LUCCASETTE pronostico ribaltato: lo 0-2 a Marginone vale la salvezza
PLAYOUT SECONDA GIRONE C: Lucie Smith apre i conti su rigore, Borelli raddoppia. Sorini alza le braccia al cielo
Marginone–Luccasette 0-2
MARGINONE: Bolognesi, Di Vita, Di Dente (18’ st Sichi), Scaramella, Conte, Meucci, Pirrone, Musella, Rinaldi, Pecchioli, Gorka. A disp. Banchi, Fedi, Profili, Paganelli. All. Emiliano Pacini.
LUCCASETTE: Indragoli, Salsini, Vannucchi, Barsali, Anzilotti, Giometti, Contini, Borelli, Lucie Smith, Consani, Iacomini (13’ st Cardullo). A disp. Battistini, Pieroni, Bagatin, Pierotti, Grida, Danesi. ALl. Andrea Sorini.
ARBITRO: Dal Prà di Firenze (Romani, Tauterucci di Firenze).
RETI: 16’ st Lucie Smith (L) calcio di rigore, 40’ st Borelli (L)
NOTE: Luccasette salvo. Il Marginone dovrà giocarsi la salvezza contro il Gallicano.
Folto pubblico che per una buona ora assiste soltanto a qualche guizzo dei singoli. A Marginone prevale il tatticismo: quando gli episodi danno una svolta, lo fanno in favore del Luccasette, apparso comunque solido in difesa con l’accoppiata Anzilotti – Giometti e con Lucie Smith davvero imprendibile: l’attaccante non segna su azione, ma crea scompiglio agli avversari, tiene palla in attacco e tiene costantemente impegnati i due centrali avversari. Il primo sussulto è dei locali: Gorka ci prova con il sinistro senza successo e per Indragoli è un gioco da ragazzi bloccare. Per il resto, pur senza strafare, il Luccasette contiene e ci prova al 44’ con un’azione centrale di Lucie Smith.
SECONDO TEMPO. Nella ripresa (8’) Di Vita salva su Borelli, poi l’episodio che sblocca il match. E’ il 16’ e da una mischia davanti a Bolognesi nasce il calcio di rigore. Il fallo è ai danni di Anzilotti, difficile comprenderne l’autore perché si tratta di una mischia con selva di calciatori coinvolti in pochi metri. Lucie Smith calcia con il sinistro ed infila alle spalle di Bolognesi che intuisce ma nulla può causa la perfetta angolazione del tiro.
Il Luccasette potrebbe raddoppiare al 21’: Consani apre per la corsa di Lucie Smith (sempre lui) che al volo coglie il palo dopo una decisiva deviazione del portiere avversario. La reazione del Marginone è in una punizione di Gorka finita a lato e in un colpo di Sichi del reattivo Sichi che manda alto. Il momento migliore dei locali è a metà ripresa, quando Pecchioli in due occasioni sfiora il palo. Al 40’ il raddoppio: Cardullo sfonda a destra, tenta il primo tiro parato da Bolognesi che si oppone anche al sinistro di Lucie Smith. Chiude l’azione un sinistro con perfetta coordinazione di Borelli. Di fatto, il match si chiude qua.
ARBITRAGGIO. Difficile da giudicare il calcio di rigore causa la distanza rispetto alla tribuna e la selva di calciatori in area di rigore. L’aiuto della terna in seconda categoria è certamente decisivo per una buona conduzione di gara. Strano giallo inflitto a Consani: toccando venialmente da Di Vita, si rialza senza fiatare e riprende il pallone. L’arbitro ferma il gioco e ammonisce il centrocampista del Luccasette per simulazione. Mal di poco per la squadra del combattivo SOrini, che ha saputo trasmettere ai suoi giovani calciatori voglia di lottare ed energia da sfogare nei contrasti per aumentarne l’efficacia. Ingredienti che valorizza al meglio un “fuoriclasse” per la categoria come Thomas Lucie Smith. Per il Marginone fase offensiva da rivedere e da ritrovare voglia di lottare dopo aver perso il primo match point per restare in categoria. Nulla è perso, sarà battaglia contro il tenace Gallicano.