Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Grosseto


COPPA ITALIA SERIE D, Follonica Gavorrano-San Donato Tavarnelle 2-3

I fiorentini passano con merito al "Malservisi-Matteini" confermandosi complesso di spessore

Follonica Gavorrano-San Donato Tavarnelle 2-3

FOLLONICA GAVORRANO (3-4-2-1): Wroblewski; Ferraresi, Ferrante, Leonardo Bruni; Grifoni, Berardi, Conti (dal 19’ s.t. Costanzo), Pietro Carcani (dal 10’ s.t. Lepri); Lamioni (dal 29’ s.t. Vanni), Lombardi; Brega. A disp. Niccolò Carcani, Palmese, Pardera, Galvanio, Placido, Ombra. All. Vitaliano Bonuccelli.
SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-3): Cucchiararo; Ciurli, Salvadori, Zambarda, Di Mascio (dal 51’ Monticelli); Tetteh (dal 39’ s.t. Calonaci), Zagaglioni (dal 25’ s.t. Meucci), Gemignani; Kernezo (dal 47’ s.t. Pino), Giordani, Disanto (dal 44’ s.t. Brenna). A disp. Nannelli, Brenna, Bruni, Monticelli, Pino, Montini, Zuppardo. All. Simone Venturi.
ARBITRO: Giacomo Casalini di Pontedera (assistenti Rinaldi di Pisa e Vagheggi di Arezzo).
RETI: nel p.t. all’8’ Disanto; nel s.t. al 7’ Lombardi, al 13’ Salvadori, al 20’ Disanto, al 52’ Lombardi (rigore).
NOTE: ammoniti Zambarda, Lombardi, Salvadori, Ferraresi, Disanto, Bruni, Pietro Carcani, Ferrante, Grifoni. Angoli: 6-3. Rec.: p.t. 1’, s.t. 7’.

Il Follonica Gavorrano esce dalla Coppa Italia di serie D al 1° turno, superato (3-2 il finale) da un San Donato Tavarnelle che ha confermato al “Malservisi-Matteini” di essere una buona squadra. L’undici fiorentino ha costantemente messo in difficoltà la retroguardia maremmana con un attacco velocissimo che fa perno su Kernezo e Disanto, match winner dell’incontro con  una doppietta.

I ragazzi di Vitaliano Bonuccelli, in una gara maschia (con nove cartellini gialli) condizionata dal gran caldo, solo a sprazzi hanno mostrato tutto il loro potenziale, riuscendo a creare un numero di occasioni da rete alla fine simile a quello degli avversari, con due legni colpiti dall'inarrestabile Angelo Lombardi, ma il San Donato è stato più costante e ha avuto una maggiore voglia di portare a casa la qualificazione al secondo turno. Un ko che dovrà servire di lezione a Conti e compagni per la difficile trasferta in terra viterbese di domenica prossima contro il Monterosi. 

La cronaca. La prima occasione del Gavorrano arriva dopo appena 80 secondi di gioco: sull’angolo di Lamioni salta più alto di tutti Ferraresi che di testa manda di poco sopra la traversa.

Il San Donato Tavarnelle in un’azione di contropiede trova il vantaggio all’8’: fuga sulla destra di Kernezo che arriva sul fondo e mette in mezzo per Disanto che fa secco Wroblewski. 

Al quarto d’ora un bel sinistro di Disanto sfiora il sette alla sinistra di Wroblewski; nell’azione successiva, dopo un veloce scambio con Brega, Lombardi va al tiro ma il portiere Cucchiararo ferma a terra.

Al 18’ Wroblewski para a terra il tentativo di Gemignani, mentre al 19’ il sinistro di Grifoni finisce ampiamente a lato. Al 27’ Brega viene murato dalla difesa, poi sulla respinta Conti spara alto. Al 30’ una splendida punizione di Lombardi dal limite va a sbattere sul palo alla destra di Cucchiararo. Al 36’ Wroblewski neutralizza senza problemi il tiro dalla destra di Giordani.

La ripresa si apre con il pareggio del Follonica Gavorrano al 7’: sulla linea dell’area di rigore Brega tocca per Angelo Lombardi che di sinistro mette in fondo al sacco. Da un’azione di calcio d’angolo torna in vantaggio il San Donato: l’ultimo tocco in mischia è dell’ex Salvadori. Al 17’ dopo uno scambio con il nuovo entrato Lepri, Lombardi lascia partire un tito dal vertice dell’area che s’infrange sulla traversa. Al 20’ grazie a una veloce azione di contropiede il San Donato Tavarnelle trova il tris con un diagonale di Disanto che sbatte sul palo alla destra di Wroblewski e entra in rete. Sotto di due reti, i rossoblù hanno cercato di rientrare in partita ma la difesa ospite ha tenuto molto bene. Al 36’ la punizione di Lombardi finisce di un soffio sopra la traversa. Per un fallo di mano di Di Mascio, il Follonica Gavorrano prima del triplice fischio trova anche il secondo gol, sempre con Lombardi, su calcio di rigore.

LE DICHIARAZIONI DEL DOPOPARTITA

"In certi momenti siamo stati anche bellini, creando alcune buone occasioni da rete, ma la fase difensiva è stata insufficiente". L’allenatore rossoblù Vitaliano Bonuccelli analizza così la sconfitta patita contro il San Donato Tavarnelle nella gara valida per il primo turno di Coppa Italia.

"Abbiamo commesso troppi errori - prosegue il mister - anche se abbiamo avuto occasioni e il match alla fine si è risolto per una serie di episodi. Dopo essere riusciti a pareggiare la partita siamo stati nuovamente condannati da una palla inattiva su un calcio d’angolo a mezza altezza. La vittoria del San Donato è stata sicuramente meritata e  noi dobbiamo far tesoro degli errori e  migliorare nell’atteggiamento. Dobbiamo stare attenti a tutto e ripeto dobbiamo migliorare. Affrontare la partita di domenica con il comportamento di oggi non è sicuramente sufficiente per ottenere un risultato positivo".

Secondo il direttore generale Filippo Vetrini "quella subita dal Follonica Gavorrano è stata una sconfitta meritata. Complimenti al San Donato, una delle squadra che sarà protagonista nel prossimo campionato di serie D. Mi è sembrato che siano stati più brillanti sotto il punto di vista atletico e di conseguenza della voglia di portare a casa questa qualificazione. A parte una condizione atletica ancora approssimativa, in questo esordio in Coppa Italia ci siamo specchiati un pochino troppo e questa è una squadra sì è presuntuosa e tutti gli avversari ci aspettano mettendo sempre un gocciolino di voglia in più, perché battere il Follonica Gavorrano è un prestigio per tutti. Di conseguenza bisogna cercare di entrare subito entrare nel clima di questo campionato anche se abbiamo tutti giocatori che sono abituati a farlo. Oggi non lo abbiamo fatto. Indipendentemente dal risultato, visto che sotto il computo delle occasioni ci poteva stare anche il pareggio, il San Donato ha avuto più voglia. Non credo però che si debbano fare drammi perché domenica inizia il cammino che interessa più a tutti, però deve essere un campanello d’allarme. E’ stato importante vedere il clima che troveremo tutti i campi e l’atteggiamento delle squadre che verranno a Gavorrano. Il Follonica Gavorrano deve confermare su tutti i campi, in ogni allenamenti di poter fare un campionato da protagonista".

Il vicepresidente Lorenzo Mansi ha fatto i "complimenti al San Donato che si è dimostrato una grande squadra , ma noi dobbiamo capire che tutti ci aspettano al varco e quindi dobbiamo cambiare mentalità in vista della prima gara di campionato contro il Monterosi".

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/08/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



Il GAVORRANO si presenta: "Sogniamo il RITORNO nei PROFESSIONISTI"

L’Us Follonica Gavorrano ha svelato il suo nuovo e ambizioso volto nel corso della presentazione, andata in scena nel suggestivo scenario del teatro delle Rocce di Gavorrano. Una società che cresce, che si rafforza, si coagula sul territorio, attraverso una importante fusione e che oltre alla prima squadra, abbraccia un settore giovanile in forte espansione (si spera di raggiungere...leggi
22/08/2019

DOPPIETTA di BREGA e GAVORRANO ok: TUTTOCUOIO k.o. nel test amichevole

Gavorrano - Tuttocuoio 2-0 GAVORRANO (3-4-2-1): Wroblewski (1’ s.t. Niccolò Carcani); Ferrante (1’ s.t. Palmese), Benedini (32’ s.t. Molia), Bruni (1’ s.t. Lepri) ; Galvanio (1’s.t. Pietro Carcani), Conti (1’ s.t. Berardi), Costanzo (32’ s.t Cordovani), Dell’Aquila (20’ s.t. Farini); Lamioni (...leggi
12/08/2019

VIDEO GIRONE E, Gavorrano-Viareggio 1-0

Gavorrano - Viareggio 1-0 GAVORRANO: Bertolacci, Tiritiello, Ropolo, Cretella, Salvadori, Matteo G., Sciannamè, Rubechini, Moscati, Lombardi, Boccardi. A disposizione: Grossi, Costanzo, Carnevale, Granatiero, Vinasi, Corduri, Cardarello, Bordo, Cinea. Allenatore: Bonuccelli. VIAREGGIO: Cipriani, Matteo L., Bicchi, Gorelli, ...leggi
01/02/2016


VIDEO GIRONE E, Gavorrano-Poggibonsi 1-1

Gavorrano – Poggibonsi 1-1 GAVORRANO (3-4-2-1): Bertolacci, Tiritiello, Ropolo,  Cretella, Salvadori, Matteo, Vinasi (39' st Boccardi), Rubechini, Carnevale, Lombardi (34' st Conti), Costanzo (13' st Moscati). A disposizione: Toccafondi, Boccardi, Porro, Moscati, Conti, Balestracci, Hyseni, Bordo, Grossi. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli...leggi
07/01/2016

VIDEO GIRONE E, Gavorrano-Massese 1-0

Gavorrano - Massese 1-0 GAVORRANO: Bertolacci, Tiritiello, Ropolo, Cretella, Salvadori, Matteo, Rubechini, Conti, Carnevale, Lombardi, Boccardi. A disp.: Toccafondi, Costanzo, Vinasi, Moscati, Giannini, Balestracci, Montefusco, Bordo, Cocciolo. All.: Bonuccelli. MASSESE: Barsottini, Stampa, Parenti, Cecchetti, Aliboni, Milianti, R...leggi
21/12/2015

"Ci è mancato soltanto il goal, ma il pareggio non è uno scandalo"

Uno 0-0 che, anche alla luce degli episodi che sono accaduti nell'arco dei novanta minuti fra Pianese e Gavorrano, lascia l'amaro in bocca alla squadra del presidente Balloni. Un pareggio che però regala il settimo risultato utile ai maremmani. “Pianese che è partita forte nei primi venticinque minuti di gara con due parate decisive di Bertolacci e poi dopo...leggi
30/11/2015

VIDEO, Bertolacci: "A Gavorrano ho trovato un gruppo fantastico"

E' arrivato a Gavorrano per fare esperienza e giocare per la prima volta un campionato "vero". Isaia Bertolacci, classe 1996, portiere di Borgo a Mozzano (Lucca), è ormai un punto fermo del Gavorrano di mister Vitaliano Bonuccelli.  Al termine del vittorioso impegno contro il Foligno si è sottoposto alle domande dei croniisti. "Abbiamo battuto una squadra ost...leggi
05/10/2015

VIDEO GIRONE E, Gavorrano-Foligno 2-1

Gavorrano-Foligno 2-1 GAVORRANO (3-4-2-1): Bertolacci, Tiritiello, Ropolo, Cretella, Salvadori, Scinnamè, Vinasi, Conti, Carnevale (35' st Rubechini), Lombardi (20' st Costanzo), Hyseni (24' st Martinozzi). A disp. Toccafondi, Costanzo, Rubechini, Borselli, Martinozzi, Balestracci, Matteo, Bordo, Bedei. All. Vitaliano BonuccelliF...leggi
05/10/2015

COPPA ITALIA SERIE D, quattro squadre toscane qualificate

Turno preliminare di COPPA ITALIA di SERIE D questo pomeriggio con in campo diverse società toscane. I due derbies si decidono solo ai calci di rigore e vedono prevalere GHIVIZZANOBORGO e GROSSETO che superano rispettivamente MONTECATINI e GAVORRANO. Goleada invece della COLLIGIANA che abbatte la PIANESE capolista in campionato, mentre il VIAREGGIO passa sicuro contro la squadra ligure d...leggi
30/09/2015

VIDEO GIRONE E, Viareggio-Gavorrano 1-1

Viareggio–Gavorrano 1-1 VIAREGGIO: Cipriani, Pedruzzi, Visibelli, Guidi, Lobosco, Mariani, Gorelli (35′ st Reccolani), Caciagli (35′ st Rosa Gastaldo), Rosati, Sciapi (25′ st Alagia), Bartolini. A disp. Biggeri, Diana, Fiale, Cornacchia, Minchino, Pisapia, Rosa, Gastaldo, Alagia, Reccolani. All. A. PieriniGAVORRANO...leggi
28/09/2015

La domenica speciale di Bonuccelli che ritorna nella sua Viareggio

Il Gavorrano si prepara ad un vero e proprio “tour de force” I maremmani sono attesi da due gare importanti nell'arco di pochi giorni. La prima è quella di questa domenica con il Viareggio e la seconda a seguire subito dopo, mercoledì con il derby in casa del Grosseto per il turno preliminare di coppia Italia. E' normale quindi che anche mister Bonuccelli, pe...leggi
26/09/2015

COPPA ITALIA SERIE D, ecco il calendario del turno preliminare

E' uscito il calendario del turno preliminare di COPPA ITALIA di serie D. Il turno preliminare prevede la disputa di n. 52 gare riservato alle seguenti squadre:  36 società neopromosse, 6 società retrocesse dal Campionato Unico di Lega Pro (Forlì, Gubbio, San Marino, Aversa Normanna, Vigor Lamezia, Sef Torres). 16 società vincenti i play...leggi
24/09/2015

VIDEO GIRONE E, Gavorrano-Sangiovannese 4-1

Gavorrano-Sangiovannese 4-1 GAVORRANO: Bertolacci, Tiritiello, Ropolo, Cretella (27′ st Borselli), Matteo, Sciannamè, Vinasi (18′ st Hyseni), Conti, Carnevale, Lombardi, Costanzo (9′ st Rubechini). A disposizione. Toccafondi, Bordo, Balestracci, Martinozzi, Giannini, Bedei. Allenatore Vitaliano BonuccelliSANGIOVANN...leggi
21/09/2015

VIDEO Girone E, Gubbio - Gavorrano 2-1

Gubbio – Gavorrano 2-1 GUBBIO (4-3-3): Volpe; Cordova, Marini, Schiaroli, Petti; Romano, Croce, Fondi; Ferretti, Minnozzi (29'st Bortolussi), Ferri Marini (36'st Marianeschi). (A disp.: Monti, Conti, Bouhali, D'Aiello, Tibolla, Pucci, Balistreri). All. Magi.GAVORRANO (3-4-3): Bertolacci; Tiritiello, Scianname, Ropolo (17\...leggi
17/09/2015


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,04190 secondi