Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


TAU PER TUTTI: si rinnova l'ACCORDO con CONAD per lo SPORT INCLUSIVO

Presentato a Altopascio il progetto nel nome dello sport inclusivo fortemente voluto dal club del presidente Semplicioni

ASD Tau Calcio e Conad Nord Ovest annunciano il rinnovo della partnership, che ha già visto protagonista le due realtà nella scorsa stagione, nella promozione di progetti condivisi nel nome dell’inclusione sociale e sportiva. 

L’importante sinergia dello scorso anno e la cresciuta progettualità dell’iniziativa sono stati il motore che hanno portato il progetto ad essere insignito di un patrocinio oneroso direttamente riconosciuto dagli uffici di Presidenza della Regione Toscana, oltre ad aver ottenuto un prezioso sostegno da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Inoltre, il Comune di Altopascio ha istituito, da quest’anno, un garante per la disabilità con il quale la Società Sportiva si rapporta per la programmazione delle attività.

 “Tau per tutti” e “School Tau Project” sono i progetti oggetto della partnership con Conad Nord Ovest, che tramite i valori aggreganti dello sport  si pongono l’obiettivo di offrire ai soggetti con disabilità una nuova opportunità di successo e realizzazione. Proprio l’inclusività per Conad Nord Ovest rappresenta un valore chiave anche nel mondo del lavoro: infatti, sono attive numerose collaborazioni con associazioni del terzo settore per svolgere attività all’interno dei punti vendita del gruppo, che favoriscano un primo passo verso il percorso professionale e l’indipendenza personale.

I percorsi programmati coinvolgeranno, anche quest’anno, gli istituti scolastici del territorio, con l’obiettivo di individuare e scardinare le barriere sociali esistenti, grazie anche alla sinergia con numerose associazioni del territorio che si sono rese disponibili a collaborare per affrontare la disabilità nel suo complesso con una visione condivisa. Per tutte le iniziative e la durata del progetto saranno a disposizione dei giovani partecipanti le strutture sportive del Tau Calcio ad Altopascio, con i nuovi campi in sintetico e le attrezzature professionali, oltre allo staff tecnico ed ai collaboratori che coordineranno le attività di crescita personale, con la consueta passione e dedizione.

Il progetto, che quest’anno coinvolge oltre 3.000 bambini, si consolida ulteriormente rinnovando tutte le convenzioni precedentemente stipulate sia con le scuole dell'Infanzia che con le primarie. A queste si aggiungono 17 nuove richieste di adesione da parte delle famiglie che vivono nel territorio di Altopascio ed accolte dalla società amaranto.

Inoltre, il focus delle iniziative condivise, che affonda le proprie radici nel concetto di sostenibilità sociale, sarà quest’anno ampliato e rafforzato con la declinazione ambientale: grazie al prezioso apporto della Dife spa, è nato il nuovo format “Dife for Kids’’ che promuove attraverso l’attività ludico motoria stili di vita sostenibili volti alla corretta differenziazione dei rifiuti, dunque alla tutela dell’ambiente.

“E’ un grande orgoglio come Tau Calcio – ha commentato il presidente del club amaranto, Antonello Semplicioni – poter contare anche quest’anno sul supporto di una realtà come Conad per progetti a noi molto cari, legati a temi particolarmente importanti e rilevanti per la nostra società. I risultati della partnership nella passata stagione sono stati davvero notevoli ed hanno portato benefici concreti alla comunità territoriale, oltre ad importanti servizi e sorrisi ai numerosi ragazzi che hanno partecipato. Ringraziamo ancora i nostri partner per la rinnovata fiducia, nel nome dei sani valori che ci guidano e accomunano”.

IL SALUTO DI SAMUELE PIERANTONI DEL TAU CALCIO ALTOPASCIO

 “Rinnoviamo con grande orgoglio la nostra partecipazione all’iniziativa promossa dall’ASD Tau Calcio. – dichiara Roberto Toni, Presidente e Socio di Conad Nord Ovest – Per noi è fondamentale promuovere il benessere della comunità di oggi e di domani, attraverso progetti volti a favorire l’inclusione e a offrire pari possibilità a tutti, soprattutto a chi è più vulnerabile. Un impegno per essere sempre di più un punto di riferimento affidabile per le future generazioni, generando un impatto positivo e concreto sulla nostra società. Questa partnership va oltre il mero valore sportivo,  simboleggia un impegno profondo per sostenere valori di inclusività e partecipazione attiva, mirando a incoraggiare stili di vita sani e l'integrazione sociale, senza lasciare indietro nessuno. Essere un’impresa nella Comunità vuol dire sostenere il tessuto sociale, valorizzare la cultura e le tradizioni, promuovere l'eccellenza, tutelare il risparmio delle famiglie, e sostenere il mondo dell'istruzione, dell’inclusività e delle giovani generazioni”.

"Torna la partnership tra il Comune di Altopascio e le realtà ASD Tau Calcio e Conad Nord Ovest – aggiunge Sara D’Ambrosio, sindaco di Altopascio -. Una collaborazione che rappresenta un'importante testimonianza del nostro impegno verso l'integrazione sociale attraverso lo sport, un impegno che la  nostra amministrazione porta avanti ormai da molti anni, promuovendo non solo la crescita sportiva dei giovani, ma anche i valori sociali trasmessi e diffusi grazie alla pratica sportiva. Ci impegniamo anche stavolta in questa missione cooperando con le realtà del territorio e sostenendole concretamente”.

"Queste iniziative sottolineano ancora una volta il valore intrinseco dello sport come strumento di coesione sociale e inclusione – dice la consigliera regionale Valentina Mercanti -. La partnership tra ASD Tau Calcio e Conad Nord Ovest incarna questo principio, offrendo opportunità concrete di crescita e integrazione per i giovani. È fondamentale riconoscere e sostenere iniziative che vanno oltre il semplice allenamento fisico, trasmettendo valori di solidarietà e collaborazione che arricchiscono la nostra comunità. La Regione Toscana si impegna a promuovere ulteriori progetti sportivi che contribuiscano al benessere sociale e alla costruzione di un futuro più inclusivo per tutti."

IL SALUTO DELL'ASSESSORE DELLA REGIONE TOSCANA STEFANO BACCELLI

Presenti alla conferenza stampa di presentazione del progetto e della partnership anche Stefano Baccelli, assessore regionale, Dario Salti, dirigente scolastico istituto comprensivo di Altopascio, oltre ai rappresentanti di aziende del territorio che hanno ancora una volta voluto mostrare il loro supporto al progetto: Toscotech SPA e Paper Board Alliance (PBA).

Il club di Altopascio non è nuovo a iniziative di questo genere, che negli anni lo hanno reso riferimento sul territorio nazionale, non solo per la crescita sportiva dei giovani, ma anche per i valori sociali trasmessi e diffusi. Il successo dei progetti “Tau per tutti” e “School Tau Project” nel 2023, grazie anche al prezioso supporto e sostegno di Conad Nord Ovest ed i suoi Soci, è stata l’ennesima conferma.

Conad Nord Ovest ha una lunga storia nel sostenere e promuovere lo sport e i valori sportivi, soprattutto tra le giovani generazioni: dai summer camp sportivi, che anche grazie alla Fondazione Conad, offrono ai ragazzi che non hanno disponibilità economica la possibilità di frequentarli, al sostegno ai raduni sportivi nazionali per ragazzi diversamente abili organizzati da FISPES (Federazione Italiana Sport Olimpici e Sperimentali), ai progetti che riguardano la mobilità garantita e l’assistenza a persone anziane, a tornei di minivolley con la partecipazione di squadre di Special Olympics,  alla promozione di  sport acquatici per i ragazzi con disabilità che promuovono allo stesso tempo l’inclusività, sostenibilità sociale e quella  ambientale.

I progetti “Tau per tutti” e “School Tau Project” prenderanno il via durante il mese di marzo e per partecipare è già possibile contattare la segreteria del Tau Calcio al tel. 0583.216051. Aggiornamenti e sviluppi della collaborazione saranno forniti tramite i canali social ufficiali di Tau Calcio.

---

Conad Nord Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di 5 miliardi di euro. I territori in cui opera con 371 soci imprenditori e 18 mila addetti sono Valle d’Aosta, con quota di mercato del 23,4%, Piemonte, con quota di mercato al 5,4%, Liguria, con quota di mercato al 10,6%, Provincia di Mantova, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara) con quota di mercato al 12,7%, Toscana, con quota di mercato al 15,4%, Lazio (province di Roma, Viterbo) con quota di mercato al 26,6% (assieme a Pac2000) e Sardegna, con quota di mercato al 19,8%. Conad Nord Ovest conta 589 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format. 

ASD Tau Calcio Altopascio si configura da oltre 30 anni come punto di riferimento per il calcio giovanile a livello regionale e non solo: è infatti annoverata tra i 14 Centri di Formazione Inter sull’intero territorio nazionale. Negli anni la Società ha spinto anche per costruire un percorso che contemplasse una Prima Squadra in grado di competere ad elevati livelli, che ad oggi milita nella massima serie dilettantistica regionale: la Serie D. Parallelamente la società ha deciso di intraprendere un percorso che pone al centro il territorio, facendosi promotrice di attività che affondano le radici, oltre che nello sport, nella promozione di attività inclusive e di tutela dell’ambiente.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/03/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



Nuovo ALLENATORE per una squadra NEORPROMOSSA in PRIMA CATEGORIA

Dopo la promozione in Prima Categoria, il Montecarlo annuncia le novità dello Staff Tecnico. L'allenatore sarà Andrea Gambini, tecnico esperto della categoria e reduce dall'esperienza con la Folgor Marlia. Preparatore dei portieri sarà Matteo Filippelli, classe 1993, mentre acccompagnatore della prima squadra sarà Vincenzo Grieco, detto "marmo". NELLA...leggi
23/07/2024

ECCELLENZA, sta prendendo FORMA la ROSA del CASTELNUOVO GARFAGNANA

Il Castelnuovo Garfagnana inizia ad annunciare gli elementi della rosa che si appresta a competere nel campionato di Eccellenza Toscana per la stagione 2024/2025. Per primo Francesco Inglese. Purtroppo, il capitano gialloblù è alle prese con un brutto infortunio che lo terrà fuori ancora per un po', ma il club lo aspe...leggi
23/07/2024


Un PREMIO e tre PROMOZIONI per la sezione ARBITRI di LUCCA

Si chiude con il botto la stagione per la sezione arbitri di Lucca “M. Gianni”. L’ambito premio nazionale “Riccardo Lattanzi”, quale presidente di sezione distintosi nella scorsa stagione, è stato assegnato al presidente lucchese Antonio Ruffo. Un riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni di dirigenza che è stato rico...leggi
20/07/2024

Parte il GHIVIBORGO per la PREPARAZIONE: c'è anche un figlio d'ARTE

Il Ghiviborgo (serie D) comunica i nomi dei giocatori convocati per lunedì 22 Luglio per l'inizio della preparazione alle ore 17. Tanti i volti nuovi, tra i qual segnaliamo quello di Niccolò Landucci, figlio di quel Marco, portiere dalla carriera importante e fino alla stagione 2023-2024 primo assistente di Allegri sulla panchina della Juventus. PORTIERI...leggi
20/07/2024

AQUILA S. ANNA, ecco l'ORGANIGRAMMA TECNICO

Quattordici formazioni dalla prima squadra fino ai piccoli classe 2020 che si affacceranno nei prossimi mesi per la prima volta nel panorama del calcio. Numeri importanti (300 iscritti) per l’Aquila Sant’Anna, società più longeva del comune e quella che rappresenta il quartiere più numeroso dell’intera provincia di Lucca. Numeri che richiedono un impegno q...leggi
19/07/2024

Il TAU FUTSAL ha un NUOVO DIRETTORE SPORTIVO

Le società Tau Calcio Altopascio e Sporting Tau Futsal comunicano di aver affidato a l'Avv. Gianluca Romano il ruolo di Direttore Sportivo del Tau Futsal, queste le sue prime parole: “Sono veramente emozionato ma allo stesso tempo determinato per l’incarico da DS che mi è stato affidato dal Tau Futsal. A riguardo ringrazio il Presidente e l’intero...leggi
17/07/2024

Il PONTASSERCHIO conferma in panchina mister CARBONI

La società ASD Pontasserchio calcio, militante in Seconda Categoria, per il proficuo lavoro svolto nel campionato scorso ha riconfermato come allenatore Diego Carboni (NELLA FOTO) persona affidabile che ha guadagnato la fiducia dei suoi giocatori. L’esperto Direttore Sportivo Stefano Delli con il parere favorevole del Presidente della ...leggi
17/07/2024

MUSSI non ci sta: "BASTA con le VOCI che screditano la nostra SOCIETA'

L'amministratore delegato del Real Forte Querceta Alessandro Mussi non ci sta e in duro comunicato interviene per chiarire alcune dinamiche che hanno coinvolto la società in questi ultimi giorni, dalla Prima squadra, alla Juniores. Ecco il testo integrale del comunicato ricevuto da TOSCANAGOL a firma di Alessandro Mussi: A seguito delle continue illazioni e voci messe...leggi
17/07/2024

CORRADO FERRACUTI riparte dalla.... PUGLIA

La SS Monopoli 1966 comunica di aver affidato il ruolo di Responsabile dell’Area Scouting a Corrado Ferracuti. Classe 1974, un passato da calciatore in Serie C con le maglie di Ospitaletto, Como, Lecco, Lucchese, Pro Sesto, Sangiovannese e Colligiana, già scout nel settore giovanile di Udinese, Mila...leggi
16/07/2024

Importante COLLABORAZIONE per la FOLGOR MARLIA

La Folgor Marlia si unisce al centro di personal training Dai Ora. Ecco dunque un'altra importante novità nella strada di crescita intrapresa negli ultimi anni dalla società biancoceleste, Claudio Viviani, ex calciatore della Folgor Marlia, il presidente Landi Gianluca ed Andrea De Luca Direttore generale si sono subito trovati d’acc...leggi
15/07/2024

La NUOVA AVVENTURA CALCISTICA di LORENZO CORTOPASSI

Benvenuto a Lorenzo Cortopassi nella famiglia Orange del Corsanico. Lorenzo ha iniziato come collaboratore tecnico in 3a categoria, poi è passato al Viareggio juniores come collaboratore societario, per tre anni è stato team manager della Torrelaghese. Nelle ultime tre stagioni calcistiche è stato al Forte dei Marmi 2015, vincitore di due campionati juniores Provinc...leggi
11/07/2024

VIDEO, Le prime MOSSE del nuovo CASTELNUOVO. Parla il DS NELLI

Dopo la fusione con il River Pieve, il nuovo Castelnuovo ha iniziato il suo percorso per prepararsi a un campionato di Eccellenza che si preannuncia quanto mai interessante e ricco di squadre importanti. A guidare il calciomercato dei gialloblù c'è l'esperienza di Antonio Nelli, personaggio dall'indiscusso acume tecnico, protagonista nelle ultime stagioni, proprio nel River Pieve ...leggi
08/07/2024

Società di SERIE D annuncia l'ARRIVO di DUE conosciuti PERSONAGGI

Il GhiviBorgo rende noto il gruppo dei tre dirigenti che accompagneranno la prima squadra in Serie D per la stagione 2024/2025: - Roberto Bacci ricopre il ruolo di direttore sportivo, dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle scorse stagioni con il River Pieve; - Valter Marganti, che da anni fa parte della Società...leggi
05/07/2024

ECCELLENZA, presentato il nuovo ALLENATORE del CASTELNUOVO GARFAGNANA

Mercoledì 3 luglio presso lo Stadio "Nardini" di Castelnuovo di Garfagnana la Società U.S. Castelnuovo ha presentato il nuovo Mister e il suo staff Tecnico. Il nuovo allenatore è Andrea Gatti, una carriera da calciatore e da tecnico nella Forza e Coraggio nei campionati di Promozione e Eccellenza in Liguria. Secondo di mister Gatti sarà Christopher Be...leggi
05/07/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06741 secondi