"Il TAU è la FAVORITA, ma il CALCIO è bello perché IMPREVEDIBILE..."
WINTER CUP ESORDIENTI BUONA, parla l'allenatore dell'Academy Porcari Sergio Domenici
![](https://www.toscanagol.it/immagini/TO_immagini/foto/big/030595ACADEMY.jpg)
Un cammino sin qui perfetto, con quattro vittorie in altrettante gare (le tre del girone oltre alla sucessiva gara di play in), per l'Academy Porcari nella WINTER CUP ESORDIENTI BUONA. La compagine allenata da Sergio Domenici si presenta così agli ottavi di finale, dove sfiderà adesso il San Miniato di Siena.
Il tecnico bianconero commenta così il cammino compiuto sin qui nella rassegna organizzata da TOSCANAGOL. "Sapevo di aver ereditato un ottimo gruppo, allenato lo scorso anno da due tecnici esperti e validi come Nardi e Ricci, che hanno notevolmente migliorato i ragazzi. E nonostante la partenza del difensore Mariotti al Pisa, la squadra è stata ben integrata dai Direttori Sportivi Semplici e Vanni, la qualità generale del gruppo è aumentata e questo ha portato ottimi benefici per quanto riguarda l'intensità degli allenamenti e ci ha permesso di continuare il percorso di crescita iniziato lo scorso anno. Però, in un girone che si è dimostrato molto tosto, dove anche l'Affrico si è qualificato agli ottavi di finale e l'Armando Picchi è uscito soltanto ai rigori nei play in, il rendimento è stato veramente alto".
Come giudica la manifestazione? "Il torneo è sempre molto ben organizzato, e per questo c'è da fare i complimenti alla vostra redazione. L'obiettivo della categoria Esordienti è quello di preparare i ragazzi alla fase agonistica, e disputare partite tirate, equilibrate e impegnative come avviene nei vostri tornei, è sicuramente un'ottima preparazione. Nella scuola calcio, partite che terminano con tanti gol di scarto non sono allenanti né per chi perde né per chi vince".
Domenici parla delle qualità dei suoi. "Ho la fortuna di allenare questo spettacolare gruppo di ventisette ragazzi tutti molto validi, insieme ad altri due istruttori, Giannasi e Colombini, un preparatore motorio, Prosperi, e un preparatore dei portieri, Capoccia. Grazie alla loro dedizione e al loro impegno siamo sempre in tanti sul campo e questo ci permette di lavorare a piccole stazioni, far toccare la palla tante volte ai ragazzi, strada fondamentale secondo noiper il miglioramento. Siamo migliorati molto dal punto di vista tattico, occupiamo meglio gli spazi, e iniziamo a far girare palla molto più velocemente. Dobbiamo migliorare mentalmente perché ultimamente prendiamo gol troppo facilmente e troppi gol verso la fine della partita".
Dagli ottavi entreranno in scena anche le squadre che "scendono" dal GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S. "Per i ragazzi è stimolante e allenante affrontare squadre forti e disputare partite tirate, e quelle che arrivano da questo torneo sono sicuramente squadre forti e attrezzate per la vittoria finale, quindi ben vengano".
Per entrare nelle migliori otto ci sarà da superare l'ostacolo San Miniato. "Non li conosciamo, ma sicuramente sono un'ottima squadra. Avremo la fortuna di giocare in casa, sul nostro campo, e per noi sarà un piccolo vantaggio. Ma sono arrivati terzi su cinque in un girone del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S dove il livello è molto alto, quindi sarà una partita molto impegnativa".
Passare il turno potrebbe significare incontrare nei quarti di finale il Tau Calcio Altopascio. "Nel weekend abbiamo la doppia sfida nel campionato con gli amaranto e potrebbe essere un'anteprima dei quarti. Ma assolutamente, per quanto riguarda la WINTER CUP ESORDIENTI BUONA non ci pensiamo. Siamo orgogliosi di essere arrivati fino a questo punto, e di qui in avanti ci gustiamo ogni partita che riusciremo a fare, senza troppe pressioni e senza porci troppi obiettivi. Con questo spirito, quando allenavo i 2010 nella MINICUP ESORDIENTI B, arrivammo in finale battendo il San Giuliano, ora secondo nel girone Elite dei Giovanissimi B e l'Academy Tau, a quel tempo schiacciasassi del torneo e additata da tutti come vincitrice del torneo. Passetto dopo passetto vediamo dove riusciremo ad arrivare".
Chi è la favorita per la vittoria finale? "Inutile girarci intorno, secondo me se il Tau Calcio Altopascio affronta il torneo con lo spirito giusto è la favorita. Ci abbiamo giocato a dicembre e mi ha impressionato la loro intensità e la determinazione con cui i ragazzi effettuano le giocate. Mi ha sorpreso molto la loro eliminazione dal GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S, ma il calcio è bello anche perché è imprevedibile. Come dico sempre ai miei ragazzi, partite semplici non esistono..."
![](https://www.toscanagol.it/image.php?image=/immagini/TO_immagini/fotoautori/logo.png&width=80)