PRIMA GIR. A, il VORNO batte il PORCARI, riscatto post Fornoli
Bellissimo il gol di Matteo Del Ry al 40' del primo tempo

Vorno – Porcari 2-0
VORNO: Angeli, Ercolano, Riccomini Em., Del Frate, Riccomini S., Manfredi, Del Ry, Madda (27’st Pieruccini), Cesari, Discetti (40’st Tempesti), Franceschi (21’st Pistoresi). A disp. Della Bidia, Guidotti, Giuntoli, Bonfigli. All. Andrea Gambini.
PORCARI: Cintolesi, Menchetti, Buono, Picchi, Papera, Cipriani, Berrettini (40’st Da Valle), Del Barga (25’st Lombardi), Segnalini, Vivona, Pirito (15’st Da San Biagio). A disp. Di Marco, Campigli, Bagnatori, Nocetti. All. Christian Boi.
ARBITRO: Mirco Ricci di Viareggio.
RETI: 25’pt Discetti, 40’pt Del Ry.
La capolista vince e dimentica i minuti finali del match contro il Fornoli, che è costato il primato solitario ora da condividere con il Monsummano. Il Vorno trova due gol nel primo tempo al cospetto di un Porcari che ha dato tutto sia dal punto di vista fisico sia sotto il profilo tattico: in occasione dei gol dei padroni di casa si può imputare poco alla difesa della squadra di Boi e fare gli applausi alle ottime giocate degli undici di Gambini.
4-3-3 per Gambini con Discetti in avanti al fianco di Cesari e Franceschi. Assente Del Dotto, al centro della difesa gioca l’under Simone Riccomini con Ercolano che arretra in posizione di terzino destro. Eppure, sarà proprio Ercolano, a propiziare il gol del vantaggio di Discetti. Al 25’ infatti, il terzino Ercolano, nell’occasione “facente funzioni” di centravanti, protegge alla perfezione un pallone spalle alla porta per poi servire di sponda il compagno Discetti. L’ex Lammari segna l’1-0 a seguito di perfetta coordinazione e diagonale destro chirurgico su cui Cintolesi può molto poco.
La reazione del Porcari è tutta in un destro al volo di Menchetti da posizione defilata che Angeli accompagna fuori con lo sguardo.
Il raddoppio al 40’: Del Ry sfonda centralmente palla al piede fino a trovarsi davanti a CIntolesi, bravo a portare il centrocampista avversario sulla sinistra. Quella di Del Ry sembra una posizione meno pericolosa per il portiere ex Marlia ma ecco il “tocco sotto” da posizione angolata con palla nell’angolino per il 2-0 da applausi.
Nella ripresa regna l’equilibrio: il Vorno è bravo a spezzare i ritmi e quando concede al Porcari qualche conclusione ottiene la conferma della bravura del portiere Angeli. Al 5’ Porcari in avanti con la staffilata di Buono su assist di Pirito con palla bloccata. Al 7’ assist di Madda per Discetti con Cintolesi che respinge; segue il contropiede con lo scambio Pirito – Berrettini – Segnalini con il miracolo di Angeli che manda in corner. Angeli bravo anche al 12’ su Vivona. Per il resto, il Vorno controlla le sfuriate e porta a casa tre punti importanti.
NELLA FOTO ANDREA DISCETTI, ESTERNO DEL VORNO, AUTORE DEL PRIMO GOL
