"Ecco le mie FAVORITE per la VITTORIA del SETTEMBRE LUCCHESE"
Parla il Responsabile del Settore Giovanile del Cgc Capezzano Pianore Andrea Motroni
È un profondo conoscitore ed estimatore del SETTEMBRE LUCCHESE, torneo che segue da vicino da ormai quarant’anni. Così, anche per questa edizione, Andrea Motroni, Responsabile del Settore Giovanile del Cgc Capezzano Pianore, si è “divertito” a fare le carte della rassegna organizzata dal San Macario Oltreserchio con la collaborazione tecnica della F.I.G.C. di Lucca e di TOSCANAGOL.
“La società che rappresento ha sempre grande attenzione per questo torneo, anche da prima che arrivassi io ormai sette stagioni fa – dichiara Motroni – ogni anno infatti iscriviamo tutte e quattro le categorie, con l’ambizione di provare ad arrivare sempre lontano. Personalmente è una manifestazione la cui storia mi piace moltissimo, il fatto che a distanza di quarant’anni da quando sono nel calcio ci sia ancora è davvero bello e per niente scontato”.
Quali sono le aspettative per questa edizione? “Vogliamo sempre provare a giocarcela fino in fondo, anche se devo dire che vedo Juniores ed Allievi più pronti rispetto a Giovanissimi ed Esordienti, che sono comunque due ottimi gruppi, anche se devono crescere un po’ di più”.
Gli Allievi sono stati inseriti nel Girone B con Atletico Lucca e Valle di Ottavo. I rossoneri lucchesi sono a punteggio pieno e già qualificati come primi nel girone. Dopo il k.o. (3-1), i versiliesi adesso si giocheranno l’accesso ai quarti nell’ultima gara contro i bianconeri. “Il gruppo 2008 ha cambiato un po’ di cose rispetto alla passata stagione, siamo partiti senza assilli il 16 agosto con la preparazione e siamo ancora in fase di rodaggio. Questo non toglie che disputeremo un campionato Elite, e contro il Valle di Ottavo dovremo essere già in grado di mostrare miglioramenti, sarà un banco di prova importante per avere qualche risposta e, soprattutto, staccare il pass per il turno successivo”.
I Giovanissimi invece, sono stati inseriti nel Girone C con Pietrasanta e San Giuliano. Il Cgc Capezzano Pianore debutterà domenica 8 settembre nel derby contro i versiliesi, vincitori (3-0) nel primo match contro i termali. “Quello 2010 è un gruppo rinnovato che dovrà disputare un campionato difficile come l’Elite. I ragazzi sono di buon livello, ma devono imparare ad avere un altro passo rispetto al passato. Il nostro è un girone davvero tosto, con tre squadre che potenzialmente sarebbero potute arrivare in fondo, dispiace che una dovrà subito abbandonare la manifestazione. Il Pietrasanta storicamente ha un ottimo gruppo 2010, che è stato anche rinforzato, e sono sicuro che sarà grande protagonista anche in campionato, in un girone regionale che si preannuncia avvincente vista la presenza di ottime formazioni come Academy Porcari, Atletico Lucca, Prato e Viareggio. Oltre al San Giuliano, che nonostante abbia ceduto qualche elemento ai professionisti in estate, rimane un’ottima formazione”.
Infine, Motroni, rivela quali sono le sue favorite per le quattro categorie. “Partendo dalla Juniores dico Tau Calcio Altopascio, a mio avviso la più attrezzata, subito dopo GhiviBorgo e Forte dei Marmi. Passando agli Allievi, l’Atletico Lucca ha un mister che stimo tantissimo ed un’ottima rosa, ma ci siamo anche noi, l’Academy Porcari ed il Forte dei Marmi. Per quanto riguarda i Giovanissimi, invece, ribadisco la mia stima per il Pietrasanta, che ad oggi forse è la squadra più pronta. Occhio poi a noi, Atletico Lucca e San Giuliano. Per finire gli Esordienti, dove essendoci il Tau Calcio Altopascio non puoi non considerarlo favorito. Anche il Viareggio è una buona squadra, mentre noi stiamo lavorando per essere competitivi e ci avvarremo ancora di mister Cleto Osini, ormai una garanzia per questa categoria di passaggio dalla Scuola Calcio al Settore Giovanile”.