Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Ai PORTIERI del REAL ACADEMY LUCCA ora ci penserà il "PEDRO"

Alessandro Petroni è il nuovo preparatore dei numeri 1: "Serve un lavoro importante fin da piccoli"

Un vero e proprio "specialista" per un ruolo... speciale e diverso. Stiamo parlando del PORTIERE, un mondo a parte, un microcosmo dentro una squadra di calcio. E in quest'ottica il Real Academy Lucca punta tantissimo su Alessandro Petroni, 54 anni, uno che nel 2013 ha conseguito a Coverciano il patentino professionistico con la specializzazione per questo ruolo. "Con questo potrei anche allenare in serie A" dice orgoglioso.

Ecco un'altra delle scelte "mirate" di Antonio Bongiorni che punta su Petroni per formare e far crescere i portieri del futuro. "Quando mi ha prospettato questo progetto - spiega - sono rimasto subito affascinato. Era quello che cercavo da tanto tempo".

Petroni infatti si occuperà dei più piccoli, dei portieri alle prime armi, quelli a cui "devi insegnare tutto" e la cosa non lo spaventa assolutamente. "Anzi, è quello che mi piace fare. Credo che si debba iniziare davvero da piccoli a insegnare certe nozioni. Questo è un ruolo diverso, del tutto particolare, non può essere allenato come gli altri. Servono nozioni sotto il profilo motorio, serve personalizzare il lavoro".

Troppo spesso i piccoli portieri non sono... allenati. "E' un grave errore. Bisogna partire subito toccando concetti e situazioni cognitive ben precise. Per fare un esempio oggi i bambini non sanno fanno fare una capriola. Parare non è come tirare un calcio a un pallone che può essere puro istinto: qua va fatto un lavoro di costruzione che deve partire dalle fasce più piccole".

Petroni vanta un buon passato da portiere. Cresciuto nel settore giovanile del pisa, è arrivato a giocare in Primavera. Poi tanti campionati nei dilettanti. Lo ricordiamo a Ponte a Moriano in Promozione con la vittoria del campionato e la convocazione nella Rappresentativa Toscana che vinse il torneo delle Regioni. Quindi le esperienze a Villa Basilica, Borgo a Mozznao, Capezzano, Ponte del Giglio, Borgo a Buggiano, San Romano e Gallicano. Successivamente si è alternato nella doppia veste di allenatore e di preparatore dei portieri in società come Villa Basilca, Folgor Marlia, Luccasette, S. Filippo, Montecatini  Monsummano.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 14/06/2023
Tempo esecuzione pagina: 0,07176 secondi