Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


"Insieme a BONGIORNI vogliamo ricreare una REALTA' come fu MARGINE"

Irio Casini spiega perchè ha scelto di andare ad allenare nel settore giovanile del Real Academy Lucca

Uno dei “nomi” importanti arrivati nello staff del Real Academy Lucca è senz’altro Irio Casini, allenatore conosciutissimo anche oltre i confini della provincia di Lucca. Una storia anche per lui legata ad Antonio Bongiorni con cui ha condiviso la “magica” esperienza di Margine Coperta. “Avevo iniziato ad allenare nell’Aquila S. Anna dopo che nel 1982, per un infortunio ho dovuto smettere di giocare. Avevo iniziato nella società del mio paese Bozzano nel settore giovanile fino ad arrivare a giocare in serie D. Dopo due stagioni sono passato alla corte di Bongiorni a Margine Coperta e li sono rimasto per ben undici anni”.

Un periodo di grandi risultati. “Sono state stagioni in cui il Margine Coperta, vivaio Atalanta, era una delle società più importanti della Toscana e conosciuta in tutta Italia per i risultati ottenuti e per il valore dei ragazzi che giocavano, ambiti da molte società professionistiche Italiane. In quei anni ho avuto la fortuna e la soddisfazione di allenare ragazzi poi passati a giocare in serie A come Vannucchi, Pazzini, Guarente, Pagano, Rossini. Buzzegoli e tanti altri. Antonio Bongiorni  ci metteva a disposizione rose importanti e noi allenatori eravamo lì per “costruire” i futuri campioni . Anni di duro lavoro, ma ricchi di soddisfazioni e sacrificio, in cui per ben due anni ho avuto l'onore di essere chiamato dal Cagliari per il settore giovanile. Proposte che per motivi di lavoro non ho potuto mai accettato”.

Dopo l’era di Margine, Casini è passato in altre società, rimanendo però sempre nell’ambito giovanile. “Sono stato al Valdera, al Tau Calcio, alla Fortis Lucchese, poi allo Stiava, al Massarosa, al Cascina ed fine, dopo un po’ di sosta forzata per il covid, ho accettato la corte del Luccasette dove ho ripreso a sentire la voglia di stare con i ragazzi e condividere con loro sudore e sacrificio e gioie”.

Poi è arrivata la “chiamata” di Bongiorni. “Con lui non abbiamo mai smesso di sentirci. La promessa che ci eravamo fatti era quella di cercare di riproporre una società tipo Margine Coperta. Il Real Academy Lucca è stata la scintilla che Antonio cercava e non potevo che accettare la sua richiesta di condividere ancora con entusiasmo, voglia e determinazione questa nuova avventura”.

Irio è prontissimo per partire. “Gli ingredienti ci sono tutti, un presidente ambizioso, uno staff tecnico di primo piano, una società seria, programmi ambiziosi. Ora sta a noi allenatori a far capire ai nostri ragazzi che senza sacrificio, volontà, determinazione e lavoro nessun traguardo è impossibile”.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 10/06/2023
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03108 secondi