MANGINI fotografa il momento del calcio toscano: "Siamo in SALUTE"
Tappa a Lucca per l'incontro tra il Comitato Regionale e le società della provincia
Vai alla galleriaDopo Prato e Pistoia, ecco l'arrivo della delegazione del Comitato Regionale anche a Lucca per l'incontro con le società (presenti 65 sulle 90 invitate). Con il presidente Paolo Mangini, ecco il suo vice Bruno Perniconi, il segretario Sauro Falciani, i consiglieri Massimo Taiti e Fabrizio Magnani. A fare da padroni di casa il consigliere Giorgio Merlini e la delegazione provinciale lucchese guidata da Eugenio Dinelli.
Prima di dare il via ai lavoro, doveroso il ricordo del giovane arbitro Francesco Tontini, rimasto vittima in un incidente stradala la notte precedente a Fornaci di Barga.
Dopo i saluti, c'è stato l'intervento di Paolo Mangini che ha ricordato l’impegno della Toscana a livello nazionale chiedendo una maggiore attenzione nei confronti del calcio giovanile e dilettantistico, soprattutto in fatto di impiantistica e nella revisione del codice di giustizia sportiva.
Nello specifico, Mangini ha parlato di premio di preparazione. "Intanto è stato modificato visto che fin qui veniva riconosciuto solo alle due ultime società di provenienza e che ora è stato esteso alle ultime tre società nei cinque anni precedenti. Questo significa più energie e maggiori contributi ad un maggior numero di società. L’altro intervento riguarda il contributo di solidarietà del 3%, che viene garantito a tutte le società che hanno formato il calciatore dai 12 ai 21 anni".
Mangini ha poi parlato del movimento calcistico toscano che "è in salute e che mette in campo 4535 squadre, dai Piccoli Amici all’Eccellenza. Abbiamo più di 80 mila tesserati, oltre 120 mila, con i dirigenti. Siamo l’unico Comitato in tutta Italia che ha visto l’aumento di dieci società in Terza Categoria. Complessivamente sono 30 le nuove società in categoria, questo anche grazie agli incentivi da noi garantiti per la prima iscrizione e rinnovati anche per il secondo e terzo, precisamente 800 euro, 450 e 250. Abbiamo intenzione di aumentare questi incentivi portandoli, per secondo e terzo anno rispettivamente a 600 e 400 euro. L’altra cosa che ci soddisfa è che sono aumentati gli spettatori".
Un passaggio poi sul recente incontro avuto con l’assessore regionale allo sport, Stefania Saccardi, alla quale ha spiegato dettagliatamente le esigenze delle realtà giovanili e dilettantistiche: "Il nostro movimento ha bisogno di tre cose: supporto informativo, che cerchiamo di dare con il nostro sito internet; supporto formativo per dirigenti e segretari, che devono essere accompagnati anche nelle tante novità che abbiamo introdotto; supporto economico: oltre a quello per le squadre di Terza Categoria sono tanti i contributi indiretti come le tante convenzioni che riguardano le attività come il microcredito, il finanziamento per la manutenzione degli impianti, per il materiale sportivo, per i campi in erba sintetica o per l’efficientamento energetico”.
Poi un accenno al fatto che "abbiamo cambiato il criterio di ripescaggio ai campionati regionali, privilegiando le seconde classificate nei campionati provinciali al posto delle retrocesse" e poi la novità del ritorno della Coppa Toscana riservata agli allievi provinciali alla quale parteciperanno le vincenti dei dieci gironi, più quelle classificate fino al quarto posto per un totale di trentadue squadre".
Infine, l'incredibile vicenda che sta creando problematiche e relativa al nuovo contratto nazionale degli arbitri con uno sponsor tecnico. "Noi abbiamo trovato un accordo con il presidente regionale Bini. In ragione di questo faccio appello alle società perchè evitino di giocare con la maglia gialla (è la stessa che hanno in dotazione, una sola, gli arbitri, nel nuovo accordo nazionale ndr) e mi riferisco soprattutto a chi va in trasferta. Siamo di fronte ad una disposizione assurda, cerchiamo di essere intelligenti e risolvere questo problema".
E' seguito poi un interessante dibattito con diverse domande fatte dai dirigenti, con temi riguardanti il tesseramento, il premio preparazione, le "quote giovani" tolte in Seconda e Terza, le scuole tecnica, gli extracomnunicati.
La riunione provinciale è stata anche l'occasione per consegnare i riconoscimenti alle società per la stagione 2018-2019. Un premio speciale è stato consegnato al calciatore Gabriele Bertuccelli del Villa Basilica che per 25 ani ha militato nella società. Ecco tutti i sodalizi premiati:
Targhe Coppa Disciplina
Vorno (Eccellenza)
Tau Calcio (Allievi B regionali)
Sporting Viareggio 86 e Sporting Forte dei Marmi (Terza Categoria Lucca e Massa)
Castelnuovo Garfagnana (Juniores provinciali)
Valle del Serchio (Allievi e Giovanissimi provinciali)
Lucchese Libertas (Allievi provinciali Pistoia)
Forte dei Marmi 2015 (Allievi B e Giovanissimi B)
Pieve San Paolo (Giovanissimi B Massa Carrara).
Vincitori di campionato
River Pieve (Prima Categoria)
Sporting Pietrasanta e Academy Porcari (Seconda Categoria)
Lammari (Juniores regionali)
Forte dei Marmi 2015 (Allievi regionali)
Tau Calcio (Allievi B regionali, Giovanissimi regionali di merito, Giovanissimi B)
Oltreserchio (calcio a 5 regionali femminile)
Sporting Viareggio 86, Borgo a Mozzano, Sporting Forte dei Marmi (Terza Categoria)
Castelnuovo Garfagnana (Juniores provinciali)
Stiava (Juniores provinciali Massa)
Camaiore (Allievi provinciali)
Valle del Serchio (Allievi B Massa Carrara)
Capezzano Pianore (Giovanissimi B Massa Carrara).