E' una GRANDE STAGIONE per il CASTELNUOVO GARFAGNANA FEMMINILE
Parla il Direttore Sportivo Flavio Stefani: "Ora vogliamo però crescere ancora"
Una stagione straordinaria per il Castelnuovo Garfagnana femminile, culminata con la promozione in Eccellenza. L'ambizione del club è quella di continuare a crescere, pur non facendo passi più lunghi della gamba, e strutturarsi anche a livello giovanile.
Il Direttore Sportivo gialloblu Flavio Stefani riavvolge il nastro, raccontando come tutto è iniziato. "Siamo partiti tre anni fa senza grosse ambizioni, ripartendo da zero, con una squadra in continua costruzione. Colgo l'occasione per ringraziare gli allenatori delle prime due stagioni Michele Mazzanti, Elisa Passaglia e Luca Mastronaldi. Con il terzo anno è cresciuta l'ambizione, volevamo provare a migliorarci ed è stata allestita una squadra che potesse ambire ai primi posti. C'era voglia di provare a compiere il salto di categoria e fortunatamente ci siamo riusciti".
A guidare la compagine gialloblu la scorsa estate è arrivato Flavio Bechelli. "Anche per il mister era una nuova esperienza, nel femminile ci sono dinamiche diverse dal maschile, è inutile negarlo. Ma il tecnico è stato bravo a plasmare una squadra composta da elementi di valore e valori, composto da ventisette ragazze ed arrivate quasi tutte in fondo, con le uniche defezioni dovute ad infortuni. Il gruppo è cresciuto piano piano, diventando squadra".
Quante conferme ci saranno per la prossima stagione? "Tra una decina di giorni tireremo le somme per capire chi potrà continuare l'esperienza con noi. La nostra filosofia è quella di non negare a nessuna di far parte del gruppo, sappiamo che affronteremo un campionato ben più competitivo, ma mi auguro che l'ossatura rimanga. Tutte le ragazze si sono meritate il passaggio di categoria e tutte hanno diritto di far parte di questa squadra".
Con quali ambizioni vi presenterete? "L'Eccellenza sarà un campionato molto più complicato, anche se già quest'anno la Promozione è stata di un livello medio-alto. Ci presenteremo con la voglia e l'ambizione di far bene, vorremmo consolidarci e mantenere la categoria, magari togliendoci soddisfazioni e dando fastidio a molti. Non vogliamo però illudere nessuno circa nobili ambizioni, dobbiamo fare un passo alla volta".
Un altro importante punto del futuro del Castelnuovo Garfagnana è quello legato al Settore Giovanile. "Nella prossima stagione allestiremo un gruppo di Under 15, con la squadra che è con noi dal 2022, ed una di Primi Calci, nata nel 2023. Vorremmo in futuro allestire anche le altre categorie, ma le cose vanno fatte passo dopo passo. La zona della Media Valle del Serchio e della Garfagnana ha bisogno di un riferimento per il settore giovanile femminile, e noi stiamo provando a diventarlo, pur con grosse difficoltà. Il nostro focus, quindi, oltre che per la prima squadra è rivolto alla crescita sia numerica che qualitativa delle ragazze. Cerchiamo di strutturarci per portare da noi persone valide che possano lavorare bene per consolidarci nel tempo, il settore giovanile è il futuro. Anche per questo, a giugno, luglio ed agosto, organizzeremo allo Stadio "Nardini" degli open day aperti a tutte le bambine nate tra il 2009 ed il 2017 che vogliono approcciarsi al gioco del calcio".