PRIMA CATEGORIA, la FOLGOR MARLIA ringiovanisce e apre un NUOVO ciclo
Parla il diesse Piero Martinelli: "Puntiamo su una salvezza tranquilla e sulla valorizzazione dei nostri giovani"
Dopo una salvezza faticosa nella stagione del ritorno in Prima categoria, la Folgor Marlia ora non vorrebbe più soffrire. Per questo il roconfermato diesse Piero Martinelli ha lavorato proficuamente sul mercato sfruttando al meglio il budget messo a disposizione dalla nuova dirigenza del club della Piana di Lucca.
In pratica a Marlia si è chiuso un ciclo, quello del campionato vinto in Seconda e poi protagonista in Prima categoria nell'ultime stagione. Un volto molto rinnovato; del nucleo promozione dalla Seconda-salvezza in Prima, sono rimasti solo Bagnatori, Fruzzetti, il bomber Picchi, Bocca e Conforti.
"Con l'avvento della nuova proprietà - spiega a TOSCANAGOL il diesse Piero Martinelli - siamo praticamente all'anno zero. La linea è stata di ringiovanire e di creare un collegamente continuo tra Prima squadra e Juniores con allenamenti anche insieme. Confermato per il terzo anno il bravo Luca Barsocchi che avrà il compito così di iniziare questo nuovo ciclo."
Parecchi così i nuovo giocatori arrivati. Per quanto riguarda la difesa, tra i pali c'è il ritorno di Simone Menichetti, classe 1994, reduce dall'esperienze di Monsummano e Cenaia, mentre per la difesa ecco Gianni Del Carlo, classe 1993, difensore centrale che arriva dalla Cerretese. A centrocampo ecco Gianluca Selmi, classe 1994, proveniente dal Cappiano, poi Francesco Del Frate (1992) protagonista della vittoria con il Vorno del campionato. In attacco ancora un ex Vorno, Pistoresi.
"Abbiamo promosso in Prima squadra - dice a TOSCANAGOL il diesse Piero Martinelli - tre ragazzi: il difensore Batastini, il centrocampista Giampaoli e l'attaccante Ridolfi, tutti classe 1997. Ho cercato di rispettare il budget messomi a disposizione e che sia venuta fuori una squadra in grado di raggiungere una salvezza tranquilla, magari valorizzando il maggior numero possibile di giovani."
Rosa definita al 100%? "Diciamo che per ora siamo apposto così. Partiamo con questo gruppo, poi sono sicuro che se ci fossero delle esigenze la società sarà pronta a fare la sua parte."
Corposo l'elenco dei non confermati, come il portiere Besson, la mezzapunta Tocchini, il centrocampista Renzo Frateschi, l'attaccante Cretella, i fratelli Matteo e Giorgio Gargini, il centrocampista Ricci, il difensore Tincani, l'attaccante Bernardi e Particelli che è passato all'Atletico Lucca in Seconda.
Questa così al momento la rosa a disposizione di Luca Barsocchi:
PORTIERI: Menichetti (1994), Sargenti (1996)
DIFENSORI: Massei (1997), Del Carlo (1993), Bocca (1989), Batastini (1997), Bagnatori, Battaglia (1995)
CENTROCAMPISTI: Salvadori (1995), Fruzzetti (1982), Del Frate (1992), Selmi (1994), Conforti (1990), Giampaoli (1997)
ATTACCANTI: Antoni (1996), Picchi (1980), Pistoresi (1991), Ridolfi (1997)
La preparazione inizierà martedì 16 Agosto, la prima amichevole è in programma a Marlia il 27 Agosto contro il Ponte Buggianese di Eccellenza, poi il 31 la Folgor ospiterà il Lammari (Promozione), quindi domenica 3 (ma ci sarà da capire il calendario della Coppa Toscana) amichevole contro il Corsagna (Seconda), infine il 7 Settembre Lucca Calcio-Folgor Marlia a S. Maria a Colle.
Per quanto riguarda la squadra Juniores affidata al nuovo mister Matteo Del Guerra, la preparazione inizierà il 22 Agosto. La squadra sarà testata nel corso del torneo del "Settembre Lucchese".
NELLA FOTO IL DIESSE PIERO MARTINELLI
