FOLGORE SEGROMIGNO TOP nella WINTER: "Ora vogliamo arrivare in fondo"
L'allenatore Fausto Rabaglia racconta il cammino dei suoi ragazzi e la crescita avuta

L'idea iniziare era di partecipare al GALA TOSCANA ESORDIENTI, poi il (giusto) ripensamento. Meglio la WINTER CUP ESORDIENTI LA GOLOSA da (possibili) protagonisti che un torneo di livello più alto e difficile.
E la scelta non poteva essere più che giusta per la Folgore Segromigno, storica società della provincia di Lucca, arrivata nel ristretto cerchio delle quattro migliori nella WINTER CUP, unica società "partita" proprio in questo torneo, mentre le altre semifinaliste, Forte dei Marmi (vincitore tra l'altro dell'edizione 2019), Montespertoli e San Giuliano, avevano iniziato la loro avventura nel GALA.
Fausto Rabaglia è l'allenatore della Folgore Segromigno in questo torneo e con lui abbiamo voluto fare il punto della situazione prima della disputa delle semifinali che vedono il gruppo giallorosso arrivare con grande entusiasmo. "I bimbi ci credono - dice Rabaglia - ed è giusto che sia così. Sarebbe bello arrivare alla finalissima, ma fin dall'inizio ho detto loro di prendere una partita alla volta e di provare sempre a dare il massimo".
La scelta di fare la WINTER ha pagato. "Sicuramente. Potevamo fare anche il GALA, ma a cosa sarebbe servito affrontare squadre nettamente più forti di noi e prendere delle "bastonate"? Abbiamo invece trovato nella WINTER il livello giusto per poterci confrontare e crescere, magari anche sotto il profilo dell'autostima. In questo senso tutto è andato davvero finora alla perfezione. Abbiamo avuto anche un po' di fortuna vincendo due gare ai calci di rigore, anche se va detto che sia contro Firenze Ovest che contro Limite e Capraia siamo stati sempre raggiunti dal 2-0 al 2-2".
Rabaglia è soddisfatto della suoi ragazzi e vuole dargli tutti i meriti. "Hanno capito quello che gli ho detto all'inizio del torneo. Gli ho chiesto di allenarsi sempre bene e che questo poi avrebbe pagato in campo, di applicarsi e giocare ogni partita come fosse una finale. Sono passaggi importanti nella crescita di un ragazzo a questa età".
Ora la semifinale contro il Forte dei Marmi. "Li ho visti giocare un paio di volte. Sono bravi, ma onestamente anche le altre due squadre sono più forti di noi. Dovremo fare davvero una grande impresa. A mio avviso la favorita per la vittoria finale è il Montespertoli".
