SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES, super TAU che dedica la VITTORIA a TOMMI
Due gran tiri dalla distanza decidono la finale con il Cgc Capezzano giocata allo stadio di Porcari
.jpg)
Una vittoria fortemente voluta per dedicarla a Tommaso Cinelli, lo sfortunato compagno di squadra vittima lo scorso 13 Settembre di un grave incidente con lo scooter e ancora in lotta per la vita in una camera dell'ospedale di Cisanello. Il Tau Calcio Altopascio centra il successo nel SETTEMBRE LUCCHESE 2022, 37° MEMORIAL "PAOLO GALLI", per la prima volta nella categoria Juniores, nella finale che si gioca sul terreno bellissimo dello stadio di Porcari. Niente da fare per un volenteroso Cgc Capezzano che ha provato a reagire nel secondo tempo, non riuscendo però mai seriamente ad impensierire il portiere Di Cicco.
Tau Calcio Altopascio-Cgc Capezzano 2-0
TAU CALCIO ALTOPASCIO: Di Cicco Marco, Fasciana Giammarco, Dal Porto Mirko, Vellutini Lorenzo, Nunziati Edoardo, Perillo Edoardo, Manetti Alessio (44' st. Franceschi Nicolas), Susini Lorenzo, Zani Tommaso (10' st. Becucci Tommaso), Piccini Niccolò, Maurelli Marco (37' st. Bresciani Dennis). A disposizione: Strambi Mattia, Caturegli Niccolò, Caturegli Cristian, Notarelli Diego, Sommani Lorenzo. Allenatore: Francesco D’Addario
CGC CAPEZZANO: Mattonai Elia, Marchetti Manuel (13' st. Bartoli Valentino), Baldi Mattia, Di Giulio Samuele, Melis Leonardo Daniel, Lampitelli Francesco, Gazzoli Luca (20' st. Fiocco Michael), Moriconi Matteo (25' st. Donato Lorenzo), Petriccioli Davide, Checchi Tommaso, Ratti Lorenzo (1' st. Maini Lorenzo). A disposizione: Grande Filippo, Biancardi Carlo, Corbani Alessandro, Mogavero Andrea, Pezzini Lorenzo. Allenatore: Gianluca Di Cola
ARBITRO: Biagini Cristiano di Lucca (assistenti Vicari Daniele e Bertolucci Samuele di Lucca)
RETI: 34’ pt. Manetti (T), 35’ st. Perillo (T)
Troppo forte la motivazione dei ragazzi del Tau che indossano sotto la maglia da gioco, una tshirts con la scritta "FORZA TOMMI" e la foto a colori di Tommaso Cinelli. Una determinazione che si materializza in un primo tempo davvero di spessore: buone trame, ritmi di gioco alti, intensità e qualità nelle giocate. Manca un po' di incisività in area di rigore, ma la formazione di Francesco D'Addario sciorina un bel calcio e il Cgc Capezzano non può far altro che subire, difendendosi però con ordine e quasi mai senza grande affanno. Le difficoltà della formazione di Di Cola sono confermate dai tre ammoniti (Melis, Lampitelli e Gazzoli) nel giro di mezzora.
Mancano però le conclusioni. Il Cgc Capezzano ci prova in un'azione di alleggerimento (19') con Moriconi che calcia però a lato. E al 32' Di Cicco esce un po' indeciso su Checchi, poi rimedia con un gran balzo recuperando la palla. Passano due minuti e il Tau dopo tanto "lavoro", vede la concretizzazione: Manetti non ci pensa due volte e calcia forte da oltre 20 metri con la palla che resta bassa, prende velocità e si insacca nell'angolo alla destra di Mattonai vanamente proteso. Lo stesso Manetti in chiusura di tempo ci prova con un bel diagonale dalla destra che passa vicino al palo. Prima frazione che si chiude con il meritato vantaggio della formazione di D'Addario che schiera nella formazione iniziale ben 10 giocatori del 2005 e uno solo (Dal Porto) del 2004, rispetto agli avversari che impiegano un 2002 e quattro del 2003, due 2004 e quattro 2005.
Nella ripresa Di Cola inserisce subito Maini al posto di Ratti e c'è la reazione chiesta dal tecnico versiliese. Moriconi è pericoloso con tiro che viene deviato in angolo, poi su punizione di Checchi, colpo di testa di Di Giulio e Moriconi tenta la rovesciata calciando però sopra la traversa. Il Tau a questo punto arretra un po' il baricentro e subisce la voglia del Capezzano di pareggiare. Al 15' però si rivede in avanti la formazione di D'Addario con Maurelli che impegna Mattonai centralmente e poi rimedia sulla sua respinta corta.
Al 19' bell'affondo dell'atteso Fasciana che crossa dalla destra, ma prima Maurelli e poi il nuovo entrato Becucci non riescono a deviare in scivolata. Al 21' Manetti si libera bene da limite e calcia con il destro, palla di poco a lato. Al 24' angolo per il Capezzano, colpo di testa di Di Giulio e sfera fuori. Al 33' bella chiusura in diagonale di Dal Porto su Petriccioli ben lanciato verso la porta. Un minuto dopo cross dalla destra di Maurelli e Becucci non riesce in scivolata a trovare la deviazione vincente.
Al 35' ecco il gol che chiude i giochi: è Perillo a trovare la grande giocata con un tiro ancora dalla distanza che si infila nell'angolo alto alla sinistra di Mattonai. Un eurogol che chiude di fatto la partita. Il Capezzano accusa il colpo e nonostante i cambi effettuati non riesce più a trovare la forza per affondare, il Tau controlla e alla fine festeggia nel nome e nel segno di Tommaso Cinelli.
CLICCA QUA SOTTO PER VEDERE IL SERVIZIO DI NOI TV CON LE IMMAGINI DELLA PARTITA
Galleria fotografica