VIDEO, la NOTTE del GALA si TINGE di GIALLOROSSO: è gioia SAN MICHELE
E' trionfo per la squadra di Lorenzo Di Francesco che nella finalissima battono la Sestese (3-1)
Vai alla galleriaGALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONALD'S-12° MEMORIAL ARIELLA DELL'INNOCENTI 2023-2023
Finale 1°/2° posto
Sestese Calcio – S. Michele Cattolica V. 1-3
SESTESE: Pecora, Grisolini, Tapia, Attisano, Taddei, Ferrari, Scura, Andreano, Egiziano, De Ferdinando, Cassiolato, Bardazzi, Piscopo, Monterisi, Cetani . Allenatore Gianni Augusti
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Messeri, Sani, Spinelli, Bramanti, Masi Giacomo, Marangio, Bargellini, Dainelli, Deliperi, Gobbo, Galli, Bisulca, Giuliano, Masi Lorenzo. Allenatore Lorenzo Di Francesco
ARBITRO: Andrea Pungelli di Firenze
RETI: 7' pt. De Ferdinando (S), 15' st. e 21' tt. Masi Lorenzo (SMC), 5' tt. Gobbo (SMC)
Che giornata al "Torrini" di Sesto Fiorentino. Spettacolo allo stato puro, un grande spot (scusate la presunzione...) per il calcio giovanile. Gran calcio, clima da "stadio" vero, entusiasmo alle stelle e sportività al top. L'atto finale del GALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONALD'S-12° MEMORIAL ARIELLA DELL'INNOCENTI è stato tutto questo.
Sestese e San Michele Cattolica hanno dato via a una partita bellissima, intensa, vibrante, lottata su ogni pallone di fronte a un pubblico straripante che ha incitato dall'inizio alla fine i ragazzi. Un clima esaltante in campo e fuori che ha "contagiato" tutti. Bandierine, fumogenti, palloncini colorati, nella notte di Sesto Fiorentino, ma mai una parola fuori posto, mai un'offesa. E' questo il calcio che vogliamo.
Una vittoria che non fa una piega quella della San Michele Cattolica, come sportivamente ammesso durante la premiazione dell'allenatore della Sestese Gianni Augusti. Una prestazione maiuscola quella dei ragazzi di Di Francesco capace di alzare ancora una il livello della loro prestazione, in una crescita davvero esponenziale avvenuta in questo torneo. "Squadra vera" questo gruppo 2010, ricco di ragazzi che piano piano hanno trovato una loro collocazione, qualcuno in maniera sorprendente.
Il gol subito dopo pochi minuti è stato come una "frustata" per la San Michele che ha reagito alla grande, costringendo la Sestese alla difensiva. Tutta in salita, ma ancora più bella questa finale per i giallorossi che nel terzo tempo l'hanno ribaltata nel tripudio dei propri tanti tifosi.
La Sestese esce battuta e merita in ogni caso l'onore delle armi. L'avevamo vista fortissima nella fase di qualificazione del torneo, poi la crescita non è stata quella degli avversari visti oggi. Già in semifinale contro il Tau la vittoria era arrivata di misura e con sofferenza, stavolta ha trovato semplicemente una squadra cresciuta e, almeno stavolta, sicuramente più forte.
CLICCA QUA PER VEDERE VIDEO CON LA SINTESI DELLA PARTITA
Primi tempo
Partenza a ritmi elevati. La sblocca presto la Sestese con un gran gol di De Ferdinando su calcio di punizione dai circa venticiqnue con la palla che si insacca sotto la traversa dell’incolpevole Messeri. Al 14’ Ci prova Gobbo con un gran destro da fuori, devia in angolo Bardazzi. Lo stesso Gobbo poi no riesce a coordinarsi bene con il sinistro da favorevole posizione.
Partita bellissima, capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Grande della San Michele Cattolica dopo il gol subito e Sestese costretta sulla difensiva.
Secondo tempo
Ancora ritmi elevati con i giallorossi di mister Di Francesco che cercano a tutti i costi il pareggio. Buona la circolazione di palla, la manovra è sempre corale e Lorenzo Masi sulla destra è una "spina nel fianco" della difesa rossoblù. Ci prova due volte Gobbo, prima su azione d’angolo, ma calcia sull’esterno della rete e poi da fuori con Pecora blocca senza problemi. Al 6’ punizione dal vertice destro dell’area di rigore per la Sestese. Calcia De Ferdinando, batti e ribatti in area la palla arriva a Tapia che appena fuori area calcia alto di poco sulla traversa. E' quasi un "assedio" giallorosso. Al 9’ gran filtrante a centro area di Dainelli che smarca Lorenzo Masi tutto solo che prova il pallonetto sull'uscita di Pecora, ma la palla sfiora il palo e si perde sul fondo.
La Sestese soffre e cerca di ripartire affidandosi al bomber Cetani, ma i difensori della San Michele sono super organizzati e viene costantemente anticipato e raddoppiato. Lorenzo Masi e Bargellini sulla destra mettono costantemente sotto pressione la retroguardia di mister Augusti. Il pareggio è nell'aria e arriva al 15’ lancio per Lorenzo Masi che "taglia" ancora dalla destra e con un preciso pallonetto supera Pecora: 1-1.
Lo stadio ora è una bolgia. Tifo corretto da una parte e dall'altra, uno spettacolo nello spettacolo .Al 19’ cross dal fondo di Taddei, la palla prende una strana traiettoria che Bisulca che "legge" bene e salva il risultato di parità smanacciando praticamente sulla linea di porta.
Terzo tempo
Lorenzo Masi è irresistibile: al 2’ traversone dalla sinistra, Gobbo si gira ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Non cambia il copione del match che è pienamente in mano alla San Michele Cattolica. Al 4’ punizione dal limite dell’area per la S. Michele, batte Masi, Spinelli la devia ma è facile preda di Bardazzi.
Un minuto straripante azione di Gobbo sulla sinistra, entra in area supera tre avversari ed in area supera con un perfetto rasoterra l’incolpevole Bardazzi. Entusiasmo alle stelle in casa San Michele Cattolica.
Reazione della Sestese che costringe Messeri alla deviazione su un tiro da fuori. Al 10' ci prova Andreano da fuori palla a lato. Alza il baricentro la Sestese e spinge per raggiungere il pari. La squadra di Mister Augusti le prova tutte, ma non riesce a scardinare la retroguardia giallorossa, con Gobbo in azione di ripartenza mette in affanno la squadra biancoazzurra.
E in pieno recupero gran palla di Gobbo per il "solito" Lorenzo Masi che dribbla il portiere al limite dell'area e insacca nella porta vuota. Cala il sipario sul match. Passano solo pochi secondi, il bravo arbitro Pungelli fischia la fine di una finale fantastica e dà il via alla festa della San Michele Cattolica Virtus.
FOTO SERVIZIO NUCCI
Galleria fotografica