SECONDA GIR. C, alla SCOPERTA del VAGLI capolista a PUNTEGGIO PIENO
Parla con grande entusiasmo il Segretario dei rossoblu Diego Balducci
Partenza sprint per il Vagli, ancora a punteggio pieno nel Girone C di Seconda Categoria dopo le prime sei giornate di campionato. La compagine allenata da Roberto Biagioni vanta tre punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Corsagna e la lotta si preannuncia serrata per la vittoria finale.
"La squadra è stata allestita per fare bene, ma non ci aspettavamo di conquistare diciotto punti nelle prime sei gare - dichiara il Segretario del Vagli Diego Balducci - dopo la vittoria del campionato di Terza Categoria nel 2018, lo scorso anno la società ha partecipato per la prima volta nella sua storia alla Seconda, ed in questa stagione vogliamo provare a fare qualcosa di importante".
Chi ben comincia è a metà dell'opera? "La stagione è lunga, ci saranno infortuni, squalifiche, ma il nostro punto forte è l'avere una rosa di tutti titolari e questo ci lascia fiduciosi. Centrare i playoff è l'obiettivo primario, se arrivasse qualcosa di meglio lo prenderemo".
Sin qui il Vagli appare come una macchina perfetta. "Tra le note più liete c'è sicuramente una difesa che in sei gare ha subito appena due reti, a dimostrazione che buon lavoro svolto in quel reparto. A centrocampo l'arrivo in prestito dal GhiviBorgo di Marigliani è stato molto importante, è un ragazzo serio da categoria superiore, ma che si è calato molto bene nella nostra realtà, non con superficialità ma con grande voglia di fare bene. Da sottolineare la presenza di giocatori di grande caratura come Biggi e Tolaini, oltre a Franchi, riportato nel suo paese di origine questa estate, Brugiati e Pioli, arrivati rispettivamente da Virtus e River Pieve, e del bomber Malatesta, che vanno a completare un gruppo storico, già con noi in questi anni, affiatato e compatto".
A guidare la squadra un allenatore esperto come Roberto Biagioni, che nella passata stagione ha conquistato la promozione in Prima Categoria con il Molazzana. "L'allenatore cura ogni dettaglio, segue la squadra passo dopo passo, parla con tutti i giocatori. Ha visto in noi il progetto giusto per continuare a vincere, ci auguriamo che possa centrare il bis dopo il successo dello scorso anno".
Alle spalle del gruppo una società molto solida. "Siamo un piccolo club ma ben assortito nei vari compiti da svolgere e tutti svolgono la loro mansione con precisione e puntualità con la massima voglia e impegno di fare bene e di non far mancare niente a ragazzi e staff".
Quali sono gli avversari da temere maggiormente? "Su tutti il Corsagna, che sapevamo aver allestito una rosa molto competitiva, e lo scontro diretto del primo dicembre sarà molto importante. Attenzione anche al Migliarino Vecchiano, buona squadra che si è rinforzata con giocatori del San Giuliano FC reduce dalla vittoria del campionato di Seconda. Avversari da non sottovalutare potranno essere inoltre Atletico Lucca, Folgor Marlia e Gallicano".
Infine, un doveroso appunto sull'impianto. "Per noi è un fiore all'occhiello, dopo tre anni in giro per la Garfagnana il calcio è tornato a Vagli grazie agli sforzi dell'amministrazione comunale e del Sindaco Lodovici, oltre alle aziene della zona, su tutte la Coop Apuana Marmi. Siamo in attesa dell'installazione dell'impianto di illuminazione, dopodiché anche questo aspetto sarà perfezionato".