La matricola POGGIBONSESE è pronta per il GALA TOSCANA ESORDIENTI
Mister Secci: "Vogliamo provare a giocarcela alla pari contro società che fino a poco tempo fa ci sembravano irraggiungibili"
New entry per l’edizione 2016/2017 del GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD’S è la Poggibonsese allenata da Alessandro Secci e Giacomo Fabiani. Dopo un buon campionato (la squadra è attualmente terza nel Girone A e seconda nel Girone B del torneo organizzato dalla Delegazione Provinciale di Siena), la compagine giallorossa adesso vuole capire quale sia la sua vera caratura anche a livello regionale. Inserita nel Girone 7 con Tau Calcio Altopascio, Ponzano ed Oltrera, la Poggibonsese debutterà nella rassegna organizzata da TOSCANAGOL domenica 18 dicembre contro la formazione pisana (calcio d’inizio ore 16.15 al Campo “Marconcini” di Pontedera).
È mister Secci a presentare la Poggibonsese. “Questa società ha molte prospettive di crescita, sia per le strutture a disposizione che per il numero di ragazzi tesserati, e potrebbe diventare un Settore Giovanile cardine nella Provincia di Siena, come ad esempio San Michele Cattolica Virtus e Tau Calcio Altopascio rispettivamente per le Province di Firenze e Lucca”.
Proprio gli amaranto di Altopascio saranno vostri avversari nel girone. “Provo grande rispetto e stima per società come il Tau Calcio, che lavora in maniera più professionistica di tanti clubs professionisti”.
Come vi presentate a questa rassegna? “Stiamo facendo un lavoro importante su un gruppo formato da trentacinque ragazzi, e stiamo cercando di portare avanti la crescita di tutti nello stesso modo. Confrontarsi con nuove realtà ci farà capire a che punto siamo, vogliamo provare a giocarcela alla pari contro società che fino a poco tempo fa ci sembravano irraggiungibili”.
Qual è il vostro credo? “Cerchiamo sempre di giocare a calcio, tutti gli allenamenti diretti da me e da mister Fabiani, con il quale sono in contatto costante, e coadiuvati dal preparatore dei portieri Federico Mandorlini e dalla Professoressa di Educazione Fisica Federica, vengono fatti con la palla tra i piedi. A livello tattico cerchiamo sempre di variare. Ad esempio, crediamo fortemente nella difesa a quattro, ma a volte modifichiamo l’assetto per sviluppare l’uno contro uno in fase difensiva. Talvolta giochiamo con il centrocampo esteso, altre a rombo, a livello di tattica individuale cerchiamo di sviluppare tutte le prospettive possibili, sempre cercando di portare avanti concetti ben definiti”.
Che cosa ci dice delle altre squadre senesi partecipanti ai tornei organizzati da TOSCANAGOL? “Il San Miniato, che parteciperà al GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD’S, ha individualità importanti, ed è una squadra organizzata, che lavora bene e che ha strutture importanti, così come il Mazzola Valdarbia, partecipante alla WINTER CUP ESORDIENTI LA GOLOSA. La presenza di queste società, così come la nostra, è molto importante per il calcio della nostra provincia, e sono convinto che potranno dire la loro”.
Secci non vede l’ora che il GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD’S abbia inizio. “È un torneo molto interessante, sarà la prima volta non solo per la società ma anche per me, e mi auguro che riesca a mettere in mostra non soltanto il lavoro che la Poggibonsese sta portando avanti come società, ma soprattutto le doti di alcuni giocatori che stanno crescendo tantissimo ed hanno grandi margini di miglioramento”.