Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


TAU PER TUTTI: si rinnova l'ACCORDO con CONAD per lo SPORT INCLUSIVO

Presentato a Altopascio il progetto nel nome dello sport inclusivo fortemente voluto dal club del presidente Semplicioni

ASD Tau Calcio e Conad Nord Ovest annunciano il rinnovo della partnership, che ha già visto protagonista le due realtà nella scorsa stagione, nella promozione di progetti condivisi nel nome dell’inclusione sociale e sportiva. 

L’importante sinergia dello scorso anno e la cresciuta progettualità dell’iniziativa sono stati il motore che hanno portato il progetto ad essere insignito di un patrocinio oneroso direttamente riconosciuto dagli uffici di Presidenza della Regione Toscana, oltre ad aver ottenuto un prezioso sostegno da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Inoltre, il Comune di Altopascio ha istituito, da quest’anno, un garante per la disabilità con il quale la Società Sportiva si rapporta per la programmazione delle attività.

 “Tau per tutti” e “School Tau Project” sono i progetti oggetto della partnership con Conad Nord Ovest, che tramite i valori aggreganti dello sport  si pongono l’obiettivo di offrire ai soggetti con disabilità una nuova opportunità di successo e realizzazione. Proprio l’inclusività per Conad Nord Ovest rappresenta un valore chiave anche nel mondo del lavoro: infatti, sono attive numerose collaborazioni con associazioni del terzo settore per svolgere attività all’interno dei punti vendita del gruppo, che favoriscano un primo passo verso il percorso professionale e l’indipendenza personale.

I percorsi programmati coinvolgeranno, anche quest’anno, gli istituti scolastici del territorio, con l’obiettivo di individuare e scardinare le barriere sociali esistenti, grazie anche alla sinergia con numerose associazioni del territorio che si sono rese disponibili a collaborare per affrontare la disabilità nel suo complesso con una visione condivisa. Per tutte le iniziative e la durata del progetto saranno a disposizione dei giovani partecipanti le strutture sportive del Tau Calcio ad Altopascio, con i nuovi campi in sintetico e le attrezzature professionali, oltre allo staff tecnico ed ai collaboratori che coordineranno le attività di crescita personale, con la consueta passione e dedizione.

Il progetto, che quest’anno coinvolge oltre 3.000 bambini, si consolida ulteriormente rinnovando tutte le convenzioni precedentemente stipulate sia con le scuole dell'Infanzia che con le primarie. A queste si aggiungono 17 nuove richieste di adesione da parte delle famiglie che vivono nel territorio di Altopascio ed accolte dalla società amaranto.

Inoltre, il focus delle iniziative condivise, che affonda le proprie radici nel concetto di sostenibilità sociale, sarà quest’anno ampliato e rafforzato con la declinazione ambientale: grazie al prezioso apporto della Dife spa, è nato il nuovo format “Dife for Kids’’ che promuove attraverso l’attività ludico motoria stili di vita sostenibili volti alla corretta differenziazione dei rifiuti, dunque alla tutela dell’ambiente.

“E’ un grande orgoglio come Tau Calcio – ha commentato il presidente del club amaranto, Antonello Semplicioni – poter contare anche quest’anno sul supporto di una realtà come Conad per progetti a noi molto cari, legati a temi particolarmente importanti e rilevanti per la nostra società. I risultati della partnership nella passata stagione sono stati davvero notevoli ed hanno portato benefici concreti alla comunità territoriale, oltre ad importanti servizi e sorrisi ai numerosi ragazzi che hanno partecipato. Ringraziamo ancora i nostri partner per la rinnovata fiducia, nel nome dei sani valori che ci guidano e accomunano”.

IL SALUTO DI SAMUELE PIERANTONI DEL TAU CALCIO ALTOPASCIO

 “Rinnoviamo con grande orgoglio la nostra partecipazione all’iniziativa promossa dall’ASD Tau Calcio. – dichiara Roberto Toni, Presidente e Socio di Conad Nord Ovest – Per noi è fondamentale promuovere il benessere della comunità di oggi e di domani, attraverso progetti volti a favorire l’inclusione e a offrire pari possibilità a tutti, soprattutto a chi è più vulnerabile. Un impegno per essere sempre di più un punto di riferimento affidabile per le future generazioni, generando un impatto positivo e concreto sulla nostra società. Questa partnership va oltre il mero valore sportivo,  simboleggia un impegno profondo per sostenere valori di inclusività e partecipazione attiva, mirando a incoraggiare stili di vita sani e l'integrazione sociale, senza lasciare indietro nessuno. Essere un’impresa nella Comunità vuol dire sostenere il tessuto sociale, valorizzare la cultura e le tradizioni, promuovere l'eccellenza, tutelare il risparmio delle famiglie, e sostenere il mondo dell'istruzione, dell’inclusività e delle giovani generazioni”.

"Torna la partnership tra il Comune di Altopascio e le realtà ASD Tau Calcio e Conad Nord Ovest – aggiunge Sara D’Ambrosio, sindaco di Altopascio -. Una collaborazione che rappresenta un'importante testimonianza del nostro impegno verso l'integrazione sociale attraverso lo sport, un impegno che la  nostra amministrazione porta avanti ormai da molti anni, promuovendo non solo la crescita sportiva dei giovani, ma anche i valori sociali trasmessi e diffusi grazie alla pratica sportiva. Ci impegniamo anche stavolta in questa missione cooperando con le realtà del territorio e sostenendole concretamente”.

"Queste iniziative sottolineano ancora una volta il valore intrinseco dello sport come strumento di coesione sociale e inclusione – dice la consigliera regionale Valentina Mercanti -. La partnership tra ASD Tau Calcio e Conad Nord Ovest incarna questo principio, offrendo opportunità concrete di crescita e integrazione per i giovani. È fondamentale riconoscere e sostenere iniziative che vanno oltre il semplice allenamento fisico, trasmettendo valori di solidarietà e collaborazione che arricchiscono la nostra comunità. La Regione Toscana si impegna a promuovere ulteriori progetti sportivi che contribuiscano al benessere sociale e alla costruzione di un futuro più inclusivo per tutti."

IL SALUTO DELL'ASSESSORE DELLA REGIONE TOSCANA STEFANO BACCELLI

Presenti alla conferenza stampa di presentazione del progetto e della partnership anche Stefano Baccelli, assessore regionale, Dario Salti, dirigente scolastico istituto comprensivo di Altopascio, oltre ai rappresentanti di aziende del territorio che hanno ancora una volta voluto mostrare il loro supporto al progetto: Toscotech SPA e Paper Board Alliance (PBA).

Il club di Altopascio non è nuovo a iniziative di questo genere, che negli anni lo hanno reso riferimento sul territorio nazionale, non solo per la crescita sportiva dei giovani, ma anche per i valori sociali trasmessi e diffusi. Il successo dei progetti “Tau per tutti” e “School Tau Project” nel 2023, grazie anche al prezioso supporto e sostegno di Conad Nord Ovest ed i suoi Soci, è stata l’ennesima conferma.

Conad Nord Ovest ha una lunga storia nel sostenere e promuovere lo sport e i valori sportivi, soprattutto tra le giovani generazioni: dai summer camp sportivi, che anche grazie alla Fondazione Conad, offrono ai ragazzi che non hanno disponibilità economica la possibilità di frequentarli, al sostegno ai raduni sportivi nazionali per ragazzi diversamente abili organizzati da FISPES (Federazione Italiana Sport Olimpici e Sperimentali), ai progetti che riguardano la mobilità garantita e l’assistenza a persone anziane, a tornei di minivolley con la partecipazione di squadre di Special Olympics,  alla promozione di  sport acquatici per i ragazzi con disabilità che promuovono allo stesso tempo l’inclusività, sostenibilità sociale e quella  ambientale.

I progetti “Tau per tutti” e “School Tau Project” prenderanno il via durante il mese di marzo e per partecipare è già possibile contattare la segreteria del Tau Calcio al tel. 0583.216051. Aggiornamenti e sviluppi della collaborazione saranno forniti tramite i canali social ufficiali di Tau Calcio.

---

Conad Nord Ovest è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di 5 miliardi di euro. I territori in cui opera con 371 soci imprenditori e 18 mila addetti sono Valle d’Aosta, con quota di mercato del 23,4%, Piemonte, con quota di mercato al 5,4%, Liguria, con quota di mercato al 10,6%, Provincia di Mantova, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara) con quota di mercato al 12,7%, Toscana, con quota di mercato al 15,4%, Lazio (province di Roma, Viterbo) con quota di mercato al 26,6% (assieme a Pac2000) e Sardegna, con quota di mercato al 19,8%. Conad Nord Ovest conta 589 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali format. 

ASD Tau Calcio Altopascio si configura da oltre 30 anni come punto di riferimento per il calcio giovanile a livello regionale e non solo: è infatti annoverata tra i 14 Centri di Formazione Inter sull’intero territorio nazionale. Negli anni la Società ha spinto anche per costruire un percorso che contemplasse una Prima Squadra in grado di competere ad elevati livelli, che ad oggi milita nella massima serie dilettantistica regionale: la Serie D. Parallelamente la società ha deciso di intraprendere un percorso che pone al centro il territorio, facendosi promotrice di attività che affondano le radici, oltre che nello sport, nella promozione di attività inclusive e di tutela dell’ambiente.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/03/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



Società annuncia l'ARRIVO di un nuovo DIRETTORE SPORTIVO

Non è ancora finita questa stupenda stagione che l'Asd Casciana Poggio sta già pensando al prossimo anno: è infatti ufficiale l'arrivo del Direttore Sportivo Paolo Maggi. Il dirigente, che non ha certo bisogno di presentazioni, affiancherà nello staff Tecnico il Direttore Generale Alex Grassi. "Ringraziamo Alex per l'enorme lavo...leggi
29/04/2024

Se n'è andato FRANCESCO MANCINI "il MOGGI dei POVERI"

Gli amici scherzosamente lo chiamavano "il Moggi dei poveri" per la sua abilità nel fare le squadre con pochi soldi e l'abilità a muoversi nel "calciomercato" dei dilettanti. Francesco Mancini è stato un personaggio del calcio minore: se n'è andato improvvisamente all'età di 77 anni. Al suo nome è legato il periodo d'oro d...leggi
25/04/2024

TRE SQUADRE in un PUNTO a due TURNI dalla fine: ecco cosa può ACCADERE

Sarà un finale di stagione infuocato ed avvincente nel Girone A di Promozione, soprattutto perché davvero difficilmente pronosticabile fino a poche settimane fa. Quando mancano due giornate alla fine, Pietrasanta (NELLA FOTO) e Viareggio guidano la graduatoria con 57 punti, uno in più della Real Cerretese. ...leggi
23/04/2024

Dopo una stagione in VETTA, adesso arriva la matematica VITTORIA

Una fantastica cavalcata, un primato praticamente mai in discussione: il Marginone vince il Girone A di Prima Categoria con due giornate di anticipo e "vola" in Promozione. La capolista si impone (1-2) sul campo del Corsanico ed è ormai irraggiungibile: nove sono infatti i punti che separano i neo campioni dalla prima inseguitrice Corsagna. Una sola sconfitta in vent...leggi
22/04/2024

L'ARBITRO si SCONTRA (FORTUITAMENTE) con un GIOCATORE e va in OSPEDALE

Episodio curioso ieri durante una gara del girone B della Seconda categoria. E' accaduto a Montecarlo al 24' del primo tempo della sfida tra i padroni di casa e l'Atletico Cascina quando c'è stato un brutto scontro, chiaramente fortuito, che ha coinvolto l'arbitro dell'incontro, la signorina Margherita Fondi della sezione di Pistoia. Gli ospiti erano passati in vantaggio al 7', g...leggi
15/04/2024

La FUSIONE si FARA': ecco gli OSTACOLI da SUPERARE per le due SOCIETA'

Sarà fusione tra River Pieve e Castelnuovo Garfagnana? Quasi sicuramente sì. Se le due parti in questo momento preferiscono tenere un profilo basso e non lasciano trapelare niente, le indiscrezioni lasciano presagire che si arriverà all'accordo. Da capire poi quale sarà il sostantivo giusto da usare: se sarà proprio fusione, o assorbimento e cos'altro? Quello ...leggi
16/04/2024

SQUALIFICATO al POSTO di un ALTRO: la SOCIETA' chiede CHIAREZZA

Era intervenuto a soccorrere un compagno a terra, ma lui non era il massaggiatore segnato realmente sulla lista di gioco. Ecco perchè l'arbitro di Fornaci-Gallicano ha fatto squalificare erroneamente Rossano Catoni che invece non c'entra assolutamente niente. L'autore del gesto (...leggi
12/04/2024


CAPITANO riceve il PREMIO per le DUECENTO PRESENZE con il club

Prima della gara interna contro il Tau Calcio Altopascio, il GhiviBorgo ha premiato il capitano Edoardo Nottoli, centrocampista classe 1999, che in occasione della partita in trasferta contro l’Orvietana ha raggiunto il gigantesco traguardo di duecento partite con questa maglia. Arrivato nell'estate 2017, è alla sua settima stagione di Serie D con il GhiviBorgo....leggi
10/04/2024

BORRACCIA lanciata in ARIA colpisce l'ARBITRO che fischia la FINE

Episodio davvero strano e curioso domenica 7 Aprile su un campo di Seconda categoria girone B. E' successo a Fornaci dove si giocava il derby tra i padroni di casa e il Gallicano. Al 45' del secondo tempo, sul punteggio di 3-2 per i padroni di casa, resta a terra un giocatore del Gallicano. Viene soccorso da un massaggiatore che poi mentre si allontana lancia in aria due borracce, una delle qua...leggi
08/04/2024

10 PUNTI RECUPERATI dall'arrivo del nuovo MISTER, ora la VETTA è a -3

Continua la grande rincorsa del Pietrasanta alla capolista Viareggio, distante adesso soltanto tre punti quando mancano ancora quattro turni al termine del campionato. Dall'arrivo di Giuseppe Dalla Bona in panchina, l'attuale seconda forza del Girone A di Promozione è ancora imbattuta, ed ha portato a casa 33 punti sui 39 a disposizione, frutto di 10 vittorie e 3 pareggi, con una...leggi
08/04/2024

Realizza un POKER e "sfonda" quota DUECENTO RETI con la stessa MAGLIA

Nel nettissimo successo esterno del Forte dei Marmi sul campo del Pescia (0-6) a brillare ancora una volta è la "stella" di Gianmarco Lossi: il capitano dei versiliesi ha realizzato infatti ben quattro reti, arrivando a toccare quota duecentouno reti con la maglia fortemarmina (considerando anche i tempi in cui il club si chiamava Atletico Forte dei Marmi). "In un mondo d...leggi
08/04/2024

"Gli ARBITRI hanno spesso un ATTEGGIAMENTO prevenuto verso di NOI"

Due mesi di squalifica al direttore generale del Real Forte Querceta (serie D girone E) Alessandro Donati perchè al termine dell'ultima gara di campionato ..."entrava nello spogliatoio riservato alla Terna Arbitrale e, avvicinatosi al Direttore di gara, profferiva al suo indirizzo espressioni offensive e irriguardose". Giusto così cercare di capire cosa sia v...leggi
05/04/2024

"Grande STAGIONE, adesso VOGLIAMO i PLAYOFF per continuare a CRESCERE"

Al secondo campionato di Serie D della sua storia, il Tau Calcio Altopascio sta disputando una grandissima stagione e, a cinque giornate dal termine della regular season, si trova al quarto posto del Girone E, al pari del Grosseto, e ad un solo punto in meno rispetto al Livorno, due "piazze" storiche e blasonate del calcio toscano. Il grande lavoro del club amaranto è sotto gli o...leggi
05/04/2024

LASCIA il club dopo UNDICI ANNI, passa ai "CUGINI" e ritrova un AMICO

Fabrizio Del Signore lascia dopo undici stagioni il Cgc Capezzano Pianore ed è il nuovo segretario del Forte dei Marmi 2015. Nel club fortemarmino, Del Signore ritrova il Direttore Generale Brunello Salarpi: i due sono legati da una grande amicizia e si ritrovano dopo la collaborazione ai tempi del Centrolido National. Cosa c'è alla base di questo addio ce lo spieg...leggi
04/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07038 secondi