Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


Terza "CANDELINA" per il REAL ACADEMY LUCCA

Nel giorno del "compleanno" della società, ecco il racconto del presidente Polonia che si toglie anche qualche... sassolino

La Fcd Real Academy Lucca, nasce da un'idea di Mario Ansaldi e Maurizio Bazzano, che poi coinvolgono subito nel loro progetto Claudio Polonia. L'inizio della società ufficialmente è datato 24 maggio 2020 anche se già dal febbraio dello stesso anno i tre fondatori iniziarono a tessere le trame per la costituzione e la partenza della stessa.

Inizialmente, grazie al lavoro di Ansaldi e Bazzano, addetti ai lavori, calcisticamente parlando, si riesce ad iscrivere al campionato 2020/21 la prima formazione ufficiale, ovvero l'annata 2006 allenata da Stefano Pini. Il primo anno la squadra contava 16 giocatori, ma il campionato fu interrotto a causa della pandemia e gli allenamenti ridotti.

Nel frattempo la società cercava una propria casa, in quanto sin dal primo allenamento giocava sul campo di San Cassiano a Vico, scherzo del destino. Durante la pandemia, la Real Academy Lucca viene a conoscenza che il campo di San Cassiano a Vico "va in bando" per cercare il nuovo gestore e quindi grazie alla collaborazione con la società di Monsummano dei Giovani Granata, dopo un estenuante gara, ha la meglio sull'altro partecipante e si aggiudica la struttura di San Cassiano a Vico che diventa il proprio quartier generale.

"Il 2 luglio 2021 il Comune di Lucca mi consegna - dice il presidente Claudio Polonia - l'impianto sportivo che si presenta in uno stato di totale abbandono, dovuto all'incuria e strafottenza del precedente gestore che durante la pandemia lo aveva completamente abbandonato. Ho foto e video che possono testimoniare in che condizioni l'abbiamo preso".

La società subito inizia i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di rendere l'impianto subito pronto per l'inizio della nuova stagione, nella quale nel frattempo inserisce un nuovo Direttore Sportivo nella persona di Andrea Venturi. Un arrivo che coincide con la partenza di Mario Ansaldi che lascia la società per motivi personali.

Ai nastri di partenza del nuovo campionato il Real Academy Lucca si presenta con 24 giocatori guidati sempre da Stefano Pini. Alla fine della stagione Venturi porta a termine alcuni "colpi" per la formazione di nuove squadre, mentre nel frattempo la proprietà mette in atto un iniziativa intitolata "diritto allo sport" che in aggiunta all'ottimo. lavoro svolto da Venturi, porta la Real Academy Lucca ad iscriversi al campionato 2022/23 con le seguenti squadre Terza categoria, Juniores, Allievi A, Allievi B, Esordienti. Parte anche con successo la Scuola Calcio con la formazione dei primi gruppi.

I tesserati in veste di giocatori diventano 201, mentre lo staff tecnico e dirigenziale conta 32 tesserati tra magazziniere, autista, dirigenti accompagnatori, allenatori, segreteria, DS e collaboratori vari.

"È un successo senza eguali - precisa ancora Polonia - , tanto che la società sull'onda di questo entusiasmo decide di iniziare ad eseguire i lavori che aveva presentato in gara come migliorie, ovvero si realizzano due campi a 5 in sintetico, con illuminazione a led, una tribunetta da 99 posti, un'area ristoro per le feste delle squadre. E poi il nuovo impianto d'illuminazione a led con torri faro da 20 metri di altezza, a servizio del campo principale".

La stagione 2022-2023 è quella però della svolta. Si gettano infatti importanti basi per il futuro e dopo un lungo "corteggiamento" da parte del presidente, entra a far parte della famiglia Real Academy Lucca, un personaggio d'indiscusso valore umano e calcistico che risponde al nome di Antonio Bongiorni, le cui imprese da calciatore prima e da importante "talent scout" poi, sono ben note a tutti gli addetti al settore.

Con l'innesto di Bongiorni che assume l'incarico di Direttore Generale, arriva subito un altro personaggio noto del calcio della lucchesia, Davide Picchi, a cui viene affidato il ruolo di Direttore Sportivo del settore giovanile, affiancato da Venturi che va a ricoprire il ruolo di DS della Juniores e prima squadra. Dopo l'arrivo del DG e DS, è il turno di un mister di livello, ovvero Salvatore Polverino coadiuvato da Ilario Cei, ai quali verrà affidata la squadra del 2007.

Ad oggi la società sta già lavorando in maniera frenetica per la prossima stagione, tanto che, è notizia di pochi giorni fa, che ha già trovato l'accordo con il mister Massimo Barsotti per la squadra del 2010 e con Vincenzo Russo per il gruppo 2009. "Ma le sorprese a cui ci ha abituato la società nei soli primi tre anni di vita - aggiunge Polonia non senza uno sfondo polemico -, tra cui anche l'inno ufficiale, non finiscono qui, anche se non mancano le polemiche ed invidie da parte di personaggi addetti al settore. Hanno provato invano a screditare gli sforzi materiali, morali ed economici messi in atto dall'intero staff e proprietà, tanto che la stessa alcuni giorni fa ci siamo dovuti difendere con un'articolo da queste voci diffamatorie".

Sarà ad ogni modo il campo, nella prossima stagione a decretare il lavoro fatto sino ad ora. "L'unica cosa certa - conclude Polonia - è che il futuro della Real Academy Lucca è appena iniziato. Se puoi sognarlo, puoi farlo ed a noi piace tanto sognare".

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 24/05/2023
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06766 secondi