Terza Lucca, il San Filippo conquista i tre punti all'ultimo tuffo
Guizzo in pieno recupero di Menicucci e vittoria che sa di rilancio per la squadra di Andrea Vidili
Atletico Gragnano – San Filippo 3-4
ATLETICO GRAGNANO: Martinelli, Romanini (Monti), Monti, Toschi, Hyka, Ezzaki, Guidotti (Lenci), Bocciardi (Francesconi), Fioravanti, Dallari, Antoni. A disp. Borelli, Fontani. All. Rosellini.
SAN FILIPPO: Pirito, Biagiotti (Sambito), Celli, Bonino, Bernardi, Bianchi, Menicucci, Genovali, Bertini Carlo (Bertini M.), Simi Marco (Simi A.), Martini. A disp. De Pietro, Nacchia, Roberti. All. Andrea Vidili.
ARBITRO: Xhoij di Pontedera.
RETI: 4' pt Dallari (G), 10' pt Dallari (G), 12' pt. Bonino (S), 20' pt Martini (S), 38' pt Menicucci (S), 16' st Dallari (G), 49' st Menicucci (S).
NOTE: Espulso Celli per gioco falloso e Toschi per fallo da ultimo uomo.
Un pizzico di fortuna, un po' di spirito battagliero, tanta energia fisica e le qualità sotto porta di Menicucci hanno permesso di battere l'Atletico Gragnano su un campo pesante. Avvio spettacolare: vantaggio di Dallari al 4' grazie ad uno scambio al bacio con Ezzaki e conseguente bordata davanti a Pirito, raddoppio di Dallari al 10' grazie ad un calcio di rigore concesso per fallo di Celli: difficile giudicare causa la fitta pioggia, fatto sta che l'indemoniato Dallari trasforma e il difensore ospite viene espulso. I minuti successivi, sono devastanti per l'Atletico Gragnano, che sciupa il doppio vantaggio e l'uomo in più.
Il S. Filippo riapre con l'ottimo Bonino, poi con il tiro di Martini. A rendere nuovamente in parità anche il numero di uomini in campo ci pensa anche il fallo con conseguente rossi ai danni di Toschi. La partita resta bella: Guidotti sfiora il gol in mischia alla mezzora, poi un destro di Ezzaki illude per il gol ma colpisce solo l'esterno della rete. Menicucci si fa parare il tiro da Martinelli alla mezzora ma al 38' realizza con un tiro da manuale, con palla che si alza per poi impennarsi improvvisamente. Nel finale di primo tempo bravo Martinelli sulla botta di Marco Simi.
Nella ripresa Dallari sfiora il pareggio con un sinistro che illude al gol ancora una volta i sostenitori locali, mentre al 14' ancora Dallari segna il 3-3 direttamente su calcio di punizione. Altro gol da cineteca. Si lotta sul campo pesante, si entra in modo energico e Rosellini si copre con Hyka e Ricci, puntando sulle ripartenze di Dallari. I palloni lunghi rilanciati dalla difesa locale sono invece preda delle lunghe leve di Genovali. Dalla parte opposta Bertini Carlo chiede il rigore mentre Bonino ci prova su punizione senza successo. Decisivo il recupero. I tre minuti annunciati dal direttore di gara diventano cinque (senza che l'arbitro indichi l'ulteriore recupero) per un fallo sul portiere Martinelli. All'ultimo tuffo, su punizione di Bonino sbuca Menicucci che infila.
Rabbia Gragnano per aver sciupato in casa una ghiotta occasione, anche se a preoccupare nelle fasi successive al match sono le condizioni del portiere Lorenzo Martinelli, colpito duramente alla nuca proprio in quel contrasto in extratime. Il S. Filippo prende tre punti che significano morale e rilancio in classifica. Con il ritorno al top di Roberti (solo in panchina per precauzione), Gennazzani (squalificato) e Quilici (infortunio muscolare), sarà una squadra ancora più attrezzata per la lotta al vertice.
NELLA FOTO: Alessandro Menicucci, attaccante del S. Filippo
Scritto da Michele Citarella il 15/11/2014






.jpg&width=130)




