Spareggio Playoff Massa-Carrara, la finale dura solo 32 minuti...
Terza ,la Palleronese resta in sei e l'arbitro chiude l'incontro con l'Atletico Forte dei Marmi in vantaggio 4-1
Atletico Forte dei Marmi-Palleronese 4-1 (sospesa al 32' del primo tempo per mancato numero legale dei giocatori della Palleronese)
ATLETICO FORTE DEI MARMI: Pellegrini, Angeli, Coppedè, Celi, Guicciardi, Latini, Tedeschi, Pagni Alessio, Bresciani, Lossi G., Francesconi. A disposizione Landucci, Mazzei, Neri, Mattei, Pagni Filippo, Pucci, Lenzi. Allenatore Giacomo Carella
PALLERONESE: Chiocca, Bondi, Pellegrini, Marcuccetti, Marchi, Lossi, Del Bene, Di Somma, Panesi, Mosti, Martellini (5' pt. Casciari), Fontana, Fregosi, Ruggeri, Maisè, Sartini. Allenatore Mancini
ARBITRO: Rossi di Carrara (assistenti Scotto e Cherubini)
RETI: 3' pt. Lossi (P), 5' (rig) e 19' pt. Lossi G. (AFM) rig, 17' pt. Francesconi (AFM), 19' pt. Tedeschi (AFM)
Finale amarissimo per lo spareggio playoff di Terza categoria in provincia di Massa-Carrara. Il match è stato infatti sospeso al 32' del primo tempo quando l'arbitro Rossi si è visto costretto ad emettere il triplice fischio perchè la Palleronese era rimasta con soli sei giocatori.
LA CRONACA
E dire che le cose si erano messe bene per la formazione della Lunigiana che al 3' era passata in vantaggio: Martellini controlla al limite dell'area e serve Lossi che mette la palla nell'angolo. Reazione immediata dell'Atletico Forte dei Marmi e al 5' ecco l'episodio che dà la svolta al match: lungo lancio di Guicciardi per Tedeschi che velocissimo entra in area supera il difensore, ma non il portiere che lo atterra. Rigore ed espulsione per il portiere Chiocca. La Palleronese fà uscire Martellini, entra il secondo portiere Casciari. Dal dischetto il bomber Lossi non fallisce e il risultato va sull1-1.
L'inferiorità numerica è deleteria per la Palleronese e l'Atletico va vicino al vantaggio (10') con Francesconi il cui tiro viene salvato sulla linea da Marchi. Al 17' arriva però il gol dello stesso Francesconi che risolve una mischia in area. Dopo due minuti terzo gol di Tedeschi che anticipa un difensore e iinfila a fil di palo 3-1. La Palleronese non c''è più e al 21' Alessio Pagni Alessio lancia Lossi che entra in area, vince un contrasto e infila nell'angolo per il 4-1.
I giocatori della Palleronese protestano con il direttore di gara che espelle Marcuccetti e Panesi. A questo punto si smette in pratica di giocare, la situazione diventa paradossale con la formazione di Mancini che fa di tutto per subire altre due espulsioni e interrompere il match. Rossi così fischia la fine tra l'imbarazzo generale.
I COMMENTI
"Vincere così non piace a nessuno - dice Emliano Ulivi, presidente dell'Atletico Forte dei Marmi -. Dopo la gara siamo andati a cena e i giocatori mi hanno quasi spronato a festeggiare. Abbiamo vivusto una situazione paradossale, non mi sono gustato il successo. Noi non abbiamo nessuna colpa e voglia precisare che non abbiamo vinto a tavolino, ma per ko tecnico. Quando sono rimasti in dieci li abbiamo schiacciati e i nostri gol li hanno fatti rompere, ma non è così che si reagisce."
"Sono rimasti molto deluso dal comportamento della mia squadra - dice il direttore sportivo della Palleronese Lombardi - tanto che oggi pomeriggio li ho convocati tutti al campo, insieme all'allenatore, per avere delle spiegazioni. Nel calcio di vince e si perde, bisogna saper fare entrambe le cose. Noi ieri abbiamo perduto nel modo peggiore e non ci sono scusanti. Abbiamo perso la testa. Non ho visto bene l'episodio del rigore e dell'espulsione del nostro portiere, tutti mi dicono che non c'era, ma non è questo il punto. Non è ammissibile reagire in quella maniera e smettere di giocare. Non sono questi i valori della Palleronese. Mi dispiace perchè c'era tanta gente e abbiamo fatto una brutta figura."
"Doveva essere una festa, è invece finita in un patatrac". E' la dichiarazione di un amareggiato Andrea Antonioli, delegato provinciale di Massa-Carrara della FIGC. "Ho accettato le scuse di Lombardi che mi ha cercato subito dopo la gara. Il comportamento dei suoi giocatori è stato inaccettabile. Nel calcio ci sono le regole e vanno accettate. Quella dell'espulsione del portiere sul fallo da ultimo uomo non mi trova d'accordo, ma è vigente e va accettata. L'arbitro ha fatto bene ad applicarla. Peccato che sia finita così. Tutto il contrario di quanto accaduto domenica scorsa a Monzone dove la partita era tanto attesa e c'è stata una grande festa generale. Oltretutto è probabile che la Palleronese venga pure ripescata, quindi questo comportamento non è davvero capibile e giustificabile."
NELLA FOTO LA FORMAZIONE DELL'ATLETICO FORTE DEI MARMI