Il GALA TOSCANA ESORDIENTI è una GRANDE FESTA del CALCIO GIOVANILE
Va in archivio un'edizione ancora fantastica di un torneo fondamentale per la crescita dei ragazzi
Chiaramente siamo di parte, in quanto organizzatori, però il "clima" che ancora una volta si è respirato alle due giornate finali dei tornei organizzati da TOSCANAGOL per la categoria Esordienti, è davvero quello "giusto", quello che sempre si auspica quando si parla di sport e di calcio giovanile in particolare.
Mai una frase fuori posto, mai un urlo becero, tanta educazione e sportività in campo e fuori. E dire che ben due finali, quella del GALA TOSCANA ESORDIENTI e quella della WINTER CUP ESORDIENTI sono terminate ai calci di rigore, croce e delizia, ma purtroppo necessari.
Qua sotto ecco il VIDEO con l'ultimo atto a Sesto Fiorentino, il rigore decisivo di Lazzeri e la grande corsa verso la tribuna dei ragazzi del Prato festanti e poi il "pensiero" per gli avversari sconfitti della San Michele Cattolica Virtus rimasti a centrocampo. Abbiamo visto tanto rispetto e compostezza, ragazzi divisi nella "gioia" e nel "dolore", in momento della loro vita ugualmente significativi e importanti.
Una partecipazione ed un'educazione generale che vogliamo sottolineare e che rappresenta il motivo principale d'orgoglio nell'organizzare una manifestazione imponente: quest'anno abbiamo gestito la bellezza di 177 partite su 18 campi della Toscana, 64 squadre partecipanti, un impegno faticoso ma gratificante in questi mesi, sia di preparazione che poi di svolgimento.
Un ringraziamento speciale alla Sestese che ha collaborato fattivamente alla realizzazione, alla segretaria Lucia, e alla delegazione provinciale di Firenze, in particolare ad Alessandro Matteini per la sua sempre squisita disponibilità. E poi chiaramente il Comitato Regionale della LND e il coordinatore regionale Enrico Gabbrielli che ha pure presenziato alla serata finale. E come sempre un caro abbraccio alla famiglia della nostra Ariella Dell'Innocenti alla quale da 14 anni dedichiamo il nostro GALA.
Doveroso ringraziare i collaboratori di TOSCANAGOL che sono andati a seguire sui campi le partite e coloro che le hanno arbitrate.
Elenchiamo qua i campi dove abbiamo giocato, ringraziando tutte le società che ci hanno ospitato:
FIRENZE "BROZZI" - FIRENZE OVEST
FIRENZE "PAOLI" - FIRENZE OVEST
"NUOVO MARCONCINI" - OLTRERA E PONTEDERA
SAN GIMIGNANO "SANTA LUCIA" - SAN GIMIGNANO FC
SALTOCCHIO - LUCCHESE
SESTO FIORENTINO "TORRINI" - SESTESE
CAPEZZANO - CGC CAPEZZANO
TAVARNUZZE "NESI"- IMPRUNETA TAVARNUZZE
FUCECCHIO "GALLI" - GIOVANI FUCECCHIO
CASTELFIORENTINO "NERI" - CASTELFIORENTINO UNITED
PORCARI "GIUSFREDI"- ACADEMY PORCARI
BADIA POZZEVERI - ACADEMY TAU
CALENZANO "FACCHINI" - FOLGOR CALENZANNO
SCANDICCI "BARTOLOZZI" - SCANDICCI
SAN GIULIANO TERME "BUI" - SAN GIULIANO FC
FORTE DEI MARMI "ALIBONI" - FORTE DEI MARMI 2015
MARINA DI PIETRASANTA "PEDONESE" - PIETRASANTA
LASTRA A SIGNA "LA GUARDIANA" - LASTRIGIANA