"Che bello essere in FINALE, raccogliamo il FRUTTO di ANNI di LAVORO"
SETTEMBRE LUCCHESE GIOVANISSIMI, il Pietrasanta pronto per la sfida di questa sera a Saltocchio contro il Cgc Capezzano Pianore
Martedì 1° ottobre (ore 19) si disputa a Saltocchio la finalissima della categoria Giovanissimi del SETTEMBRE LUCCHESE: andrà in scena un derby versiliese, che vedrà in campo Pietrasanta e Cgc Capezzano Pianore, reduci rispettivamente dai successi contro Forte dei Marmi (6-1) ed Atletico Lucca (3-1).
In semifinale sulla panchina del Pietrasanta c’era il Responsabile del Settore Giovanile Ciro Capuano, poiché mister Ionut Albinu era impegnato con il corso UEFA B. Il tecnico romeno, accompagnato dal suo secondo Stefano Manfredi, tornerà a sedere in panchina adesso per la sfida più attesa.
Proprio Capuano, ex difensore tra le altre di Pisa, Bologna, Palermo, Catania e Lucchese, esprime grande gioia per la finale raggiunta. “Questa è una manifestazione bella ed importante, ed è la prima volta che arriviamo all’atto conclusivo da quando sono qui. Nel corso degli anni abbiamo lavorato sodo per arrivare a certi traguardi e siamo davvero felici di raccogliere adesso i frutti”.
Il Pietrasanta ha già affrontato il Cgc Capezzano Pianore nella fase a gironi, vincendo 3-1. “Di fronte a noi avremo una grande società ed un’ottima squadra che disputa il campionato Regionale Elite. Non dobbiamo pensare al risultato della partita precedente, ma capire gli errori commessi per farne tesoro e non ripeterli”.
Che gara sarà? “Sappiamo che di fronte a noi ci sarà una squadra forte, con giocatori molto validi. Noi dovremo essere bravi a capire i momenti in cui poter colpire. Il nostro gruppo 2010 ha già disputato altre finali e partite importanti, e l’augurio più grande che faccio ai miei ragazzi è che si godano la serata fino alla fine e che si divertano. Mi aspetto un grandissimo spettacolo, sono sicuro che riusciremo a mettere in pratica quanto imparato in allenamento e a far valere le qualità che abbiamo dal centrocampo in su. A questa età non conta soltanto il risultato, bisogna guardare soprattutto alla crescita dei ragazzi. Per questo motivo, gare come quella di stasera aiutano ad acquisire personalità. Sono sicuro che riusciremo a far vedere il nostro bel calcio, propositivo, senza la paura di rischiare o con troppi tatticismi che, soprattutto a quest’età, sono superflui”.
Alla vigilia del match parla anche mister Ionut Albinoiu. “Se siamo arrivati a giocare questa finale è grazie ad un gruppo che dal 29 luglio non mette di stupirmi. Oltre ad essere bravi tecnicamente questi ragazzi sono umili e consapevoli che non si può ottenere niente senza sacrificio, sudore, impegno e soprattutto senza essere un vero gruppo. Sappiamo di andare ad affrontare un’ottima squadra, ma saremo pronti a dare il massimo e sono sicuro che faremo vedere un bellissimo calcio. Io, il mio collaboratore Manfredi, ed il Responsabile Capuano che è ci è sempre vicino, siamo consapevoli che questa squadra si potrà togliere tante soddisfazioni in questa stagione”.