"Spero che la FEDERAZIONE introduca il TERZO TEMPO come NORMA"
La tradizionale abitudine di mister Marco Pratesi prosegue anche nella WINTER CUP ESORDIENTI BUONA
Ormai è diventata una piacevole tradizione per Marco Pratesi e le sue squadre. Così, anche al termine di ogni gara della WINTER CUP ESORDIENTI BUONA, la Lastrigiana omaggia gli avversari con "il terzo tempo".
"Questa idea vede la sua luce quando ero ancora alla San Michele Cattolica Virtus - dichiara mister Pratesi - l'ho poi replicata nella mia esperienza allo Sporting Arno e da quest'anno anche alla Lastrigiana. Penso che sia il giusto modo per far riconoscere ai ragazzi l'impegno ed il valore degli avversari a prescindere dal risultato, e può essere utile per accettare una sconfitta. Io credo molto nei valori dello sport, e sono convinto che un piccolo gesto come questo possa accrescere il rispetto verso il prossimo, che siano gli avversari o l'arbitro, e che sia importante per la formazione di una persona nel suo percorso di crescita personale".
Pratesi spera che il gesto dei suoi ragazzi possa essere replicato. "Sarei davvero felice se la Federazione decidesse di inserirlo a fine di ogni gara. In tanti sport, come pallavolo o tennis ad esempio, al termine del match ci si trova a metà campo per salutare l'avversario, non vedo perché non possa accadere anche nel calcio. Sono convinto che sia il giusto modo per stemperare gli attriti in determinate situazioni, e per accettare il verdetto del campo, specialmente in quelle categorie dove un bambino dovrebbe essere spensierato e non pensare soltanto al risultato".
Questa è la quarta avventura per mister Pratesi nei tornei organizzati da TOSCANAGOL. "Ho disputato il GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S con il gruppo 2005 della San Michele Cattolica Virtus, poi con i 2007 e i 2009 dello Sporting Arno. Quest'anno, considerati i valori della squadra a mia disposizione, abbiamo deciso di partecipare alla WINTER CUP ESORDIENTI BUONA, ma anche qui ho trovato formazioni molto preparate sia sotto l'aspetto tecnico che tattico".
Dopo tre gare, la Lastrigiana è terza nel Girone 2 con tre punti. "Abbiamo debuttato bene contro il Pietrasanta, squadra piccola fisicamente ma che gioca davvero bene. Abbiamo poi incontrato due compagini fisiche come Sextum Bientina ed Isolotto, ed abbiamo pagato pegno. Adesso ci attende l'Academy Tau nell'ultima gara della fase a gironi e sappiamo che ce la giocheremo con una squadrone già pronto per i Giovanissimi. Noi faremo del nostro meglio, partiamo da zero a zero, se la prestazione c'è andrà bene qualsiasi risultato, cosa che non è accaduta contro l'Isolotto dove abbiamo perso più per demeriti nostri che per meriti loro".
Chi sono le sue favorite per la vittoria finale? "L'Academy Tau è la principale indiziata, ma conosco e so che possono essere pericolose anche Pontassieve e Floria 2000".
Per quanto riguarda il GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S, invece, chi vede in lotta per il titolo? "Penso che la Sestese abbia una marcia in più, ovviamente poi attenzione alle solite note San Michele Cattolica Virtus e Tau Calcio Altopascio. Non conoscevo il Monteserra ma è una sorpresa davvero piacevole, dico poi di prestare attenzione al Fucecchio, ottima squadra con tanti elementi validi".
Pratesi tesse le lodi a TOSCANAGOL per i suoi tornei. "Le gare che affrontiamo sono un grande momento di confronto e di crescita, e dobbiamo essere bravi a fare tesoro anche delle esperienze negative per superare i nostri limiti. Vi faccio davvero i complimenti perché ogni anno migliora sempre qualcosa, e l'idea di portare i gironi a cinque squadre la trovo davvero ottima, perché permette di giocare di più ed affrontare ancor più realtà che non incontriamo abitualmente".