"Sarà un'EMOZIONE UNICA affrontare GENOA e SAMPDORIA"
Torneo "Esordienti Fair Play Elite" 2022/2023, parla l'allenatore del Pietrasanta Nicola Lombardi
Domenica 24 aprile grandissimo appuntamento per la formazione Esordienti del Pietrasanta allenata da Nicola Lombardi. La compagine versiliese sarà infatti in campo a Sestri Levante per la prima fase interregionale del Torneo "Esordienti Fair Play Elite" 2022/2023, inserita nel Gruppo 13 Comitato Pilota Liguria con Genoa e Sampdoria.
Per qualificarsi, il Pietrasanta ha chiuso al primo posto il proprio raggruppamento regionale con Capostrada Belvedere e Limite e Capraia. "I ragazzi sono stati molto bravi a gestire le due partite, nonostante siano state impegnative e difficili sapevo che avrebbero fatto bene conoscendo le loro capacità e la loro qualità. Da allenatore ho sempre chiesto ai ragazzi di non dare troppa importanza al risultato, ma di impegnarsi al massimo sotto tutti i punti di vista" - dichiara Lombardi.
Ovviamente c'è grande attesa adesso nell'affrontare due società storiche del calcio italiano. "Per me e per i ragazzi è un'emozione unica incontrare squadre di questo livello, siamo davvero entusiasti. Io preferisco giocare contro avversari di un calibro maggiore perché in questo modo si ha un riscontro importante da parte dei ragazzi, e il loro impegno dovrà essere al massimo".
Che partite si aspetta? "Cercheremo di impegnarci al massimo, stiamo preparando al meglio le due gare. L’obiettivo è quello di far bene e ben figurare indipendentemente dal risultato, sono convinto che ce la metteremo tutta. Ai ragazzi chiederò massimo divertimento per l’occasione che ci è capitata e sopratutto di aiutarsi l’un con l’altro perché essendo tutti uniti ci sono buone possibilità per vincere".
Come giudica sin qui la stagione? "In maniera più che positiva, già un nostro ragazzo è andato alla Fiorentina, e ce ne sono molti altri che sono visionati da diversi clubs professionistici. Questo per me è un grandissimo traguardo. Il livello della squadra è molto alto, e sono felice e contento di poter allenare questi ragazzi, che sono con me da due stagioni nelle quali ho visto un grande miglioramento sia calcistico ma sopratutto umano. L’obiettivo mio è quello di lasciar loro qualcosa di importante e costruttivo nel loro percorso futuro".