"Un grande PIACERE giocare la WINTER CUP, vogliamo ARRIVARE LONTANO"
Parla il Responsabile Organizzativo della Floria Grassina Belmonte Federico Pettini
La fase a gironi è ormai alle spalle, adesso sbagliare non sarà più permesso. Domenica 27 febbraio scatta infatti la fase ad eliminazione diretta della WINTER CUP ESORDIENTI con la disputa degli ottavi di finale.
Tra le squadre che hanno maggiormente impressionato sin qui c’è senza dubbio la Floria Grassina Belmonte, che ha chiuso il Girone 1 a punteggio pieno con diciassette reti messe a segno ed appena due subite e adesso affronterà il San Miniato alle ore 17:30 presso il Campo “Pazzagli” di Ponte a Niccheri.
Per il club fiorentino a parlare è il Responsabile Organizzativo Federico Pettini. “Abbiamo deciso di partecipare a questo torneo con grande entusiasmo, e colgo l’occasione per fare i complimenti e ringraziare gli organizzatori di TOSCANAGOL per aver permesso alla manifestazione di ripartire dopo lo stop forzato di gennaio causa Covid. So cosa significhi organizzare un torneo di simili proporzioni, e per noi è un piacere immenso prenderne parte. Già in passato avevo partecipato alle manifestazioni organizzate da TOSCANAGOL e devo dire che si è confermato un momento di confronto con realtà fuori provincia che è sempre costruttivo, ti confronti a livello sportivo ed organizzativo con le altre società e questo non può che risultare utile per la crescita sia dei ragazzi che dei dirigenti”.
Un percorso, sin qui, da rullo compressore per la Floria Grassina Belmonte. “Non è stato un cammino semplice, non solo nel torneo ma in tutta la stagione. C’è stato infatti un cambio quasi totale della società ed abbiamo portato un modo diverso di improntarsi al calcio rispetto al passato. Nella categoria 2009 non ci sono stati grossi cambiamenti, sapevamo di avere un buon gruppo e che potevamo far bene. Volevamo infatti onorare al meglio la manifestazione e siamo contenti di come ci siamo comportati nel girone di qualificazione e di essere rimasti l’unica società a rappresentare Firenze città. Il bello, però, inizia adesso, con la fase calda, da dentro o fuori. Ci si gioca tutto in un’ora più eventuali calci di rigori, ci sono troppe imponderabili componenti e variabili, speriamo di andare avanti il più possibile perché i ragazzi se lo meritano”.
Quali sono le squadre che sin qui la hanno impressionata di più? “Ho visto molto bene il Lido di Camaiore nell’ultima gara vinta 6-0 contro il Lanciotto Campi. Altre squadre che potrebbero andar lontano sono Aquila Sant’Anna, Sangiovannese e Pontassieve”.
Quali sono i suoi pronostici per gli ottavi di finale? “Con il Covid ci sono sempre più variabili, e fare previsioni risulta non facile. Non parlando della nostra gara vedo questi passaggi del turno: Pontassieve-Atletico Lucca 1, Academy Livorno-Pistoia Nord 2, Forte dei Marmi-Lido di Camaiore 2, MontecatiniMurialdo-Academy Livorno 2, Pietrasanta-Aquila Sant’Anna 2, Fortis Juventus-Giovani Grassina Belmonte 2, Sangiovannese-San Giuliano 1”.
Pettini ha un sogno per l’eventuale finale. “Speriamo di incontrare i cugini dei Giovani Grassina Belmonte. Loro sin qui hanno il miglior attacco ed il capocannoniere, noi la miglior difesa. Sarebbe molto bello per il rapporto di sinergia che c’è tra le due società e perché nella prossima stagione, quando si passerà ai Giovanissimi B, ragazzi oggi avversari potrebbero trovarsi a difendere i soliti colori”.