Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


"IL GALA è un TORNEO sempre ATTESISSIMO da tutte le SCUOLE CALCIO"

Parla il responsabile della San Michele Cattolica Virtus Federico Del Bono, vincitrice dell'ultima edizione

Onore ai vincitori. Sono passati oltre sei mesi, ma è ancora vivo il ricordo di quella domenica 28 Maggio al "Torrini" di Sesto Fiorentino con il trionfo dei giallorossi della San Michele Cattolica Virtus nell'edizione 2022-2023 del GALA' TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S-MEMORIAL ARIELLA DELL'INNOCENTI.

Ricordi ancora nitidi di una giornata fantastica per il calcio giovanile, di quelle che ti riconciliano e ti ripagano di tanti sacrifici. Federico Del Bono è ancora alla guida della Scuola Calcio della San Michele Cattolica e con lui vogliamo rinverdire quella giornata e tuffarci nella nuova edizione, quella che scatterà il prossimo 23 Dicembre e sarà riservata ai nati nel 2011.

Allora Federico, torniamo a quella domenica e a quei ricordi. "Torno volentieri a quella serata, le cui sensazioni le abbiamo ancora sulla pelle. Una serata che ha consentito di coronare un percorso di assoluta qualità, quel quello dei nostri 2010 nella scorsa stagione sportiva, tramite una finale in cui il livello tecnico e l'intensità sono stati davvero alti; due proposte di calcio differenti, ma di pari efficacia. Sapevamo sin da inizio anno che quel gruppo poteva e doveva fare uno step mentale, e quella sera ci dette una risposta netta al riguardo: contro un'avversaria che poche settimane prima, terminata la fase a 9, in uno scontro diretto ci aveva dimostrato di essere più avanti di noi a livello di gamba e di gestione degli spazi nel calcio a 11, e sotto 0-1 dopo pochi minuti, i ragazzi sono riusciti a prendere il campo col passare dei minuti fino a ribaltare i numeri del tabellino. Una partita davvero bella, un degno epilogo di un torneo fantastico".

Oltretutto è stato una vittoria oltre che strameritata, anche arrivata al termine di un percorso di crescita davvero importante. "Feci presente proprio in un confronto con lei risalente a qualche mese fa quanto mi piaceva la conferma della doppia fase del GALA', invernale e primaverile, nata per necessità ai tempo del Covid. Mi piace perché per portare a casa la Coppa tanto ambita devi fornire prestazioni di livello e devi farlo per la totalità della stagione. Una manifestazione limitata al mese di attività, può coincidere se hai fortuna con un buon momento del tuo gruppo squadra, ma giocare la prima gara a Dicembre e l'ultima a fine Maggio fa emergere ed eventualmente premia, "il percorso di crescita" che il tuo gruppo fa,  crescita calcistica e mentale. Il 2010 ha terminato l'annata dandoci la sensazione di essere consapevole dei propri mezzi ed in grado di esprimere i principi di gioco sui quali lo staff ha impostato il lavoro".

Sappiamo che poi alcuni vostri ragazzi del 2010 sono andati ora nei professionisti. Come si stanno comportanto e come come invece gli altri che partecipano al primo campionato agonistico dei Giovanissimi B? "E' sicuramente una soddisfazione proiettare ragazzi in ambienti professionistici, Bargellini (Fiorentina) e Gobbo (Pisa) stanno vivendo un'esperienza che rende merito alle loro qualità. Con ancora più soddisfazione le dico che molti elementi del gruppo di anno scorso, stanno proseguendo la loro esperienza alla San Michele, all'interno di un gruppo in cui sono stati fatti inserimenti importanti. I nostri Giovanissimi B sono protagonisti di un percorso ad oggi importante e netto, attendiamo la fase primaverile che porta con se un livello crescente di qualità quindi di difficoltà, per proseguire il percorso di crescita necessario in vista del campionato elite di anno prossimo. Fondamentale è per noi che lo staff attuale prosegua sui principi cui ha teso lo staff precedente, in un'annata delicata quale è quella di uscita dalla Scuola Calcio per l'approdo nel calcio dei grandi".

Passiamo al GALA' 2023-2024, si dice che la San Michele Cattolica Virtus non abbia un gruppo 2011 che possa ripetere le imprese di quello del 2010: è vero?  "Rispondo dicendo che non si può paragonare due gruppi differenti, ha poco senso e non lo farò, perché il calcio che esprime in gara un gruppo di ragazzi altro non è che il manifestarsi del percorso che il gruppo stesso ha vissuto negli anni, delle difficoltà che ha incontrato, degli staff che hanno seminato nozioni su di esso, e delle peculiarità che il gruppo stesso ha. Premesso ciò, posso garantire che il 2011 della San Michele è un gruppo che non si è mai felici di trovarsi davanti da avversario, perché al GALA arrivano molti ragazzi che hanno iniziato il percorso Scuola Calcio, 7 anni fa, qua da noi; questo fattore è importante, perché ci consente di  presentare un gruppo compatto, unito, con grande attitudine al lavoro, e con elementi di qualità. Come andrà non è dato saperlo, e affinché vada bene occorrono più fattori e tutti favorevoli, ma per noi il GALA' è "un mezzo" per far vivere esperienze allenanti e formative a ragazzi in procinto di fare il salto nel calcio a 11, una competizione attesa per l'intero percorso Scuola Calcio, dunque vogliamo mettere i ragazzi in condizione di godersela. Fino a dove arriveremo ce lo dirà il campo".

Parliamo allora un po' di questo gruppo 2011. "Alla guida c'è il medesimo staff che visse il GALA' 2 anni fa con il 2009 arrendendosi ad un fortissimo Tau in finale: Alfani Cappelletti e Fibbi sono ripartiti con entusiasmo anno scorso dagli Esordienti B per plasmare al meglio un gruppo e presentarlo al Settore Agonistico con le conoscenze, gli atteggiamenti e i comportamenti che una realtà come questa richiede, senza mai scordarci dell'importanza di un ambiente sereno ed educativo. Per noi questo staff è una garanzia totale al riguardo, e i 2011 sono un prodotto di cui andiamo fieri".

Come vede questa edizione del GALA' e il lotto delle partecipanti? Quali sono i gruppi più attrezzati? "Ci sono 8 teste di serie, selezionate sulla base dei punti totalizzati negli anni precedenti. È evidente che rientrare tra di esse significa negli ultimi anni aver ben figurato, quindi in ogni girone è presente una realtà forte e radicata nel torneo  Approfondendo l'analisi mi sento di citare il girone 3 quale quello più attraente. Citare una "favorita"? Difficile".

Qual è la sua valutazione di questo torneo che sappiamo alla San Michele Cattolica Virtus è sempre "atteso" con particolare entusiasmo. "Anche quest'anno 40 partecipanti con tutte le province rappresentate. Solo la fase eliminatoria se ricordo bene toccherà 15 sedi, e tutte in erba artificiale. Che dire, come può una manifestazione simile non avere una enorme attrattiva? Si, confermo che per noi è l'atteso evento di uscita dalla scuola calcio. Anno scorso ad ogni gara abbiamo visto presenti ragazzi di altre nostre annate Scuola Calcio a seguire i "grandi" del 2010, cosa molto piacevole. Ci teniamo, è sempre bello esserci al via".

Che ne pensi del girone che vi aspetta? "Ho l'impressione che il 14 gennaio al "Facchini" di Calenzano possa essere un pomeriggio divertente ma soprattutto decisivo, con 4 squadre delle 5 presenti e la nostra ultima gara prima del riposo alla 5° giornata. Se con il Calenzano c'è una reciproca maggiore conoscenza per gli incontri capitati anche anno scorso nelle gare federali, sulle altre 3 avversarie è più difficile fare una valutazione. Mi limito a fare un in bocca al lupo alle 4 squadre che incontreremo, e ad augurarmi che dal girone 7 possano uscire squadre che faranno strada nel torneo. Buon GALA' tutti!!"

NELLA FOTO IN ALTO DEL BONO A DESTRA INSIEME A STEFANO LAUDANI CON LA COPPA VINTA NEL 2023

CLICCA QUA SOTTO PER VEDERE IL VIDEO CON LA SINTESI DELLA FINALE DELL'EDIZIONE 2022-2023

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 11/12/2023
 

Altri articoli dalla provincia...




"Teniamo al GALA in maniera PARTICOLARE, vogliamo ARRIVARE LONTANO"

Arrivata al primo posto nel Girone 5, adesso la Floria guarda con ottimismo alla fase ad eliminazione diretta del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S. La squadra allenata da Antonio Cecconi e Marco Checcucci se la vedrà negli ottavi di finale contro il San Gimignano, che ha chiuso il Girone 6 al secondo posto. "Anche se abbiamo altri impegni, tra campionato e tornei vari, ...leggi
15/03/2024

Il GALA TOSCANA ESORDIENTI fa TAPPA a LASTRA SIGNA per la PRIMA VOLTA

Dopo quasi un mese di gare, ecco la quinta e ultima giornata dei gironi di qualificazione nel GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S 2023-2024. E per la prima volta il torneo organizzato da TOSCANAGOL, sempre più bello e appassionato, fa tappa a Lastra a Signa, popoloso centro che fa parte della Città Metropolitana di Firenze. Saremo ospiti dell'Asd Lastrigiana, storico club l...leggi
20/01/2024

VIDEO: "Il GALA ESORDIENTI tutti gli anni ci fa venire i BRIVIDI"

Al "Neri" di Castelfiorentino abbiamo ritrovato una "vecchia" conoscenza del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S, quel Roberto Tarchiani che avevamo già trovato nelle edizioni con i 2007 e i 2009. Ora fa parte dello staff tecnico dell'Affrico Firenze che ha tesserato ben 70 ragazzi della classe 2011.  Tarchiani ci spiega nell'INTERVISTA come viene svolto il lavoro con questo ...leggi
08/01/2024

"Non avevo mai visto un GESTO del GENERE su un CAMPO da CALCIO"

Ecco una di quelle storie che ci piace sempre raccontare e che ci dà la speranza che ancora si possa "cambiare" in una società dove certi valori troppe volte vengono dimenticati. E' successo oltretutto in un torneo organizzato da TOSCANAGOL, una manifestazione dove (tocchiamo ferro...) tante altre volte abbiamo sottolineato "comportamenti positivi" e dove la SPORTIVITA' è a...leggi
07/01/2024

"Il livello del GALA è ALTISSIMO, ma vogliamo ARRIVARE in FONDO"

Una partenza formidabile per l’Affrico nel GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD’S. Inserita nel Girone 6, la compagine allenata da Giacomo Lombardo ha ottenuto sin qui due successi nettissimi: 6-0 al debutto contro il Firenze Ovest e 15-0 nel secondo match contro il Forte dei Marmi. Se ci fosse stato bisogno di conferme, questi risultati, sommati alle prestazioni, non possono che confer...leggi
29/12/2023

"Che ORGOGLIO partecipare al GALA e OSPITARE qui TRE DATE"

Debutterà sabato 23 dicembre sul terreno amico dello Stadio "Riccardo Neri" il Castelfiorentino United nel GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S e sarà opposto al Montemurlo Jolly. Inserito nel Girone 4 dovrà poi affrontare Monteserra, Tau Calcio Altopascio e San Marco Avenza. A parlare prima dell'inizio della rassegna è il Responsabile Tecnico de...leggi
20/12/2023

Al GALA' la novità VIRTUS RIFREDI: "Che onore per noi PARTECIPARE"

Una delle piacevoli novità di questa edizione 2023-2024 del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S è la presenza della VIRTUS RIFREDI, una polisportiva che rappresenta uno dei quartieri più importanti e popolosi di Firenze.Una società dalla storia recente che sta facendo però importanti passi in avanti, come testimoniato dal gruppo 2011 che è stato in...leggi
14/12/2023

VIDEO. conosciamo lo STAFF della SAN MICHELE CATTOLICA 2010

Alla "CENA DEI VINCITORI" del GALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONALD'S 2022-2023 era presente al gran completo anche lo staff tecnico del gruppo 2010 della San Michele Cattolica Virtus. Protagonisti magari "silenziosi" di un lavoro importante a finaco di mister Lorenzo Di Francesco, fondamentali però per il lavoro svolto in campo e fuori in tanti mesi di attività per la crescita dei ra...leggi
21/06/2023

VIDEO, la SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS festeggia il GALA da MCDONALD'S

Una serata tutta per loro, per conoscere meglio i ragazzi (giusto ormai chiamarli così...) che avevamo sinora visto protagonisti solo in campo. Stavolta invece li abbiamo apprezzati e vissuti in maniera diversa, con il loro entusiasmo e voglia di divertirsi in ogni momento, e tutto, sempre, all'insegna della massima educazione e compostezza.  Sono i ragazzi del 2010 della Sa...leggi
20/06/2023

Lunedì 19 Giugno la "CENA DEI VINCITORI" del GALA TOSCANA ESORDIENTI

E' una tradizione ormai consolidata negli anni: la squadra vincitrice del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S è sempre ospite post-torneo di uno dei ristoranti della famosa multinazionale del food.  E come ogni tradizione che si rispetti, ecco che lunedì 19 Giugno la SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS che ha trionfato nell'edizione 2022-2023, conclusasi domenica 28 Maggio ne...leggi
16/06/2023

VIDEO, DOCCIA fuori PROGRAMMA per l'ALLENATORE vincente del GALA

Il cosiddetto "gavettone" è arrivato improvvisamente nel bel mezzo dell'intervista. Lorenzo Di Francesco sta analizzando il successo e la grande prestazione dei suoi ragazzi nella finalissima del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S quando viene "assalito"... dal dietro, come le immagini documentano perfettamente... "E' grande la gioia in casa San Michele Cattolica in una s...leggi
30/05/2023

GALA TOSCANA ESORDIENTI, tutti i PREMIATI dal 1° al 4° posto

Ospiti importanti per la cerimonia di premiazione che ha fatto calare il sipraio sull'edizione 2022-2023 del GALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONAL'S-12° MEMORIAL ARIELLA DELL'INNOCENTI. Presente il presidente regionale della LND Toscana Paolo Mangini, il coordinatore regionale del settore giovanile Enrico Gabbrielli, il commissario tecnico della categoria Giovanissimi della Rappresentativa Regio...leggi
30/05/2023

E' un colpo... GOBBO.. nella CLASSIFICA CANNONIERI

Un gol d'autore, da "giocatore vero" si potrebbe dire. Nella fantastica vittoria della San Michele Cattolica nella finalissima del GALA contro la Sestese, non poteva mancare una prodezza di colui che ha vinto la classifica cannonieri: Angelo Gobbo. Per lui una serie di prestazioni davvero di livello, in crescita come tutta la sua squadra nell'arco di tutto il torneo. Ha consegnato il tr...leggi
30/05/2023



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07785 secondi