"Il PERCORSO fatto alla WINTER CUP ha aumentato la nostra AUTOSTIMA"
Parla l'allenatore degli Esordienti 2010 dell'Atletico Lucca Emanuele Marlia
.jpg)
Dopo una buonissima prima parte di stagione, gli Esordienti 2010 dell'Atletico Lucca vogliono continuare a crescere e disputare una fase primaverile da protagonista. I rossoneri allenati da Emanuele Marlia si sono infatti qualificati da primi alla fase ad eliminazione diretta della WINTER CUP ESORDIENTI BUONA, e vogliono arrivare più lontano possibile sia in questa rassegna che in campionato.
Grande prova di forza dell'Atletico Lucca è arrivata proprio nella rassegna organizzata da TOSCANAGOL, dove ha chiuso a punteggio pieno il Girone 4. "Abbiamo intrapreso il percorso in questo torneo con la volontà di provare a giocare alla pari con chiunque, consapevoli di poterci riuscire. Passare il turno arrivando tra le prime due del girone era il nostro obiettivo e siamo molto soddisfatti di essere riusciti a rispettare le aspettative con quattro vittorie in altrettante gare. Credo che questo percorso sia il giusto riconoscimento per il grande impegno che i ragazzi hanno messo in campo".
Mister Marlia ha avuto ottime risposte dai suoi. "Il primo aspetto che ci ha colpito favorevolmente è la crescita a livello di prestazioni che i ragazzi hanno dimostrato con il passare dei turni. Siamo partiti con un po' di difficoltà al primo turno e abbiamo chiuso con una prova di buona intensità all'ultimo. Un secondo aspetto aspetto positivo da sottolineare è il grande spirito di squadra dimostrato dai ragazzi, sempre pronti a collaborare ed aiutarsi anche nei momenti di difficoltà".
Che ambizioni avete per questa manifestazione? "Il nostro obiettivo rimane quello di divertirci quanto più possibile, cercando di giocarsela con qualunque altra squadra. Non abbiamo un obiettivo dichiarato, ma cercheremo di toglierci altre soddisfazioni consci del fatto che affronteremo gare impegnative e importanti per la crescita dei ragazzi".
L'avversario negli ottavi di finale sarà il San Giuliano FC. "Personalmente ho visto giocare i termali lo scorso anno nella MINICUP ESORDIENTI B e mi hanno fatto un'ottima impressione. Sono una squadra che gioca molto bene, cercando di tenere ritmi alti. Non mi sbilancio sulla tipologia di partita che verrà, con la speranza che sia una partita formante e divertente per i ragazzi".
Che giudizio dà sin qui sulla WINTER CUP ESORDIENTI BUONA? "Il torneo è di altissimo livello ed organizzato molto bene. Sono iscritte squadre forti provenienti da varie parti della Toscana e questo ci dà l'opportunità di misurarci anche con realtà che non affronteremmo solitamente. Ho visto varie partite di alta intensità, noi stessi abbiamo preso parte ad alcune, e questo aspetto è di fondamentale importanza per la crescita dei ragazzi, che si devono abituare sempre di più a giocare a ritmi alti anche per stimolare la loro velocità decisionale nel risolvere le varie situazioni".
Chi sono le sue favorite per la vittoria finale? "Credo sia complicato fare pronostici, soprattutto vista l'aggiunta delle squadre provenienti dal Gala. Posso citare Academy Tau e Academy Porcari, squadre che conosciamo molto bene dato che partecipano al nostro campionato e sono di sicuro valore. Il Pontassieve è un'altra squadra che credo possa fare bene, avendola vista giocare sia lo scorso anno che nella stagione in corso".
Le ottime prestazioni in questo torneo vi hanno fatto acquisire maggiore consapevolezza anche in vista della fase primaverile di campionato? "Queste buone prove ci hanno dato molta fiducia nei nostri mezzi, aspetto che abbiamo riportato anche nelle prime partite di questa seconda fase di campionato. Nelle prime giornate ci siamo confrontati con squadre molto valide e siamo riusciti a farci valere con prove di buon livello. Avremo partite impegnative ad attenderci e cercheremo di farci trovare preparati, con l'obiettivo di mettere in campo prestazioni convincenti che possano portare avanti il percorso di crescita".
