Oggi a PORCARI interessante QUARTO di FINALE della "VIAREGGIO CUP"
Match tutta da seguire tra il Torino e la Rappresentativa di Serie D (calcio d'inizio ore 15)
E' sicuramente un quarto di finale dal pronostico incerto quello che ci aspetta giovedì 30 Marzo allo stadio "Giusfredi" di Porcari per la "VIAREGGIO CUP". Dopo 7 anni il Torino torna a disputare i quarti di finale del Torneo di Viareggio. La vittoria sul Monterosi ha permesso ai granata di staccare il pass e di provare a giocarsi l'accesso alle semifinali.
L'ultima volta era la Primavera allenata da Federico Coppitelli, alla sua prima stagione al Toro. La vittoria nel Torneo di Viareggio, però, manca da ancora più tempo: addirittura l'ultimo successo risale al 1998, era la squadra in cui giocavano Semioli, Tiribocchi e Pellissier (per citarne alcuni). Tutti e tre sono arrivati poi in Serie A e hanno avuto una buonissima carriera da professionisti. Quella della stagione 1997/98 fu anche Campione d'Italia battendo 4-0 l'Inter nella finale della poule scudetto. Da quell'edizione in poi una sola finale giocata nel 2002, da un'altra Primavera che aveva sfornato diversi giocatori: da Quagliarella a Balzaretti, fino a Marchetti. Insomma, due squadre che avevano regalato giocatori sia alla prima squadra sia al calcio italiano (dei sei calciatori nominati in cinque hanno anche vestito la maglia della Nazionale).
Adesso i granata tornano ad affacciarsi ai quarti. Nel 2017 era stata battuta l'Atalanta di Musa Barrow, ma uscirono poi in semifinale di Gianluca Scamacca. C'è però un altro precedente che deve far tenere le antenne ben drizzate ai ragazzi di Antonino Asta ed è la stagione 2009/2010 quando il Torino uscì ai quarti proprio contro la Rappresentativa di Serie D. Sulla panchina granata era seduto proprio l'ex capitano del Toro, che ora 13 anni dopo può vendicare quella sconfitta e riportare i granata in semifinale. L'ultima volta era una squadra di un Vincenzo Millico che stava iniziando ad affacciarsi e farsi notare.
Il Torino Under 18 è attualmente al quarto posto nel campionato nazionale alle spalle dell'Inter, Spal e Milan. Dei cinque giocatori arrivati in prestito, tre sono titolari in Serie D, uno ha già esordito in Serie C (Iacovoni della Triestina) e soltanto uno (Giovannini del Cesena) deve ancora calcare manti erbosi con i compagni più grandi, ma è anche l'unico 2005 della lista (gli altri sono tutti 2004). Dalla D arrivano anche Dimitri Roszack e Antonino De Marco, due che stanno giocando da titolari nelle loro squadre (rispettivamente Ilvamaddalena e Vibonese) e al "Viareggio" possono portare la loro esperienza.
Chi ne ha da vendere è sicuramente Iacovoni, che è partito alla grande con una doppietta. L'attaccante di proprietà della Triestina ha esordito segnando al "Viareggio" dopo aver lasciato momentaneamente il suo club con cui ha già collezionato 4 presenze in Serie C. Discorso diverso per Giovannini. Il ragazzo a Cesena con la Primavera sta facendo benissimo nonostante le difficoltà del club in Primavera 1: 11 gol e 4 assist in campionato. Lui, però, sta giocando da sottoleva e chissà che magari non possa essere un rinforzo per la Primavera del futuro.
Dall'altra parte la Rappresentativa Serie D formata dai migliori talenti under 19 emersi nei nove gironi della quarta serie del calcio italiano. Da 2006 i prospetti più interessanti della Serie D si confrontano alla "VIAREGGIO CUP" con le squadre Primavera dei club professionistici più titolati al mondo. La Rappresentativa non è solo una squadra ma è un simbolo, la punta di diamante di un intero movimento, è una formazione che porta sulle sue spalle le speranze di 800.000 giovani calciatori dilettanti che vedono in questa squadra un punto di riferimento. E’ un investimento sul futuro del calcio della LND, tutti i convocati infatti sono di proprietà di sodalizi dilettantistici senza alcun prestito dai professionisti.
In panchina troviamo Giuliano Giannichedda, ex calciatore dalla carriera importante. L’ex Udinese, Lazio e Juventus, tra le altre, ha raccolto molta esperienza da calciatore, arrivando a disputare partite in Champions League e in Coppa UEFA. Da allenatore, dopo le esperienze maturata sulle panchine della Viterbese e del Pro Piacenza, ecco dal 2019 la chiamata a guidare la Rappresentativa di serie D. In rosa un solo giocatore toscano, il centrocampista offensivo di Certaldo Gianni Barbera, classe 2004, che si è messo in evidenza con la maglia del Poggibonsi in serie D.
Questa la rosa a disposizione di mister Giannichedda:
PORTIERI: Stefano Mangiapoco (Ponte S. Pietro), Ludovico Del Sorbo (Sorrento), Emanuele Semprini (Trastevere)
DIFENSORI: Luca Canale (Vastogirardi), Claudio Cellamare (Trapani), Alessio Castellini* (Catania), Matteo Colombara (Giana Erminio), Alex Crestani (Montecchio Maggiore), Francesco Rossi* (Cavese), Simone Bonetti (Lentigione), Mattia Maffei (Cavese)
CENTROCAMPISTI: Simone Giacchino (Sanremese), Gabriele Parlanti (Sestri Levante), Mattia Mascella (Montespaccato), Samuel Pugliese (Palmese), Alessandro Pimazzoni (Caldiero Terme), Davide Traini (Pineto), Gianni Barbera (Poggibonsi)
ATTACCANTI: Malik Olalekan Opoola (Brindisi), Francesco Nardella (Forlì), Lorenzo Sangiorgio (Gozzano), Alessandro Carnevale (Matese), Mattia Cupani (Campodarsego), Damar O’ Neil Dixon (Cartigliano)
Staff - Capo Delegazione: Luigi Barbiero; Coordinatore Tecnico: Massimo Piscedda; Coordinatore Org./Segretario: Alberto Branchesi; Vice Segretario: Barbara Coscarella; Dirigente accompagnatore: Maria Teresa Montaguti; Allenatore: Giuliano Giannichedda; Vice Allenatore: Sergio Arnosti; Allenatore dei Portieri: Bruno Federici; Collaboratore Tecnico: Gianfranco Tosoni; Preparatore atletico: Mattia Toffolutti; Match Analyst: Nicholas Cicchetti; Medico responsabile: Massimiliano Greggi; Fisioterapista: Andrea Bandini; Magazziniere: Sandro Della Pelle