La Coppa Italia Prima categoria è del Roselle che vince di misura
La finale con il Cortona Camucia è decisa da un colpo di testa di Raito all'inizio del secondo tempo
Cortona Camucia - Roselle 0-1
CORTONA CAMUCIA: Caneschi, Casini, Guerri, Fattorini, Poncineli, Guadagnoli, Farnetani, Palazzini, Pelucchini, Casini, Milani. A disposizione: Pompei, Mannoli, Bugossi, Marconi, Andreini, Paganini, Bianconi. Allenatore: Testini
ROSELLE: Cipolloni, Montomoli, Minucci, Franchi, Lupi, Raito, Cosimi, Boni, Di Fiore, Consonni, Angelini. A disposizione: Borracelli, Kudinov, Maggio, Polla, Pacinotti, Emiliani, Vento. Allenatore: De Masi
ARBITRO: Torrini di Firenze
RETE: 8' st. Raito (R)
Nel primo tempo la tensione attanaglia le due squadre che giocano contratte. Ne viene fuori una gara spezzettata, un po' di confusione e pochissimi brividi per le due difese che controllano senza problemi gli attacchi avversari. Il Roselle sembra avere qualcosa in più sul piano tecnico, ma i valori sembrano molto appiattiti.
La ripresa vede un inizio impetuoso del Roselle che attacca con decisione e all'8' trova il gol del vantaggio grazie ad un bel colpo di tessta di Raito che anticipa tutti e mette in rete. Il Cortona accusa il colpo e ci mette qualche minuto per riorganizzarsi. Poi Testini insisce Bianconi al posto di Milani e gli aretini reagiscono. Al 20' doppia ghiotta occasione per il Roselle per raddoppiare, prima con Angelini e poi con Consonni. Al 23' Cortona pericoloso con Puccinelli il cui tiro di destro dà l'illusione del gol con Cipolloni che appare battuto.
Al 25' protesta del Roselle per un fallo di Guerri su Consonni: l'arbitro Torrini pare "graziare" il numero 3 aretino che era già stato ammonito. Il match ora è interessante con il Cortona che cerca il pareggio e il Roselle che prova a chiudere i conti con il secondo gol. Fioccano le occasioni.
Al 40' un'altra svolta. Stavolta l'arbitro punisce un brutto gesto di Guerri a cui mostra il cartellino rosso. Cortona in dieci e Roselle sempre più padrone del match. Finale con animi accesi. Al 42' azione in contropiede dei grossetani con Cosimi che colpisce il palo, poi sulla respinta, a porta vuota. Di Fiore non riesce ad inquadrare la porta.
Ultimi minuti emozionanti con il Cortona a cercare il tutto per tutto con un modulo spregiudicato, 3-3-3, e il Roselle a rallentare e a controllare. Dopo quattro minuti di recupero, fischio finale dell'arbitro Torrini e il popolo del Roselle può iniziare i festeggiamenti. A distanza di due anni, dopo il successo del Manciano nel 2013, la Coppa Toscana di Prima categoria torna in Maremma. E' l'anno d'oro del Roselle.