DOLORE per la SCOMPARSA di un apprezzato e conosciuto ALLENATORE
Si è spento a settantotto anni Luciano Maracci
Calcio toscano in lutto per la scomparsa di Luciano Maracci, storico allenatore in molte formazioni dilettanti del comprensorio apuano, ma anche nella vicina Val di Magra e in Lucchesia. Aveva settantotto anni.
Da calciatore era stato nelle giovanili del Genoa e della Carrarese, ma era stato condizionato dagli infortuni. Poi è stato dipendente per tanti anni del Comune di Carrara.
Appese le scarpette al chiodo, ha intrapreso la carriera da allenatore iniziando nel Bagni di Lucca: lo ricordiamo, tra le altre, sulle panchina di Ceparana, San Marco, Portuale, Folgor Marlia, Forte dei Marmi, poi le stagioni in Garfagnana, al Castelnuovo dove ha lanciato il bomber Edoardo Micchi, quindi Ponte a Moriano (NELLA FOTO IN ALTO E' IN MEZZO AI DUE CALCIATORI CARIGNANI E DELLA NINA), Cuoiopelli, e Villafranca
Era conosciuto e apprezzato nella sua terra, la provincia di Massa-Carrara, dove ha giocato e allenato per tanti anni. Ma Luciano Maracci ha scritto pagine importanti anche in diverse società calcistiche di Lucca. Se n'è andato in una calda mattinata di luglio a 79 anni dopo una malattia e ora sono tanti i ricordi di chi lo ha conosciuto e apprezzato.
Molta delle sua storia calcistica è legata alla San Marco Avenza e Fabrizio Bini, storico dirigente avenzino, lo ricorsa con grande affetto: "Eccoti qui , in una foto del 1980 , quando per la prima volta le nostre strade si sono incrociate.. Tu giovane allenatore alla guida della nostra squadra di seconda categoria. Inutile dire che fu subito promozione, conquistata il 24 aprile , proprio alla vigilia della festa di Avenza. Eri un vincente.. Se una squadra voleva vincere il campionato chiamava te Luciano Maracci, sei stato forse il più vittorioso allenatore dilettanti di tutta la provincia di Massa Carrara.. Cosi abbiamo fatto noi a meta anni 90 e tu ci hai regalato due promozioni consecutive , dalla prima categoria all'eccellenza , fino a sfiorare la D.. Te ne vai oggi , due giorni dopo ( che scherzi il destino ) il Presidente di allora , un anno dopo Cristiano , uno dei giocatori più rappresentativi di quella squadra meravigliosa.. Voglio credere che sarete già a ricordare quel bellissimo pezzo di storia rossoblu... E come dimenticare i playout di Borgo a Mozzano, una salvezza insperata ma conquistata grazie anche alla tua determinazione... Ricordo le botte che ti han dato i tuoi giocatori a fine partita con te che continuavi a ridere perchè eri riuscito ancora una volta a dare una mano al San Marco Avenza... Vabbe Luciano ci siamo capiti .. grazie per esserci sempre stato, grazie per tutto ciò che hai fatto per i nostri colori... Se puoi continua a darci una mano anche da lassu... Rip"
NELLA FOTO QUA SOPRA si riconosce anche in basso, il secondo da sinistra, Andrea Antonioli, attuale consigliere regionale della LND Toscana