"Teniamo al GALA in maniera PARTICOLARE, vogliamo ARRIVARE LONTANO"
Tra quaranta giorni tornano i tornei organizzati da TOSCANAGOL per la categoria ESORDIENTI: parla l'allenatore della Floria Antonio Cecconi
Arrivata al primo posto nel Girone 5, adesso la Floria guarda con ottimismo alla fase ad eliminazione diretta del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S. La squadra allenata da Antonio Cecconi e Marco Checcucci se la vedrà negli ottavi di finale contro il San Gimignano, che ha chiuso il Girone 6 al secondo posto.
"Anche se abbiamo altri impegni, tra campionato e tornei vari, a questa manifestazione teniamo in maniera particolare - dichiara mister Cecconi - per questo ci stiamo preparando al meglio, e sto cercando di sensibilizzare i genitori a non portar via i ragazzi in quelle date. La mia speranza è di avere tutti a disposizione, così da avere tutte le forze per provare ad andare più avanti possibile".
Cosa sapete del San Gimignano? "Non abbiamo mai visto i nostri prossimi avversari, proveremo a giocare come sappiamo per cercare di entrare nelle prime otto. Io e Checcucci dovremo essere bravi a trasmettere ai ragazzi la giusta forza mentale, l'insidia più grande è prendere l'impegno con superficialità. D'ora in poi dovremo entrare nell'ottica che ogni gara sarà come una finale di Champions League".
Tre vittorie di fila, poi il passo falso con l'Aquila Montevarchi a qualificazioen già conquistata e primo posto in classifica. "L'approccio non fu dei migliori, ma ci siamo subito riscattati ed anche in campionato in questi mesi ci stiamo facendo valere. Alleno un bel gruppo di trentaquattro ragazzi che può farci togliere delle soddisfazioni, anche la società tiene moltissimo a questo torneo".
Il tecnico parla delle sue impressioni sulla rassegna. "L'organizzazione è fantastica, e trovo molto importante che si giochi su impianti che hanno un punto ristoro, penso sia fondamentale per passare, prima e dopo la partita, non solo momenti di sport, ma anche di grande aggregazione. A mio parere era meglio la vecchia formula continuativa rispetto a quella di un ampio lasso di tempo tra la fase a gironi e quella ad eliminazione diretta, a questa età in pochi mesi i ragazzi possono cambiare molto e ci possono essere incognite legate a questo".
Cecconi è ormai un veterano dei tornei organizzati da TOSCANAGOL. "Tra i migliori risultati, con il Valdarno arrivammo terzi nel 2018 a Pontedera, mentre con il Grassina Belmonte chiudemmo al secondo posto dietro l'Academy Tau nel 2022 a Sesto Fiorentino, in entrambi i casi si trattava di WINTER CUP ESORDIENTI BUONA".
Tra poco la Floria tornerà a "casa". "Il 24 marzo ci sarà l'inaugurazione del nuovo campo e si tornerà a giocare nel nostro impianto dopo tanti mesi. Da settembre, infatti, ci alleniamo al "Cerreti" e giochiamo le gare casalinghe al "Bozzi". Io tengo molto al senso di appartenenza, di gruppo, di famiglia, sono valori base nel calcio come nella vita, e siamo davvero contenti di tornare a giocare a casa nostra. Ci sarà una grande festa, con personaggi pubblici che presenzieranno all'evento".