Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Massa Carrara


"E' un TEATRINO per prenderci SOLDI, ci DIFENDEREMO in tutte le SEDI"

Pesante sentenza contro la Massese da parte del Tribunale Federale. L'allenatore Gassani però non ci sta

Dodici mesi di inibizione al direttore generale Dario Pantera, otto mesi al presidente Giovanni Nepori, 2000 euro di multa alla società Massese, deferito alla Commissione disciplinare del settore tecnico della FIGC l’allenatore Matteo Gassani. Ecco la dura sentenza pubblicata sull’ultimo bollettino della LND Toscana che ha concluso l’indagine della procura federale dopo la denuncia di un calciatore, già tesserato per la società bianconera, in ordine al comportamento tenuto dall’allenatore nei confronti di due calciatori.

E’ lo stesso Gassani che prende posizione e risponde duramente. “In merito alla sentenza pronunciata dal tribunale sportivo territoriale nei confronti del dg Pantera e del presidente Nepori (il sottoscritto dovrà rispondere delle proprie azioni il prossimo 5 marzo) è arrivato il momento di fare chiarezza perché quanto contestato alle parti è privo di elementi oggettivi e frutto di fantasie personali da parte del denunciante”.

Gassani inizia così il suo racconto. “In data 02/12/2019 (nella sentenza sono erroneamente riportate le date dell’8 Novembre 2020 e del 2 Dicembre 2020, ma devono ritenersi relative all’anno 2019 ndr) giorno dell'apertura del mercato invernale vengo contattato telefonicamente dal dg Pantera che mi riferiva della richiesta da parte dei calciatori Cela e La Rosa di essere svincolati. Da parte mia all'inizio c'era ostruzionismo, visto che dal punto di vista tecnico si trattava di due giocatori titolari dell'allora reparto difensivo e perché nonostante fossero difensori erano i giocatori più prolifici della squadra dal punto di vista realizzativo, e ciò testimoniava l'importanza tecnica degli stessi nel contesto sportivo e di conseguenza il mio iniziale ostruzionismo al loro svincolo”.

“Il dg Pantera, sempre telefonicamente, e in quella data, mi informava che i tesserati erano irremovibili nella loro decisione di lasciare la squadra – prosegue Gassani -, il cui motivo principale era che gli stessi non tolleravano più, a loro dire, le critiche feroci degli ultras (anche questo aspetto non veritiero perché gli ultras nonostante una stagione difficile dal punto di vista dei risultati sportivi sono sempre stati vicino alla squadra)”.

A questo punto Gassani prese atto. “Riferì a Pantera che i giocatori potevano lasciare il gruppo squadra solo quando sarebbero arrivati i sostituti, invitando il dg a trovarli nell'immediatezza visto l'imminente gara di campionato a Castelfiorentino che aveva una rilevanza importante. Dal 03/12/2019 né il Cela né il La Rosa si presentavano più agli allenamenti e non ottemperavano alla convocazione inviatagli dalla società a mezzo raccomandata postale per la gara domenicale successiva. Dal dg Pantera mi veniva riferito, a tal proposito, che il La Rosa non rispose mai alle sue chiamate mentre il Cela mandò un certificato medico rilasciato da un medico specializzato in pediatria, e ripeto pediatra, nel quale si evidenziava che il calciatore non poteva svolgere attività agonistica ma aveva bisogno di assoluto riposo a causa di un problema al ginocchio”.

L’allenatore nega di “avere avuto contatti diretti con il tesserato Cela se non quelli di natura tecnica e mai fatto richieste economiche allo stesso visto che i rapporti per ottenere lo svincolo lì doveva avere con il dg Pantera e il presidente Nepori quali persone incaricate a svolgere tali mansioni. Tutto ciò è confermato dai testimoni interpellati dalla procura federale, nonché da altri tesserati di quel momento che nella finestra di mercato vennero svincolati, i quali nelle loro dichiarazioni hanno riferito e verbalizzato che ottennero lo svincolo senza che la società (o il sottoscritto) gli richiedesse somme di denaro e sempre gli stessi hanno riferito e verbalizzato che il sottoscritto non ha mai partecipato a riunioni nelle quali l'argomento fosse di natura non tecnica”.

A proposto delle registrazioni che sarebbe state portate come prove, Gassani spiega che “si parla che il Cela avrebbe registrato il contenuto delle presunte riunioni da lui indicate che poi sono state messe all'attenzione degli imputati e nelle quali è emerso, in maniera oggettiva, che le voci presenti nelle stesse non sono riconducibili né al sottoscritto né al Pantera e per confermare tale estraneità a ciò, i suddetti, chiesero al procuratore federale di essere sottoposti ad esame vocale che avrebbe confermato, in maniera inequivocabile, la loro estraneità a quanto contestato, ma tale richiesta, in maniera inspiegabile, non è stata accolta e per di più, è bene sottolineare, che tali registrazioni sono state ritenute valide dal giudice nonostante che quest'ultimo non conosca minimamente il timbro di voce degli imputati perché gli stessi non sono stati mai ascoltati in tribunale e non hanno presenziato all'udienza”.

L’allenatore bianconero vuole poi precisare “che lo stesso presidente del Corneto Tarquinia, squadra nella quale Cela fu tesserato da dicembre, nega di aver versato somme all’US MASSESE per ottenere lo svincolo del calciatore, cosa che invece il Cela riferisce essere avvenuta”.

E poi. “Faccio presente che in data 06/02/2020 la società riceve una lettera dall'avvocato del Cela, tale avvocato QUATTRONE, indirizzata anche al sottoscritto nella quale vengono richiesti 6.600 euro da versare al Cela (non capendone il motivo di tale richiesta) e in caso di non ottemperanza a ciò lo stesso avvocato riferiva che avrebbe agito nelle sedi di competenza. Questo a casa mia si chiama ricatto nonché estorsione”.

Infine Gassani precisa anche il comportamento sempre tenuto in fase processuale. “Aggiungo, per terminare, che il collaboratore federale autore delle indagini al termine delle stesse chiese con insistenza ai nostri avvocati che il sottoscritto e gli altri imputati si avvalessero del patteggiamento. In virtù dell’estraneità ai fatti contestati, il sottoscritto e gli altri imputati rifiutarono il patteggiamento perché per noi era un ricatto, perché patteggiare un qualcosa mai commesso è un ricatto”.

E ora? Cosa succederà? “Siamo pronti ad arrivare fino all' ultimo grado di giustizia e se è il caso fino al tribunale di Losanna, nonostante tutto ciò comporti un grande esborso economico, per tutelare la nostra immagine e la nostra dignità e per far cadere le accuse fantasiose, infondate e calunniose nei nostri confronti, nonché il “teatrino” inscenato al solo scopo di estorcere denaro, convinti che la verità verrà fuori perché quest'ultima è supportata da prove a nostro favore inequivocabili”.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gino Mazzei il 01/03/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



Questo NON è CALCIO: BOMBA CARTA e CALCIATORI presi a CINGHIATE

Violenza nel calcio dilettanti toscano. Succede a Massa al termine della partita del campionato di Eccellenza contro lo Sporting Cecina, giocata domenica 26 aprile. A fine gara, infatti, il bomber, Michael Buffa, e un compagno sarebbero stati colpiti da alcune cinghiate sferrate da un gruppetto di tifosi. È il ds bianconero, Stefano Mazzant...leggi
27/04/2026

356 PARTITE, 168 RETI: dopo 18 ANNI, ora è il MOMENTO dell'ADDIO

Dopo 356 partite ufficiali e 168 reti realizzate, Giacomo Manassero ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. Lo ha fatto a modo suo, con un gol spettacolare contro la Palleronese: un ultimo gesto tecnico da ricordare, l’ennesimo di una carriera costruita tra campi duri, trasferte infinite e passione autentica, quella del calcio dell...leggi
24/04/2026

Grande ATTESA per la FINALE PLAYOFF di TERZA CATEGORIA a MASSA-CARRARA

Tutto pronto per l’epilogo dell’avvincente campionato di Terza categoria di Massa-Carrara con la ifnale play-offche si giocherà sabato 25 Aprile (calcio d’inizio ore 16,30) al “Quartieri” di Aulla dove si affronteranno lunigianesi del Vallizeri opposti allo Spartak Apuane. Le due formazioni si presentano all’ultima fatica dopo il successo ottenuto, i b...leggi
24/04/2026

Si CHIUDE il RAPPORTO tra POLISPORTIVA CARRARESE e il tecnico NICOLI

La Polisportiva Carrarese (Terza Massa-Carrara) saluta Andrea Nicoli: si chiude un ciclo, con rispetto e gratitudine. Si conclude con riconoscenza e stima il rapporto tra la Polisportiva Carrarese e l’allenatore Andrea Nicoli, che non sarà alla guida della squadra nella prossima stagione sportiva. Una decisione maturata al termine di u...leggi
17/04/2026

RICORSO RESPINTO, è OMOLOGATO il RISULTATO del CAMPO

Respinto il ricorso presentato dal Pontemoli dopo la gara persa (2-1) sul campo della Villafranchese domenica 22 marzo, in occasione della ventiseiesima giornata del Girone A di Seconda Categoria. Questa la decisione del Giudice Sportivo (C.U. n. 68 del 09/04/2026): 34.- RECLAMO DELL'A.S.D. PONTREMOLI AV...leggi
10/04/2026

Ancora IMBATTUTI e CAMPIONI con una GIORNATA D'ANTICIPO

Ad un turno dal termine, il Monti vince aritmeticamente il campionato di Terza Categoria Massa Carrara, potendo vantare sei punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Spartak Apuane. Nell’ultima fatica tra le mura amiche ai dragoni di mister Thomas Balloni bastava un solo punto per poter festeggiare, ne sono arrivati tre contro il fanalino di cod...leggi
30/03/2026

Società CAMBIA ANCORA: ufficiale il TERZO ALLENATORE STAGIONALE

Terzo allenatore stagionale per il Mulazzo: la società rossoblu ha infatti deciso di affidare la panchina all'ex tecnico della Pontremolese Giorgio Chelotti. Il nuovo mister prende il posto di Davide Del Nero, che a sua volta aveva sostituito a dicembre Luca Furia. La decisione è maturata dopo il k.o. interno dell'...leggi
24/03/2026

LUTTO per l'improvvisa MORTE di un ALLENATORE a SESSANTUNO ANNI

Se n'è andato improvvisamente a sessantuno anni Stefano Galeotti, gettando nello sconforto la comunità di Castagnola. Padre di due figlie, tra le più grandi passioni di Galeotti c’era il calcio. Per anni, infatti, è stato allenatore del San Vitale, che lo ha ricordato così: Ci lascia un mister che l...leggi
13/03/2026

SEI VITTORIE su SEI: che IMPATTO per il nuovo ALLENATORE!

Quello di Raffaele Moriani sulla panchina della Carrarese Giovani è stato un impatto semplicemente perfetto. Dal suo arrivo (al posto di Massimiliano Incerti), la compagine gialloblù ha ottenuto solo vittorie, ben sei, ed è salita in vetta al Girone A di Prima Categoria dove, a sei giornate dalla fine, guida con un distacco di quattro punti...leggi
10/03/2026

BOMBER festeggia il GOAL numero QUATTROCENTO in CARRIERA

Grandissimo traguardo raggiunto dall'attaccante dell'ASD Ricortola 1972 (Seconda categoria girone A) Alessio Sabatini, che ha centrato il suo quattrocentesimo goal in carriera. Questo il post celebrativo del club neroverde: 400 volte in rete, 400 volte emozione. Oggi il nostro capitano Alessio Sabatini ...leggi
09/03/2026

PRIMO ESONERO in VENT'ANNI: "Comunque GRAZIE, ora ATTENDO nuove SFIDE"

Dopo essere stato sollevato dalla guida del Serricciolo, l’allenatore Nicola Bambini è stato intervistato da Enrico Baldini. Mister come si sente dopo il suo sollevamento dall’incarico di allenatore del Serricciolo? “È una domanda difficile. Credo che anche la società abbia dovuto prendere una decisione sof...leggi
04/03/2026

GIORNATA SHOCK, GRAVE INFORTUNIO a un GIOCATORE e ALLENATORE ESONERATO

È stata una giornata pesante in casa Serricciolo (Prima girone A), segnata dal grave infortunio del calciatore Casciari e da una decisione importante della società. A raccontarlo è il team manager Gilli: "Sono arrivato ora perché è stata una giornata davvero pesante. L’infortunio di Casciari ci ha sconvolti tutti. La part...leggi
02/03/2026

In PROMOZIONE è UFFICIALE l'ESONERO di un ALLENATORE

"Salta" la panchina della San Marco Avenza, attuale terz'ultima forza del Girone A di Promozione con 21 punti raccolti in ventitré gare disputate. Questo il comunicato: Usd San Marco Avenza 1926 comunica che Giovanni Putti non è più il tecnico della Prima squadra partecipante al campionato di Promozione Toscana. Al mister i più...leggi
27/02/2026

"ARTICOLO di PARTE, siamo noi ad essere stati AGGREDITI"

Colpa mia, colpa tua o forse... colpa di tutti? Si potrebbe così commentare quello che è successo al termine della gara di domenica scorsa Massarosa-Pontremoli Fc (Seconda girone A)? La "denuncia" la fa la società della Lunigiana con un comunicato stampa dove prende posizione contro quanto scritto dal quotidiano IL TIRRENO ...leggi
24/02/2026

INIZIO FOLGORANTE del MONTI che VINCE la COPPA PROVINCIALE TERZA

Fosdinovo-Monti 1-4 FOSDINOVO: Mariani, Mazzolini, Morotti Mattia, Del Punta, Ugolini, Ulivi Tommaso (17’ st. Costa), Tonlazzerini, Chiummiello, Nardini, Canalini, Pizziconi (35’ st. Biggi). A disposizone  Morotti Cristian, Giuliani, Franceschini, Biggi, Guidelli, Cannea. Allenatore Paolo UliviMONTI: Vegnuti, Cris...leggi
19/02/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07207 secondi