E' MORTO ENNIO BONGIORNI, il FRATELLO di ANTONIO, esperto di CICLISMO
Aveva 69 anni e aveva una passione smisurata per il mondo delle due ruote organizzando diverse eventi
.jpg)
Si è spento all’età di 69 anni Ennio Bongiorni, ex professore di educazione fisica presso le scuole medie "Parini" di Romagnano , nel comune di Massa. Una figura amatissima e rispettata, che ha dedicato gran parte della sua vita all’insegnamento e alla promozione dello sport. Era il fratello di Antonio, personaggio conosciutissimo a livello calcistico nella nostra regione.
Avete presente Antonio per la sua passione e l'entusiasmo con il quale "vive" il calcio? Ecco, Ennio era la stessa cosa trasportata nel mondo del ciclismo.
Bongiorni, dopo il suo pensionamento, non ha mai smesso di trasmettere la sua passione per l’attività fisica, continuando a insegnare nuoto e a occuparsi di ciclismo, una disciplina che lo aveva sempre affascinato e che l’aveva visto impegnato in numerosi eventi, in particolare con l’azienda ” Tuttogare” a Massa: “Oggi purtroppo ci ha lasciati un grande uomo, il fondatore della nostra grande azienda. Questa è una grande perdita per tutti. Era un uomo che guardava sempre avanti e al futuro con grande determinazione e tenacia. Della sua passione ne ha fatto il lavoro della sua vita“.
L’uomo lascia la moglie Tiziana. Tanti sono i ricordi degli amici che lo ricordano con commozione: “Fu uno dei primi – dice la dirigente comunale di Montignoso Nadia Bellè – che mise le donne su un sellino negli anni ’80. Il ciclismo, con lui, divenne una vera e propria forma di emancipazione”. Anche il sindaco di Montignoso, Gianni Lorenzetti, ha lasciato un ricordo commosso per Bongiorni. Il primo a creare un ostello per i giovani corridori, era stato all’avanguardia, portando in Italia atleti russi, che con la loro potenza divennero dei veri e propri campioni del ciclismo.
I funerali si terranno lunedì 10 Marzo alle 15,15 alla chiesa del Mirteto.
ALLA FAMIGLIA DI ENNIO E A ANTONIO BONGIORNI LE PIU' SENTITE CONDOGLIANZE DA PARTE DELLA REDAZIONE DI TOSCANAGOL
