ARBITRO convalida un GOL, poi viene SPINTONATO e fischia la FINE
E' successo nel girone G della Seconda categoria durante la gara Sesto Calcio-Colonnata
Torna la violenza sugli arbitri nei campi di calcio della Toscana. Due episodi nella seconda domenica di Ottobre. Questo che racoontiamo è successo al campo della "Volpaia" a Sesto Fiorentino nel corso della gara Sesto Calcio-Colonnata, valevole per la quarta giornata nel girone G della Seconda categoria.
Siamo arrivati al 12' del secondo tempo con la partita che era sul punteggio di 1-1. Da pochi minuti è stato espulso il giocatore Orsini del Sesto per somma di ammonizioni. Fino a questo momento la gara è andata avanti senza particolari problemi o episodi di nervosismo nel confronti del giovane arbitro Jacopo Arcioni della sezione di Pistoia.
Poi succede il patatrac. Azione degli ospiti, il portiere è fuori porta e il pallone finisce in porta deviato con un tocco (sospetto) della mano del numero 15 del Colonnata. L'arbitro non vede evidentemente la possibile irregolarità e convalida il gol. A questo punto si scatena la protesta dei giocatori del Sesto, alcuni dei quali escono dalla panchina e lo accerchiano. Saranno almeno in cinque-sei. Qualcuno spintona l'arbitro (pare sul viso e sul petto) che arretra e fischia la fine, poi corre, pare piangendo verso gli spogliatoi. Partita interrotta.
"Non è stata una scena piacevole - commento l'allenatore del Sesto Calcio Rocco Tammaro - e partendo da questa condanna per il comportamento dei miei giocatori, devo però osservare come questo arbitro era molto giovane ed è arrivato al campo molto emozionato. Quando ha fatto la "chiama" ho visto che tremava. Il gol era da annullare, lo stesso giocatore del Colonnata ha ammesso di aver colpito la palla con un mano. In ogni caso non è successo niente di che. L'arbitro si è impaurito con tutti i ragazzi intorno, sicuramente è stato spinto e questo non è bello. Ripeto, condanno il comportamento dei miei giocatori che non hanno certo ragione, l'arbitro però poteva esibire qualche cartellino rosso e far proseguire la gara. Ha peccato d'inesperienza. Ora attendiamo il suo referto e ci leccheremo le ferite".
Da sottolineare che il Sesto Calcio, praticamente con lo stesso gruppo di giocatori, ha vinto la Coppa Disciplina nella scorsa stagione nel campionato di Terza categoria.