Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

A PORCARI torna la FIORENTINA: sfida storica per il SERAVEZZA POZZI

Seconda gara della VIAREGGIO CUP 2023: in tribuna potrebbe esserci anche Federico Chiesa a seguire il fratello Lorenzo che veste la maglia viola

Grande attesa a Porcari per l'arrivo della Fiorentina nella seconda giornata dei gironi di qualificazione della VIAREGGIO CUP 2023. L'appuntamento è per le ore 15 di giovedì 23 Marzo quando nel rinnovato e bellissimo stadio i viola affronteranno il Seravezza Pozzi, compagine chiamata all'ultimo secondo a rimpiazzare una formazione africana impossibilitata ad arrivare in Italia.

Si rinnova così l'appuntamento tra Porcari e la Fiorentina, fortemente voluto anche quest'anno dal presidente dell'Academy Stefano Silla, tifosissimo viola. Nel 2022 la Fiorentina giocò due volte a Porcari: prima nel girone di qualificazione contro i laziali del Monterosi (3-0), poi nei quarti di finale persi (1-2) contro il Sassuolo che vinse quindi il torneo.

Il club del presidente Commisso ha deciso di far partecipare alla VIAREGGIO CUP il gruppo della Under 18, formato quindi quasi interamente da ragazzi nati nel 2005. A questi sono stati aggiunti i 2006, Caprini, Sadotti, Deli, Leonardelli e il centrocampista lucchese Niccolò Fortini, figlio di quel Simone cresciuto proprio nel settore giovanile rossonero e poi protagonista per tanti anni sui campi della serie C. Nel gruppo anche un 2007, il portiere Dolfi.

Nella squadra guidata anche quest'anno da Christian Papalato, ci sono poi dei 2004 che stanno trovando poco posto nella formazione Primavera, tra i quali Andrea Chiesa, mancino, fratello di quel Federico esploso con la viola e ora a Torino con la Juventus. Proprio Federico, vista la sosta del campionato di serie A, potrebbe essere presente allo stadio di Porcari a vedere la partita con il padre Enrico, ex calciatore dalla storia importante con le maglie di Sampdoria, Parma, Fiorentina, Siena e della stessa Nazionale Italiana.

Sarà una prima volta storica per il Seravezza Pozzi in una gara ufficiale contro la Fiorentina. Per la società del presidente Lorenzo Vannucci, anche lui tifoso viola sfegatato dunque un giorno da ricordare. "Assolutamente sì - dice a TOSCANAGOL il massimo dirigente versiliese - perchè per me Fiorentina e Seravezza sono due grandi amori. E' una partita che non pensavo ci potesse essere e sono francamente emozionato solo a pensarci. L'amore per la maglia viola me l'ha tramandato mio padre Giancarlo". 

La squadra affidata al massese Davide Del Nero che collabora con il figlio Simone, già calciatore di serie A con la maglia della Lazio, ha saputo solo domenica scorsa di poter partecipare alla VIAREGGIO CUP e in fretta e furia si è preparata sia a livello organizzativo che tecnico. Nella prima partita persa malamente a Carrara contro il Monterosi erano presenti alcuni giocatori della prima squadra come i 2003 Maffei e Masini, il 2004 Vignozzi e il 2005 Gabbrielli.

"Chiaramente sappiamo che a livello tecnico non potremmo competere con la Fiorentina - dice il responsabile versiliese Marco Limetti - ma per noi è già un'onore poterla affrontare. Peccato per la sconfitta contro il Monterosi lunedì scorso dove non meritavamo".

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/03/2023
Tempo esecuzione pagina: 0,03162 secondi