Ci sarà anche un PREPARATORE di lungo corso allo STAGE di CORFINO
L'esperto Claudio Mercati farà parte dello staff nella settimana dal 3 al 10 Luglio

Un nuovo ingresso nello staff dello STAGE IMPARANDO FOOWEL di CORFINO 2022. Nella seconda sessione, quella che andrà da domenica 3 a sabato 10 Luglio ci sarà Claudio Mercati, esperto preparatore molto conosciuto in provincia di Siena dove ha collaborato con parecchie società.
Proprio lui ci racconta la sua esperienza calcistica. "Dopo 30 anni di portiere in varie categorie compreso 3 anni di serie C, appendo le scarpe e prendo il patentino di allenatore al centro Coni di Tirrenia. Parto come mister negli juniores provinciali della mia ultima società il Sovicille. L'anno dopo passo con gli juniores della Virtus Poggibonsi, vincendo il campionato, quindi nella stagione successiva passo alla prima squadra, ma la mia avventura dura solo tre mesi: esonerato per un rigore sbagliato ed una "papera" di un grandissimo portiere come Paolo Bechini. Inizio l'anno susseguente in Prima categoria con il Quercegrossa, anche lì l'avvenuta dura solo un mese perché non "ascolto" quello che voleva il presidente che mi chiedeva un "compromesso" tecnico-economico per me inaccettabile.
A questo punto rimango un po' nauseato da questo ambiente e passo alla bicicletta, sport faticoso ma bellissimo. Nel frattempo sono stato vicepresidente AIAC a Coverciano con il presidente Casini. Nel 2000 mi chiama un mio vecchio mister, Francini, proponendomi di fare il suo allenatore di portiere in Prima categoria ad Asciano: il "giochino" mi piace, poi passo all'Asta Taverne (un campionato vinto), quindi cambio ancora e vado due anni a Staggia (anche qui una promozione), passo al Pianella in Seconda e l'anno dopo sono in Promozione alla Virtus di Poggibonsi.
Dopo questa parentesi passo alla Colligiana in Lega Pro con il direttore Bresciani ed il preparatore dei portieri Ferrant,e mister Costantini ed ultime partite Vanoli: dopo Colle un anno fermo per incidente in bici con ricovero all'ospedale trauma cranico e frattura del trocantere destro operato e rimasto interapia intensiva per 15 giorni. Appena guarito il presidente Pianigiani (quello del Poggibonsi Lega Pro) mi vuole al Mazzola e ci rimango 3 anni con un campionato vinto dalla pra squadra) dopo 2 anni al Gracciano, Prima squadra e settore giovanile fino agli Allievi regionali. Ancora un altro anno alla Colligiana settore giovanile Juniores, Allievi, Giovanissimi, dopo questa parentesi ho fatto cinque anni al Monteriggioni con gli Allievi élite, Giovanissimi. Nel frattempo anche a S. Gimignano con Allievi e Giovanissimi regionali. Nel 2021/2022 accetto la proposta del Direttore Cianciolo e firmo per la Colligiana seguendo le squadre di Eccellenza, Juniores regionali, Allievi e Giovanissimi".
