Una DEROGA SPECIALE e così HIAM SERIGNE BASSIR giocherà il GALA
E' del 2005, ma la sua società INVICTA VALDELSA ha chiesto e ottenuto di utilizzarlo con i più piccoli
Un "caso" in Toscana che raccontiamo volentieri anche perchè riguarda poi da vicino il GALA TOSCANA ESORDIENTI MC DONALD'S, il grande torneo organizzato da TOSCANAGOL. Riguarda la società Invicta Valdelsa di Poggibonsi in provincia di Siena e un suo calciatore tesserato Hiam Serigne Bassir che pur essendo nato il 2 Luglio 2005, potrà giocare con i ragazzi della categoria Esordienti 2° anno, anzichè con i Giovanissimi.
E' il presidente dell'Invicta Valdelsa Massimiliano Bruni a raccontarci la storia. "Abbiamo ritenuto di chiedere la deroga in quanto, nonostante non avessimo una squadra Giovanissimi, il ragazzo ha preferito rimanere con i suoi amici rifiutando ogni altra soluzione che gli avevamo proposto per farlo giocare con i suoi pari età. Considerato che il ragazzo, nato in Senegal, ha un carattere molto chiuso, oggettive difficoltà di inserimento e socializzazione che lo condizionano anche nel percorso scolastico, abbiamo sentito il dovere di fare tutto quanto possibile per tentare di accontentarlo evidenziando la particolare situazione alla Figc".
E' stata così inoltrata al settore giovanile della FIGC una richiesta per una speciale deroga che è stata accolta con risposta data in data 21 Dicembre. "Fortunatamente il Coordinatore regionale Enrico Gabrielli ed il Presidente del SGS Vito Tisci hanno dimostrato grande sensibilità concedendo la deroga richiesta comprendendo il caso umano che avevamo rappresentato".
Così, dopo aver seguito i compagni (ma da assistente dell'arbitro) nella vittoriosa prima gara del GALA a Pistoia contro la Fortis Juventus, mercoledì 26 Dicembre Hiam Serigne Bassir potrà debuttare nella seconda giornata del torneo a Tavarnuzze contro i Giovani Via Nova.
NELLA FOTO LA FORMAZIONE DELL'INVICTA VALDELSA CHE HA DEBUTTATO AL GALA: HIAM SERIGNE BASSIR E' IL PRIMO IN ALTO A DESTRA