Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Massa Carrara


Ora tutta la TOSCANA tifa MONTIGNOSO in COPPA ITALIA DILETTANTI

Inizia mercoledì 27 Febbraio in Emilia l'avventura nazionale della squadra del "Diavolo" Gassani

Scatta la 53ª edizione della Coppa Italia Dilettanti, il trofeo riservato alle vincenti delle coppe regionali di Eccellenza che mette in palio un posto in Serie D. Istituita dalla LND nella stagione 1966/67, la competizione è l’appuntamento di maggiore prestigio per il calcio regionale dilettantistico. Si affrontano vivaci realtà e grandi centri di tutta l’Italia con risultati spesso sorprendenti. Non è un caso se il detentore del trofeo è il St. Georgen, squadra altoatesina che ha sbaragliato la concorrenza al di là di ogni pronostico. “La Coppa Italia Dilettanti è una competizione storica che conferisce prestigio a tutto il nostro movimento – ha affermato il presidente Cosimo Sibilia – perché unisce passione e qualità agonistica in una manifestazione che rappresenta al meglio l’identità della Lega Nazionale Dilettanti, il senso di appartenenza locale, provinciale e regionale”.

LE PROTAGONISTE - A partire da mercoledì 27 febbraio, prenderà il via la prima fase eliminatoria con le 19 vincitrici suddivise in tre triangolari e cinque accoppiamenti, quest’ultimi organizzati in gare di andata e ritorno. Nel girone A (triangolare) troviamo le squadre della zona nord-ovest dove brillano per blasone e prestigio tre club storici. Il Varese dopo tante vicissitudini societarie tenta di riprendersi quella Serie D persa nella scorsa stagione per tornare poi nell’ambito professionistico. E’ quasi surreale vedere il Varese in questa categoria se pensiamo che nel 2014/2015 il club lombardo giocava in Serie B e nel 2011/2012 ha sfiorato la Serie A (ko in finale Play Off con la Sampdoria). Un’aura di prestigio che circonda anche l’altra partecipante al girone A, seppur con meno luce, ovvero l’FBC Finale che rappresenta quattro società del savonese. Il club ligure vuole ritornare in D solo dopo un anno di assenza e riprovare le sensazioni del 2016/2017 quando perse la semifinale Play Off in D con la Massese. Tanta storia può vantarla anche la terza squadra del girone, il Canelli fondato nel 1922 ma rinato nell’estate del 2018 dalla fusione di due storiche realtà dell’astigiano come Canelli e San Domenico. Il club dopo l’ultima Serie D giocata nel 2006/2007 ha fatto l’elastico tra Promozione ed Eccellenza. Si annuncia equilibrato il triangolare B con San Luigi, Dro Alto Garda e Caldiero Terme, ovvero il nord est del paese. La squadra del presidente Ezio Peruzzo, al timone della società dal 1982, ha giocato 17 volte l’Eccellenza e 11 la Promozione, ha vinto due Coppe regionali del Friuli Venezia Giulia ma non ha mai calcato un palcoscenico nazionale. La sfortuna ha flagellato il San Luigi che nelle ultime due edizioni di Coppa è stato eliminato dalle squadre che poi hanno conquistato il titolo nazionale. La squadra di Dro, nata ad inizi anni cinquanta, retrocessa in Eccellenza al termine della scorsa stagione, ha giocato gli ultimi cinque anni sempre in Serie D dopo una storia vissuta nelle categorie regionali. La squadra di Caldiero in via ufficiosa è nata nel 1934/35 ed ha sempre giocato in ambito regionale vincendo tre Campionati di Promozione (ultimo nel 14/15), altrettanti di Prima Categoria ed uno di terza. Mai aveva toccato un punto così alto nella sua storia dopo aver battuto in finale di Coppa una corazzata come il Mestre. Nel C Bagnolese e Montignoso si affrontano sui 180’. Per la compagine toscana che rappresenta un paese tra la Versilia e le Alpi Apuane, questo è un sogno ad occhi aperti. Dopo 57 anni infatti lo scorso 4 luglio la storica Marina La Portuale ha concesso il cambio di denominazione ad una società giovane anche di fatto (diciotto calciatori sono nati dal 1995 al 2001). Il Montignoso a si troverà di fronte la Bagnolese che ha già alzato tre volte la Coppa Regionale, è al suo quinto campionato di Eccellenza di fila e dal 2012/2013 non calca la ribalta nazionale. 

Nel D due nomi noti si giocano la qualificazione, si tratta di Foligno e Tolentino. Gli umbri sfoggiano un blasone importante: otto campionati di C, sei di C1/Lega Pro Prima Divisione e altrettanti di C2/Lega Pro Seconda Divisione. Anche la bacheca è ricca di trofei: un titolo C2, due di D, uno di Eccellenza e tre di Promozione. Nel 2007/2008 il Foligno allenato da Pierpaolo Bisoli perse i Play Off per la B con il Cittadella. Dal 2014 fino a metà 2017 nonostante le vicissitudini societarie gli umbri giocarono stabilmente in D. Dopo l’ultimo sconquasso amministrativo il Foligno è ripartito dalla Promozione risalendo la china fin da subito. Questa è la seconda coppa regionale che conquista dopo quella del 2003. Anche il Tolentino ha tanta voglia di risalire in D dopo sei stagioni consecutive in Eccellenza. Il punto di forza del club cremisi, in passato anche tra i professionisti, è un settore giovanile florido che ha sfornato giocatori di alto spessore come Lucentini, Bonaventura, Paolucci e tanti altri. L’accoppiamento E mette di fronte Team Nuova Florida e Nuorese, due società dalle storie diametralmente opposte. Il club di Ardea è giovane, imbattuto in Coppa, da due anni è protagonista in Eccellenza e dal 2014 ha compiuto una scalata a cui manca l’ultimo passo, la Serie D. Il sodalizio sardo ha quasi 90 di storia, ha giocato nei professionisti, è tornato in ambito regionale dopo quattro campionati di fila in Serie D ed ha lanciato calciatori del calibro di Zola e Virdis.

Si annuncia equilibrato anche l’accoppiamento F tra Amiternina Scoppito e Tre Pini Matese. Gli abruzzesi rappresentano un centro di 2700 abitanti in provincia de L’Aquila, una squadra capace di conquistare la Serie D difesa fino al 2017. Nonostante la non felice stagione, l’Amiternina ha conquistato il trofeo battendo una corazzata come il Chieti. La squadra di Piedimonte Matese, un centro ai piedi del massiccio del Matese, dal 2013 ha compiuto una cavalcata formidabile fino all’Eccellenza. Dopo aver perso la finale di Coppa nella scorsa stagione non ha sbagliato una seconda volta grazie ad una squadra formata per buona parte da ragazzi di Piedimonte. Grumentum Val D’Agri, Audax Cervinara e Casarano compongono il terzo triangolare del primo turno. La società potentina è ripartita nel 2016 grazie alla fusione tra Villa D’Agri e Real Grumento, sta puntando sui giovani cresciuti sul territorio ed ha vinto tutte le partite della fase regionale di Coppa. Anche l’Audax Cervinara si trova nel punto più alto della sua storia dopo aver conquistato il primo trofeo dopo più di 80 anni di vita. La società rappresenta un comune di quasi 10.000 abitanti nella Valle Caudina in provincia di Avellino. L’Audax dal 2013 al 2016 è riuscito a risalire dalla prima categoria fino all’Eccellenza. Da tre anni sfiora la promozione in D. Il Casarano al suo terzo successo in Coppa (gli altri nel 2008/2009 e nel 13/14) dopo essere stato rifondato nel 2012 è al suo sesto campionato di Eccellenza di fila. Questo è l’ennesimo tentativo della squadra di pugliese di riprendersi quella ribalta nazionale già occupata in passato per lunghi tratti della sua storia: 11 campionati di Serie D, quindici C1 e quattro C2. Canicattì e Corigliano si giocano il passaggio del turno nell’abbinamento H. La squadra siciliana è stata rifondata nel 2014 e nella scorsa stagione è ritornata in Eccellenza dopo venti anni di assenza. Il club è giovane ma porta con sé la storia di un club con una bacheca ricca di trofei e 15 anni di militanza tra D e C2. A Corigliano la quarta serie manca dal 2004. Dopo i fasti degli anni ’90 i biancocelesti la scorsa stagione hanno vinto la Promozione ed ora sono in corsa per centrare il secondo salto di categoria consecutivo.

LA FORMULA - Nel primo turno, le diciannove squadre vincitrici le fasi regionali della Coppa sono state divise in 3 gironi da 3 squadre e 5 abbinamenti da due. Va specificato che nei triangolari la squadra che riposa è stata decisa tramite sorteggio, mentre non scenderà in campo nella seconda giornata la formazione che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato il primo incontro in trasferta. Nelle gare ad abbinamento, invece, risulterà vincente la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; in caso di persistente parità, saranno battuti direttamente i rigori. Le 8 vincenti si affronteranno poi ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno dai quarti di finale in poi, con la finale prevista invece in gara unica al Centro di Formazione Federale “Bozzi” di Firenze. Qualora la squadra vincente la Coppa Italia avesse già acquisito il diritto alla partecipazione al Campionato di Serie D 2019/2020, tale titolo sarà riservato all'altra squadra finalista di Coppa Italia. Nell'ipotesi in cui entrambe le finaliste, per meriti sportivi, avessero già acquisito tale diritto, l'ammissione al prossimo Campionato di Serie D è riservata alla vincente di apposito spareggio fra le società eliminate in semifinale o alla semifinalista soccombente, qualora l'antagonista abbia anch'essa acquisito, per proprio conto, il diritto alla partecipazione alla prossima Serie D. In tutte le ipotesi illustrate il diritto all’ammissione al prossimo campionato Serie D non viene riconosciuto se la squadra interessata al termine della stagione è retrocessa nella categoria inferiore.

PARTECIPAZIONE CALCIATORI - Alle gare di Coppa Italia Dilettanti le Società hanno l’obbligo di impiegare sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più partecipanti, almeno due calciatori così distinti in relazione alle seguenti fasce d’età: 1 nato dall’1.1.1999 in poi ed 1 nato dall’1.1.2000 in poi (eccettuati i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età interessate). L’inosservanza delle predette disposizioni, sarà punita con la sanzione della perdita della gara. Nel corso delle gare di Coppa Italia Dilettanti è consentita la sostituzione di cinque calciatori secondo quanto previsto dall'art. 74, delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C..

SOCIETÀ QUALIFICATE - Queste le società che hanno guadagnato il diritto a partecipare alla fase nazionale:

Abruzzo: Amiternina Scoppito
Basilicata: Grumentum Val D’Agri
CPA Trento: Dro Alto Garda
Calabria: Corigliano
Campania: Audax Cervinara
Emilia Romagna: Bagnolese
Friuli V.G.: San Luigi
Lazio: Team Nuova Florida
Liguria: FBC Finale
Lombardia: Varese
Marche: Tolentino
Molise: Tre Pini Matese
Piemonte V.A: Canelli
Puglia: Casarano
Sardegna: Nuorese
Sicilia: Canicattì
Toscana: Montignoso
Umbria: Foligno
Veneto: Caldiero Terme

Composizione dei gironi

Le squadre impegnate nella fase nazionale sono suddivise in otto raggruppamenti, tre triangolari (con gare di sola andata) e cinque accoppiamenti (con partite di andata e ritorno) così composti:

Girone A: Canelli, FBC Finale, Varese (triangolare)
Girone B: Caldiero Terme, Dro Alto Garda, San Luigi (triangolare)
Girone C: Bagnolese, Montignoso (andata e ritorno)
Girone D: Tolentino-Foligno (andata e ritorno)
Girone E: Nuorese-Team Nuova Florida (andata e ritorno)
Girone F: Amiternina Scoppito-Tre Pini Matese (andata e ritorno)
Girone G: Audax Cervinara, Casarano, Grumentum Val D’Agri (triangolare)
Girone H: Canicattì-Corigliano (andata e ritorno)

IL PROGRAMMA E GLI ARBITRI

Mercoledì 27 febbraio ore 14.30

Girone A: ore 15.00 Finale-Canelli (Arbitro Simone D’Incecco di Perugia) - Campo “Felice Borel” – Finale Ligure (SV) erba artificiale. Riposa: Varese
Girone B: Dro Alto Garda-Caldiero Terme (Simone Moretti di Valdarno)  - Centro Sportivo -  Loc. Oltra – Dro (Tn). Riposa San Luigi
Girone C: ore 15.00 Bagnolese-Montignoso (Paolo Grieco di Ascoli) - Stadio “Fratelli Campari” – Bagnolo in Piano (Re)
Girone D: ore 19.00 Tolentino-Foligno (Gabriele Totaro di Lecce) - Comunale “Della Vittoria” – Tolentino (Mc)
Girone E: Nuorese-Team Nuova Florida (Antonio Romanelli di Lanciano) - Stadio “Quadrivio Frogheri” - Nuoro
Girone F: Amiternina-Tre Pini Matese (Piero Marangone di Udine) - Comunale – Scoppito (Aq) erba artificiale
Girone G: Audax Cervinara-Grumentum Val D’Agri (Nicolò Dorillo di Torino) - Campo “A. Canada” – Cervinara (Av) Riposa Casarano
Girone H: Corigliano-Canicattì (Fabio Iannuzzi di Firenze) - Comunale “Città di Corigliano” – Corigliano Rossano (Cs)

Mercoledì 6 marzo ore 14.30

Girone A: seconda gara triangolare
Girone B: seconda gara triangolare
Girone C: ore 15.00 Montignoso-Bagnolese (Comunale “Romagnano Massa”) – Romagnano Massa (Ms) erba artificiale
Girone D: Foligno-Tolentino (Stadio “Enzo Blasone”) - Foligno (Pg)
Girone E: Team Nuova Florida-Nuorese (Centro Sportivo “Marco Mazzucchi”) – Ardea (Rm)
Girone F: Tre Pini Matese-Amiternina Scoppito (Campo Sportivo “P. Ferrante”) Piedimonte Matese (Is) erba artificiale
Girone G: seconda gara triangolare
Girone H: Canicattì-Corigliano (Campo “Saraceno”) – Ravanusa (Ag) erba artificiale

Mercoledì 13 marzo ore 14.30

Girone A: terza gara triangolare
Girone B: terza gara triangolare
Girone G: terza gara triangolare

Il calendario completo della manifestazione

27 febbraio – 1ª gara triangolari – ottavi di finale andata
6 marzo – 2ª gara triangolari – ottavi di finale ritorno
13 marzo – 3ª gara triangolari
20 marzo – quarti di finale andata
27 marzo – quarti di finale ritorno
3 aprile – semifinali andata
10 aprile – semifinali ritorno
24 aprile – finale

Albo d'oro della Coppa Italia Dilettanti: Tante le squadre "famose" riuscite ad imporsi anche nella Coppa della LND, come Varese, Treviso, Cittadella, Savona Ancona, Campobasso e San Remo. Va ricordato che fino al 1998/99 la Coppa Italia Dilettanti era assegnata alla vincente la finale tra la fase riservata al Campionato Nazionale Dilettanti e la fase tra le vincenti delle fasi regionali di Eccellenza e Promozione. Dal 1999/00 la competizione si è divisa in due Coppe tra esse separate, quella Dilettanti per le formazioni di Eccellenza e quella di Serie D.

1966-67 Impruneta; 1967-68 Stefer di Roma; 1968-69 Almas di Roma; 1969-70 Ponte San Pietro; 1970-71 Montebelluna; 1971-72 Valdinievole; 1972-73 Iesolo; 1973-74 Miranese; 1974-75 Banco di Roma; 1975-76 Soresinese; 1976-77 Casteggio; 1977-78 Sommacampagna; 1978-79 Ravanusa; 1979-80 Cittadella; 1980-81 Internapoli; 1981-82 Leffe; 1982-83 Lodigiani di Roma; 1983-84 Montevarchi; 1984-85 Rosignano; 1985-86 Policassino; 1986-87 Avezzano; 1987-88 Altamura; 1988-89 Sestese; 1989-90 Breno; 1990-91 Savona; 1991-92 Quinzano; 1992-93 Treviso; 1993-94 Varese; 1994-95 Iperzola; 1995-96 Alcamo; 1996-97 Astrea; 1997-98 Larcianese; 1998-99 Casale; 1999-00 Orlandina; 2000-01 Nola; 2001-02 Boys Caivanese, 2002-03 Ladispoli; 2003-04 Salò; 2004-05: Colognese Bg; 2005-06: Esperia Viareggio; 2006-07: Pontevecchio PG; 2007-08 Hinterreggio; 2008-09 Virtus Casarano; 2009-10 Tuttocuoio; 2010-2011 Ancona; 2011-12 Bisceglie;2012-13 Fermana; 2013-14 Campobasso; 2014-15 Virtus Francavilla; 2015-2016 Unione Sanremo; 2016-2017 Villabiagio; 2017-2018 St. Georgen

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/02/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



"DISPIACE tanto per la RETROCESSIONE, mi ritengo l'unico RESPONSABILE"

Il Barga saluta la Seconda Categoria. Quando mancano tre giornate al termine del campionato, sono infatti ben dieci i punti di distanza dalla penultima, ed è quindi retrocessione aritmetica in Terza. Nelle parole del Presidente Leonardo Mori tutto il rammarico per questa stagione. "Lo sport è competizione, contano i risultati. Purtroppo quest’anno non abbiamo...leggi
15/04/2024


La LUNIGIANA PONTREMOLESE cambia ancora ALLENATORE

Ancora un cambio di allenatore alla Lunigiana Pontremolese dove, dopo l'esonero di Riccardo Bracaloni (LEGGI QUA), si era optato per una soluzione interna con la superivisione del responsabile dell'area tecnica Fabio Belotti. Ebbene dopo la sconfitta di domeni...leggi
08/04/2024

Che IMPRESA per il DALLAS ROMAGNANO: è SEMIFINALE!

Atletico Castiglione - Dallas Romagnano 1-1 (7-8 d.c.r.) ATLETICO CASTIGLIONE: Nicchi, Pucci, Gheri (23’ st. Giuntini), Magagnini, Tagliasacchi, Cristea (32’ Andreucci), Dini, Borgia, Biggi, Martinelli, Ferrari (42’ st. Valdrighi). A disposizione: Giannechini, Pioli, Barfucci, Bertini, Canelli. Allenatore: PancettiDALLAS ...leggi
05/04/2024

"Partiamo SFAVORITI, ma in gara SECCA tutto può SUCCEDERE"

Inizia la fase regionale delle squadre vincenti della Coppa Provinciale Terza Categoria. A rappresentare Massa-Carrara c'è la new entry Dallas Romagnano, al suo primo campionato di Terza Categoria, con gli azzurro-granata che hanno centrato al primo colpo la vittoria del trofeo ed in campionato sono al secondo posto dietro al Seravezza, ma in piena corsa per i playoff. ...leggi
02/04/2024

PREMATURA SCOMPARSA di un PREPARATORE dei PORTIERI TOSCANO

"Buon viaggio, amico caro". Non servono tante parole per esprimere cordoglio e dolore. Davide Nicola, oggi allenatore dell'Empoli, ne sceglie poche per dare l'ultimo saluto a Rossano Berti, suo stretto collaboratore e persona fidata che nel corso della carriera lo ha seguito nelle differenti esperienze. È stato allenatore e preparatore dei portieri, è morto all'et...leggi
29/03/2024

A MASSA-CARRARA la COPPA la ALZA il DALLAS ROMAGNANO

Il Dallas Romagnano new entry del campionato centra il primo obiettivo della stagione, soprattutto si aggiudica la Coppa Provinciale XIII° Memorial “Marco Orlandi” con il classico risultato all’inglese, contro il Marina di Massa 2023 in virtù della doppietta del rientrante bomber granata Marco Iardella. Prima dell’attesa sfida è stato osservato ...leggi
08/03/2024

MERCOLEDI' 6 MARZO recupero in TERZA CATEGORIA MASSA CARRARA

Mmercoledi 6 Marzo in notturna si recupera il derby Vallizeri-Monti gara valevole per la quarta giornata di ritorno rinviata per le condizioni meteo avverse, visto che il campo di Tolaro era completamente ghiacciato per l’abbondante grandinata caduta prima della partita. Il recupero è stato fissato di comune accordo tra le società, mercoledi...leggi
05/03/2024

Grande ATTESA per la FINALE di COPPA PROVINCIALE TERZA MASSA-CARRARA

Tutto pronto per l’epilogo della finale di Coppa Provinciale XIII° Memorial Marco Orlandi di Massa Carrara dove si affronteranno le due new entry del campionato, il nuovo Marina di Massa e il Dallas Romagnano. In campionato le due squadra hanno avuto alcuni periodi felici e meno belli. Il Dallas, al debutto nella categoria, ha dominato la prim...leggi
05/03/2024

Allenatore ESONERATO, il club si affida al momento allo STAFF TECNICO

La società GSD FC Lunigiana Pontremolese 1919, dopo l’esonero di mister Bracaloni, valuterà entro la tempistica federale la migliore soluzione per la guida tecnica della prima squadra, affidando al momento il lavoro sul campo allo staff tecnico rimasto (allenatore in 2a, preparatore atletico e preparatore portieri), sotto la supervisione del nuovo Dirigente Responsabile dell...leggi
26/02/2024

E' il BOMBER dei RECORDS: nel 2024 ha già raggiunto la DOPPIA CIFRA

Con la doppietta messa a segno nell'ultimo turno contro il Fucecchio, l'attaccante della Massese Michael Buffa ha già raggiunto la doppia cifra nel 2024 (dieci reti), portandosi a quota diciassette centri in stagione. Tornato in bianconero a metà novembre dai Mobilieri Ponsacco, l'impatto del classe 2001 è stato devastante, con la Massese che ha compiuto una bella a...leggi
22/02/2024

ESONERO (A SORPRESA) di un ALLENATORE in PROMOZIONE

"Salta" la panchina della Lunigiana Pontremolese dopo la sconfitta sul campo del Castelnuovo Garfagnana (2-0) patita nell'ultimo turno. Riccardo Bracaloni lascia così la squadra al secondo posto in classifica nel Girone A di Promozione, lontano quattro lunghezze dalla capolista Viareggio, che ha però da disputare due gare in più. Va altresì detto che sul cammino dell...leggi
20/02/2024

TRENTOTTO ANNI, già DICIASETTE RETI e nessuna VOGLIA di FERMARSI

Alla soglia dei trentotto anni non ne vuole sapere di smettere di stupire e soprattutto di... segnare. Stiamo parlando di Simone Occhipinti, attaccante del Mulazzo autore già di diciassette reti nel Girone A di Prima Categoria, ed attuale indiscusso capocannoniere. L'ex calciatore della Pontremolese non nasconde la sua soddisfazione. "Non mi sono mai posto un obbiettivo p...leggi
15/02/2024

Dopo lo SCONTRO di gioco, CALCIATORE SALVA la VITA all'AVVERSARIO

Momenti di grande apprensione mercoledì 14 febbraio al "Paolo Deste" di Avenza durante San Marco Avenza-Castelnuovo Garfagnana, gara valevole per il Girone A di Promozione. Al 18' della ripresa, c'è stato uno scontro in un contatto aereo tra il rossoblu Mario Verona ed il capitano gialloblu Francesco Inglese. Il difensore ospite cade a terra privo di sensi e da subito la s...leggi
15/02/2024

Ancora un RICORSO, rinviata la FINALE di COPPA

Era tutto pronto per la disputa della finalissima della COPPA PROVINCIALE di TERZA CATEGORIA di MASSA-CARRARA "Memorial Marco Orlandi". C'era la data del 21 Febbraio, c'era il campo sportivo, il "Del Freo" di Montignoso, c'erano pure le squadre, il Marina di Massa e il Dallas Romagnano. La macchina organizzativa della Delegazione Provinciale si è però fermata visto il rico...leggi
15/02/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07449 secondi