Il Fornoli vince i playoffs, Corsagna: niente da rimproverarsi
Finisce 2-1, in rete solo i centrocampisti: a Costantini risponde Castelli con due reti
Fornoli – Corsagna 2-1
FORNOLI: Pieri D., Ansaldi, Fede (20’st Citti), Sichi, Priori, Salotti, Silvestri (36’st ), Castelli, Monticelli, Paolini, Oliani (11’st Menicucci). Valbruni, All. Leonardo Cerchi.
CORSAGNA: Pellegrini, Martino, Amidei F., Serra, Lucchesi, Dinucci Luigi (44’st Di Lorenzo), Costantini, Alberigi, Harch, Piacenza (38’st Angiletta), Lucchesi Al. (10’st Gimbri). All. Francesco Piercecchi.
ARBITRO: Pulcinelli di Siena.
RETI: 32’pt Costantini (Co), 45’pt Castelli (F), 44’st Castelli su calcio rigore (F).
NOTE: ammoniti Martino, Pellegrini, Ansaldi, Castelli e Sichi.
CASTELNUOVO GARFAGNANA. Con due reti allo scadere di ogni tempo, il Fornoli si aggiudica la finale playoffs. Davanti a più di 500 persone (456 biglietti staccati, più accreditati, più dirigenti delle due formazioni e tanti bambini), Corsagna e Fornoli danno vita ad un match appassionante dove c’è stata volontà di giocare all’attacco e di creare occasioni da rete.
Il Fornoli vince confermandosi squadre che concede poche occasioni da rete, capace di sfoderare infinite risorse con i suoi centrocampisti.
Onore al Corsagna: la squadra di Piercecchi ha giocato un buon calcio, ha fatto la partita nell’ultima mezzora cercando di vincere prima dei supplementari.
TATTICA. Il Fornoli presenta la novità più interessante: out per slogatura ad un polso l’attaccante Ridolfi, ecco tra i titolari Paolini al fianco di Monticelli. Confermato Silvestri a destra e Oliani a sinistra, con Castelli in cabina di regia. Altra arma in attacco per il Fornoli è la rimessa laterale di Salotti, chiamato al compito di tenere a bada Harch, l’attaccante più incisivo in campionato tra il Corsagna.
I neroverdi confermano gran parte dello schieramento antiTau, con Piacenza e Harch in attacco supportati da Alessandro Lucchesi, dando spazio solo nel finale a Gimbri e Angiletta. In mezzo al campo Costantini e Alberigi sono al fianco del regista Serra.
CRONACA. I primi applausi sono per Ivan Paolini, autore della bomba dai venti metri alzata in angolo da Pellegrini. Il Corsagna gioca molto su Serra, che al20’perde palla da posizione pericolosa salvo poi recuperare con l’aiuto di Martino. Pellegrini ancora decisivo al25’quando vola su Paolini lanciato da Castelli. Il Corsagna ci prova due minuti dopo con Alessandro Lucchesi: bello il controllo sul servizio di Serra, male il tiro terminato alto. Il vantaggio del Corsagna al 32’: realizza Daniel Costantini da posizione defilata sulla destra, con palla sotto la traversa da trenta metri. Non è dato sapere se il mediano ex Pescaglia volesse crossare verso Piacenza o tentare il tiro: il dato di fatto è che il bolide sorprende tutti, anche il portiere avversario Damiano Pieri.
Dopo un colpo di testa di Monticelli parato da Pellegrini (assist di Salotti da fallo laterale), al45’il Fornoli perviene al pareggio: Paolini fa la torre per Oliani, bravo a sua volta a mettere al volo dove imbecca il perfetto inserimento di Castelli che di testa mette in rete.
RIPRESA. Il Corsagna parte subito forte, intenzionato a chiudere i conti prima del 90’: Harch al1’si libera bene di Fede ma calcia alto. Al22’ancora l’ex Fortis Lucchese si libera con dribbling secco e costringe al fallo da ammonizione Ansaldi. L’ingresso di Gimbri vivacizza la manovra del Corsagna vicino al gol al23’con un fendente di Martino. Dalla parte opposta finisce sul palo la percussione centrale di Castelli, disturbato da Luigi Dinucci e F. Amidei. I rimpianti del Corsagna sono grossi al35’, quando Gimbri dall’area piccola si fa ipnotizzare da Pieri dopo essersi ben liberato con dribbling su due avversari. Rimpianti che si concretizzano al44’, quando Dinucci Luigi è costretto ad interrompere la sua corsa nel tentativo di recuperare Castelli. Il difensore del Corsagna perde il controllo e si accascia a terra (scivolata con crampi), il centrocampista si invola in area avversaria e Pellegrini lo atterra fallosamente. Giallo al portierone del Corsagna e rigore. Dagli undici metri si ripete il duello Castelli – Pellegrini con il regista del Fornoli che realizza a tempo quasi scaduto. La rabbia del Corsagna è tutta in una percussione di Serra salvata da Sichi.
Fa festa il cinico e attento Fornoli, delusione per il Corsagna, che ha poco da rimproverarsi.
Galleria fotografica
Scritto da Michele Citarella il 10/05/2015





.jpg&width=135)


.jpg&width=135)
.jpg&width=130)



