L'ARBITRO interrompe la GARA e va in TRIBUNA a SALVARE il PADRE
E' successo durante Borgo a Mozzano-Barga (Seconda categoria girone B)

Ancora un episodio triste sui campi da gioco della Toscana. E' successo ieri a Borgo a Mozzano durante la gara del girone B di Seconda categoria tra il Borgo a Mozzano e il Barga, un derby storico nella Valle del Serchio. Al 25' del secondo tempo sul punteggio di 2-1 per i padroni di casa quando, improvvisamente, l’attenzione di tutti i presenti si è spostata sugli spalti. Un uomo si è accasciato privo di sensi. Gli spettatori vicini hanno immediatamente richiamato l’attenzione: il direttore di gara, Luca Martelli della sezione di Pisa, prima ha fermato il gioco e, poco dopo, si è reso conto che l’uomo colto da malore era suo padre.
Il giovane è corso immediatamente sugli spalti, mentre un dirigente della società locale porta il defibrillatore semiautomatico. E’ stato lo stesso dirigente, insieme all’arbitro, a prestare i primi soccorsi all’uomo privo di sensi: resosi conto dello stato di arresto cardiaco, è stato utilizzato il defibrillatore. Alcune scosse grazie alle quali l’uomo, fortunatamente, ha ripreso i sensi.
Nel frattempo è sopraggiunta l’autoambulanza della Misericordia di Borgo a Mozzano che ha trasportato l’uomo all’ospedale "San Luca di Lucca. Le prime notizie sarebbero confortanti: l’uomo colpito da malore è in buone condizioni di salute. Ovviamente la partita è stata sospesa e sarà ripresa tra due settimane ripartendo dal 2-1 per il Borgo a Mozzano.
"Appena ho capito cosa stava succedendo – racconta Luca Martelli – ho fermato il gioco e mi sono precipitato a soccorrere mio padre. A cosa ho pensato in quei momenti drammatici? A nulla, solo a essere calmo ed efficace nei soccorsi come ho imparato al corso della Pubblica Assistenza di Migliarino. Ringrazio quelli che sono intervenuti. E dobbiamo dire grazie al “Dae“: tutti dovrebbero fare un corso per usarlo. Mio padre ora sta bene e questo è quello che conta. In campo? Spero di tornare presto ad arbitrare....".
