Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


FINALE PAZZESCA: la CUOIOPELLI vince il SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES

Sotto di due reti e con il macigno del rigore fallito, la squadra di Bellini rimonta e trionfa sotto la pioggia

Vai alla galleria

A raccontarla è davvero impresa ardua. Una finale pazzesca, incredibile nello svolgimento e nel finale in una serata ricca di pioggia, umidità e quel sapore di calcio vero che è sempre bello poter rivivere.  Alla fine è festa grande per la Cuoiopelli che iscrive il proprio nome per la prima volta nell'albo d'oro del SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES, torneo che da trentacinque anni è dedicato alla memoria del giornalista del quotidiano LA NAZIONE Paolo Galli. 

Una festa esplosa dopo tanto "soffire", una partita tutta in salita per la formazione conciaria , subito in svantaggio e contro un Seravezza che in attacco faceva paura con la coppia Buffa-Saporiti sempre incisiva e pericolosa. Una salita diventata impervia dopo il rigore parato da Sacchelli nel secondo tempo e il raddoppio di Buffa. Ma è qua che la Cuoiopelli ha costruito la sua impresa, dando una grande lezione di combattività, non mollando di testa e continuando a crederci ancora. Poi è chiaro che tutto le è anche girato a favore, perchè il Seravezza poteva anche andare sul 3-0, oppure come dimenticare la clamorosa occasione avuta ancora da Buffa nel finale. 

La Cuoiopelli però se l'è meritata tutta e non c'è vittoria più bella di questa, sofferta e ormai pensata irraggiungibile. Logica e naturale la grande festa finale, come pure la delusione evidentissima sui volti dei ragazzi di Alessio Bechelli. Storia di calcio e di vita.

Al termine premiazione sotto la fitta pioggia, con i figli di Paolo Galli, Alessandro e Cristiano, alla presenza dei Consiglieri Regionali FIGC di Lucca e Pistoia, Giorgio Merlini e Stefano Riccomi. Riconoscimenti per l'arbitro Castorina (partita dura per lui che ha distribuito ben undici cartellini gialli) e poi per il capocannonere del torneo Salvatore Del Re del Ghiviborgo (ha ricevuto per lui il premio il diesse Valerio Bosi) e per l'allenatore della squadra vincitrice Alessandro Bellini. Presenti anche Massimo Puccetti dell'Acqua Silva (azienda sponsor della manifestazione) e Marco Landucci, ex calciatore e attualmente il primo assistente di Massimiliano Allegri con esperienze al Cagliari, Milan e Juventus. 

Cuoiopelli  - Seravezza Pozzi 3-2

CUOIOPELLI: Vernace, Iannello, Mazzanti, Taddei, Sollazzi (45’ st Romagnoli), Passerotti, Dal Poggetto, Alderotti (34’ st Semboloni), Baroncini (36’st Moretti), Marzi (46’ st Palumbo), Camilli (25’ st Montemagni). A disp. Casalini, Ofoma, Lambertucci, Baeza. All. Alessandro Bellini.
SERAVEZZA POZZI: Sacchelli, Marchini, Romiti, Nannipieri, Petrini, Luka, Barducci (18’ st Del Frate), Lenzi (18’ st Martini), Buffa, Ricci (20’ st Mancino), Saporiti. A disp. Biagioni, Tosi, Parmigiani, Pasotti, Faraglia. All. Alessio Bechelli.
ARBITRO: Castorina di Lucca.
RETI: 7’ pt e 19' st. (rigore) Buffa (S),  26’ st Dal Poggetto (C), 32’ st Montemagni (C), 41’ st Semboloni (C)
NOTE: ammoniti Saporiti (S), Marchini (S), Nannipieri (S), Del Frate (S), Mister Bechelli (S), Alderotti (C), Mazzanti (C), Sollazzi (C), Montemagni (C), Vernace (C), Mister Bellini (C)

Un quarto d’ora. Tanto è bastato alla Cuoiopelli per ribaltare il doppio vantaggio e prendersi l’ambita coppa in onore del compianto giornalista Paolo Galli. Il successo è arrivato al termine di una partita che è stata un crescendo di emozioni, condita da un rigore fallito e da due reti realizzate da due subentrati nei minuti finali.

Il Seravezza si lecca le ferite per una gioia che poteva essere alla portata ma che si è trasformata in una grande amarezza. Eppure, i ragazzi di Bechelli si mettono subito per il verso giusto con il gol di Buffa di testa da cross dalla bandierina di Ricci. Buffa nel primo tempo è il più attivo: confeziona due sponde da cui nascono le occasioni per Ricci e per il sinistro di Lenzi che sfiora il raddoppio. Al 14’ protesta la Cuoiopelli per un presunto tocco di mano in area di rigore: Castorina è bene appostato e fa proseguire, ammonendo il tecnico Bellini. Al 35’ Dal Poggetto è perfetto nel movimento senza palla ma sbaglia il pallonetto. Il primo tempo si chiude con il Seravezza ancora in avanti con la verticalizzazione di Nannipieri per Buffa il cuo rasoterra è parato da Vernace.

CLICCA QUA PER VEDERE IL VIDEO CON LA SINTESI DELLA FINALE

Ancora più emozionante la ripresa. Baroncini al 13’ potrebbe pareggiare su calcio di rigore, ma Sacchelli compie il miracolo tuffandosi alla sua sinistra togliendo palla dall’angolino. Al 19’ il raddoppio che pare chiudere i conti. Fallo di Sollazzi ed ecco il calcio di rigore, stavolta per il Seravezza. Dal dischetto Buffa non sbaglia e segna il 2-0.
La girata di Baroncini nella selva di difensori versiliesi è il suono della carica per i conciari (23’), insieme ai cambi operati dal tecnico.

Al 26’ arriva infatti il gol che riapre la gara: a segnare è Dal Poggetto (tra i migliori) con un sinistro a girare con palla nell’angolo laddove Sacchelli non può arrivare. Il pareggio al 32’: "azzuffata" in area di rigore che si chiude con un bolide ravvicinato del nuovo entrato Montemagni. Al 41’ il gol che premia la Cuoiopelli: realizza Semboloni di testa, deviando un calcio di punizione dalla trequarti: comprensibile l’esultanza prolungata con i membri della panchina in campo ad abbracciare i protagonisti. Nel finale il Seravezza ci prova in tutti i modi. Ancora Buffa potrebbe segnare ma sotto porta viene ingannato da uno strano rimbalzo. Il Seravezza ha molti rimpianti, brava la Cuoiopelli a restare sempre in partita.

CLICCA QUA SOTTO PER VEDERE IL VIDEO CON LA FESTA FINALE DELLA CUOIOPELLI

Galleria fotografica
  • La festa nello spogliatoio della Cuoiopelli
  • La tarfa ricordo per la famiglia Galli
  • Il tavolo delle premiazione
  • Il presidente Pagni (Cuoiopelli) con la Coppa
Print Friendly and PDF
  Scritto da Michele Citarella il 07/10/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



VIDEO SETTEMBRE LUCCHESE ALLIEVI: "I ragazzi sono stati BRAVI"

Non alza i toni Marco Maffei, come suo costume, da tipo pacato qual è sempre stato. Ma la sodidsfazione per il successo del suo Cgc Capezzano Allievi lo rende chiaramente orgoglioso. "Abbiamo controllato abbastanza bene, si è messa in discesa grazie un po' fortunato, poi i ragazzi sono stati bravi a concretizzare quanto costruito. Hanno poi difeso abbastanza bene anch...leggi
07/10/2022

VIDEO SETTEMBRE LUCCHESE GIOVANISSIMI: "Dovevamo CHIUDERLA prima"

Aveva già vinto il SETTEMBRE LUCCHESE anni fa con gli Allievi del Margine Coperta e non nasconde la sua soddisfazione per aver centrato ancora l'obiettivo con il Cgc Capezzano, stavolta con i Giovanissimi. Luca Peselli è da questa stagione alla guida della formazione versiliese che nella finale di Porcari ha sconfitta di misura l'Atletico Lucca. "E' stata una bella...leggi
07/10/2022

Anche gli ASSESSORI di PORCARI e LUCCA premiano i GIOVANISSIMI

C'erano anche gli assessori allo sport del Comune di Porcari Susy Rovai e quello di Lucca Fabio Barsanti alla serata finale del SETTEMBRE LUCCHESE Allievi e Giovanissimi. Due presenze significative in quanto il Comune di Porcari ha avuto il merito, insieme all'Academy del presidente Stefano Silla, di far diventare lo stadio un vero e proprio "gioiello". Per quanto riguarda Lucca, la spe...leggi
07/10/2022

CGC CAPEZZANO si conferma GRANDE nel SETTEMBRE LUCCHESE GIOVANISSIMI

Cgc Capezzano-Atletico Lucca 2-1 CGC CAPEZZANO: Lucchesi Edoardo (40' st. Carassiti), Massafra, Sbrana, Manfredi, Buselli, Milli, Ouadjaout (1' st. Ricciotti), Fasano, Di Luca (21' st. Lucchesi Andrea), Di Ciolo (40' st. Poli), Checchi (10' st. Bianchi). A disposizione Dettori, Graziuso, Masala, Palagi. Allenatore Gianluca PeselliATLETICO ...leggi
07/10/2022

"Con il CAPEZZANO sarà uno SPETTACOLO, vogliamo confermarci CAMPIONI"

Il Forte dei Marmi 2015 va a caccia del secondo successo consecutivo al SETTEMBRE LUCCHESE con la categoria Allievi. Giovedì 6 ottobre i ragazzi di Luca Mosti cercheranno infatti di difendere il titolo conquistato dodici mesi fa dal gruppo 2005. Teatro della finale sarà lo Stadio di Porcari (calcio d'inizio ore 20.45), e a sfidare il Forte dei Marmi ci saranno i "cugini" del Cgc C...leggi
06/10/2022

La COPPA del SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES portata a CISANELLO

Promessa mantenuta. Come aveva detto l'allenatore Francesco D'Addario (LEGGI QUA) dopo la finale vinta a Porcari nel SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES, questo pomeriggio la squadra al completo del Tau Calcio Altopascio è andata a Pisa all'ospedale di Cisanello per po...leggi
04/10/2022

VIDEO SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES: "Una PRESTAZIONE importante"

"Sentivamo molto questa finale e siamo contenti di essere riusciti ad arrivare in fondo a questo desiderio di portare la Coppa in ospedale domani a Cisanello. Mi auguro che Tommaso presto si svegli e possa vedere questa Coppa che gli abbiamo dedicato". Ecco le prime parole di Francesco D'Addario, allenatore del Tau Calcio Altopascio, dopo la finale vinta a Porcari nel S...leggi
04/10/2022

La PREMIAZIONE del SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES

Una premiazione nel pensiero di Tommaso Cinelli, lo sfortunato calciatore della Juniores del Tau che è ancora  ricoverato in rianimazione all'ospedale di Cisanello a Pisa. I compagni di squadra del Tau hanno indossato una speciale (NELLA FOTO IN ALTO) maglietta per ricordarlo e tutto lo stadio di Porcari ha applaudito quando lo speacker Gino Mazzei ha raccontato la vicenda....leggi
04/10/2022

VIDEO ESORDIENTI: "Abbiamo vinto un TORNEO di ALTO LIVELLO"

E' festa grande in campo e nello spogliatoio del Monteserra per  la vittoria nel SETTEMBRE LUCCHESE ESORDIENTI. E' il primo successo di rilievo per questo club partito solo nel 2020 che sta svolgendo un lavoro importante a livello di scuola calcio e di settore giovanile. "Ci è toccato il girone più difficile con Pietrasanta e Cgc Capezzano - dice l'al...leggi
04/10/2022

Due CANNONIERI a pari merito nel SETTEMBRE LUCCHESE ESORDIENTI

I due gol segnati nella finale di ieri sera Porcari del SETTEMBRE LUCCHESE ESORDIENTI hanno consentito a Alessandro Palladino, talentuosa mezzapunta del Monteserra, di agganciare in vetta alla classifica cannonieri Mirko Cecchetti. E cos' i due sono stati premiati ex equo al termine della partita, aggiudicandosi il trofeo in palio. Nella FOTO IN ALTO ecco i due ragazzi premiati da Stefa...leggi
04/10/2022

SETTEMBRE LUCCHESE JUNIORES, super TAU che dedica la VITTORIA a TOMMI

Una vittoria fortemente voluta per dedicarla a Tommaso Cinelli, lo sfortunato compagno di squadra vittima lo scorso 13 Settembre di un grave incidente con lo scooter e ancora in lotta per la vita in una camera dell'ospedale di Cisanello. Il Tau Calcio Altopascio centra il successo nel SETTEMBRE LUCCHESE 2022, 37° MEMORIAL "PAOLO GALLI", per la prima volta nella categoria Juniores, nella fin...leggi
04/10/2022

VIDEO, che FINALE BELLISSIMA al SETTEMBRE LUCCHESE ESORDIENTI

Davvero bella ed entusiasmante la finale del SETTEMBRE LUCCHESE ESORDIENTI edizione numero 13, valevole per il 12° MEMORIAL "PIERO BARTOLOMEI". Onore a vinti e vincitori, perchè lo spettacolo offerto nella splendida cornice dello stadio di Porcari è stato davvero piacevole. La spunta la Polisportiva Monteserra, vera novità nel panorama del calcio giovanile toscano, che ...leggi
04/10/2022

"Vogliamo VINCERE la COPPA, abbiamo una DEDICA SPECIALE da fare"

Sarà una partita tutta da vivere quella che lunedì 3 ottobre metterà di fronte allo Stadio di Porcari Tau Calcio Altopascio e Cgc Capezzano Pianore (calcio d'inizio ore 20.30) nell'atto conclusivo del SETTEMBRE LUCCHESE per la categoria Juniores. Gli amaranto arrivano dal successo sul Castelnuovo Garfagnana, mentre i versiliesi in semifinale hanno avuto la meglio su...leggi
03/10/2022

VIDEO: "Tutto bello, è una grande soddisfazione per noi"

E' evidente sul volto di Rudy iervolino la soddisfazione per l'accesso in finale al SETTEMBRE LUCCHESE ESORDIENTI. Il derby "fraticida" con il Tau Calcio Altopascio è vinto ai calci di rigore dai suoi ragazzi dell'Academy. Un gara intensa e combattuta, piacevole, nonostante che siano mancati i gol.  A fine gara Iervolino stringe la mano di chi gli fa i complimenti, festeggia...leggi
01/10/2022

SETTEMBRE LUCCHESE, le SEMIFINALI ESORDIENTI si giocano a PORCARI

Giorni di pioggia e previsioni meteo non belle per il pomeriggio e la serata di oggi. E così l'organizzazione del SETTEMBRE LUCCHESE ha deciso di spostare (in via del tutto eccezionale) le due semifinali della categoria ESORDIENTI in programma venerdì 30 Settembre.  Si giocherà così allo stadio di Porcari dotato di un manto in erba sintetica che certo no...leggi
30/09/2022


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07811 secondi