"MERITIAMO di essere in VETTA, ma la LOTTA sarà SERRATA fino in FONDO"
Promozione Gir. B, parla l'attaccante del Montespertoli Alessandro Rocco

Primo posto in solitario dopo quindici gare per il Montespertoli, che guida la classifica di un avvincente Girone B di Promozione con un punto di vantaggio sull'Alleanza Giovanile Dicomano. Uno dei punti di forza del club gialloverde è sicuramente l'attaccante classe 2000 Alessandro Rocco, capocannoniere del torneo con nove reti al pari di Zeni dell'A.G. Dicomano.
Attaccante centrale, ma all'occorrenza anche esterno, Rocco è cresciuto nella Florence Sporting Club, dove ha mosso i primi passi da calciatore all'età di cinque anni. Dopo sette stagioni passa al Prato, dove rimane un anno, quindi cinque annate allo Scandicci e da tre anni è un giocatore del Montespertoli.
Rocco è ovviamente entusiasta di come stanno andando le cose. "Il primo posto penso sia una posizione che ci meritiamo, è da agosto che ci alleniamo duramente per essere dove siamo adesso. Siamo una squadra molto giovane che piano piano sta crescendo sotto tutti gli aspetti, da quello caratteriale a quello calcistico. Non mi sarei mai aspettato un inizio di stagione così, sono molto contento per come sta andando e speriamo di continuare così fino alla fine del campionato".
Qual è il vostro "segreto"? "Montespertoli è una bella piazza. Siamo un bel gruppo, il fatto di essere una squadra giovane ci permette di trovarsi bene oltre che in campo anche fuori, ogni giorno che passa siamo sempre più uniti, questo penso sia una forza in più che ci potrà permettere di raggiungere grandi risultati".
Rocco è in corsa anche per il titolo di capocannoniere. "Sono un giocatore che ha sicuramente tanto da imparare, cerco di allenarmi sempre al massimo ascoltando i consigli dei compagni più grandi e con più esperienza e i consigli del mister. Per quanto riguarda la classifica marcatori non mi voglio sbilanciare, sono senz’altro contento per questa prima parte di campionato, adesso c’è il girone di ritorno dove spero di ripetermi. I meriti sono di tutti, dai tifosi che la domenica sono i primi ad incitarmi, allo staff che mi da sempre consigli per migliorare e soprattuto ai miei compagni, è grazie a loro e al gioco di squadra se per adesso sono a quota nove reti".
Chi vedi favorito per la vittoria finale? "Non c’è una squadra di per sè di gran lunga superiore alle altre, tutte proveranno a vincere il campionato. La classifica è molto corta, basta vincere due partite di fila e ti ritrovi primo, come basta perderne due e ti ritrovi quarto. Noi adesso siamo primi con un piccolo vantaggio sul Dicomano, dobbiamo essere bravi a tenere i nervi saldi per restare lassù".
Il campionato si deciderà al fotofinish? "Penso che tutta potrà decidersi anche all’ultima giornata, ci sono molte squadre attrezzate per poterlo vincere. Ogni partita dovrà essere presa come se fosse una finale. Quindi non penso che ci sarà una squadra a prevalere sull’altra".
Voi vi sentite i favoriti? "Adesso siamo lì davanti. Dove siamo ora ci deve dare solo coraggio in più. Le potenzialità ce le abbiamo, dobbiamo prendere ogni partita con serenità e provare ad imporre il nostro gioco sfruttando le nostre capacità".
Nel prossimo turno ospiterete un avversario tosto come l'Athletic Calenzano "Affrontiamo una delle squadra attrezzate per poter vincere il campionato. Domenica sarà sicuramente una bella partita tra due squadre che lottano per lo stesso obbiettivo. Proveremo a fare la nostra partita restando uniti per tutta la gara, questi sono scontri che si possono decidere anche all’ultimo minuto. Dobbiamo quindi essere bravi a stare in partita tutto il tempo ed evitare cali di concentrazione".
