La bella FAVOLA di DAVIDE QUIRONI: "Un SOGNO che diventa REALTA""
Chiamato in extremis, il preparatore dei portieri toscano d'adozione è diventato campione d'Europa con l'Under 19
"Campioni d'Europa !!! Un sogno che diventa realtà !!!". E' il post celebrativo di Davide Quironi sul suo profilo Facebook. La vittoria dell'Italia Under 19 al campionato europeo di Malta è balzata alle cronache nazionali. E grande è la soddisfazione per il preparatore dei portieri, laziale di nascita, ma ormai toscano d'adozione, abitando a Lucca da oltre 20 anni.
"Non ci sono per descrivere l'emozione per quello che mi è successo - ecco il suo pensiero -. Ho sempre pensato e detto che nella vita bisogna sempre sognare, perché prima o poi il sogno si avvera !!! Questo mio successo è un po’ di tutti coloro che mi vogliono bene e che mi sono sempre stati vicino. Questo affetto è stato decisivo per arrivare alla vittoria finale".
Nato a Guidonia Montecelio il 22/10/1968 è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Lodigiani. Ha esordito in serie C con il Trento per poi trasferirsi alla Ternana e quindi alla Pistoiese. In serie B ha vestito le maglie della Lucchese e del Licata. E' stato però l'Empoli a lanciarlo in serie A. Nel corso della sua carriera ha vestito la maglia della Nazionale Under 21 di serie B e C. Tra i sui allenatori ricordiamo Lippi, Del Neri, Fascetti, Orrico e Scoglio.
La sua prima esperienza di preparatore è stata nel settore giovanile della Fiorentina, partendo dalla scuola calcio fino alla Primavera. Ha collaborato anche come preparatore della prima squadra allenando Sebastian Frey. Terminata l'esperienza nella Fiorentina è stato preparatore dei portieri della prima squadra dell'Entella Chiavari, alla Lucchese e alla Ternana. Nel 2013 ha pubblicato i libri-DVD "Il cammino verso il situazionale e Imparando con il metodo Foowel".
Dal 2015 è entrato a far parte dello staff dei preparatori dei portieri delle Nazionali giovanili italiane. Nell'ultima stagione ha seguito il gruppo Under 17 guidato da Bernardo Corradi ed è stato chiamato nell'Under 19 solo all'ultimo per sostituire l'amico Graziano Vinti. Da anni collabora con successo con TOSCANAGOL all'organizzazione dello STAGE IMPARANDO FOOWEL di Corfino che si è concluso pochi giorni fa.