Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Massa Carrara


Fabio MARANGON lascia il TURANO e ATTACCA la società

Il Direttore Generale rassegna le dimissioni dopo sette stagioni: "Ho una dignità e una credibilità da difendere"

Dopo sette stagioni termina il rapporto tra il Turano Calcio ed il Direttore Generale Fabio Marangon, che si è dimesso a seguito di visioni contrastanti sul futuro con l'attuale Presidente.

Questa la lettera di congedo con la quale Marangon rivive la sua storia con il Turano e spiega i motivi che l'hanno convinto a lasciare.

Con la presente comunico di aver lasciato l’incarico di Direttore Generale dell'Asd Turano Calcio Massa e di aver formalmente comunicato le mie dimissioni in data 25 aprile 2019 alla Delegazione FIGC di Massa Carrara e successivamente ratificate dal Consiglio Direttivo in data 20 maggio 2019.

Preciso che tale decisione è univoca, in quanto presa per mia precisa volontà e non è scaturita da una decisione della Società. Le ragioni delle mie dimissioni sono dovute a divergenze personali di pensiero sia dal punto sportivo che gestionale con il patron del Turano Calcio, con il quale non sussistono più le condizioni di proseguimento.

Riguardo alla Scuola Calcio, specie negli ultimi due mesi, si sono create delle situazioni altamente problematiche che, dal punto di vista esclusivamente societario, mettevano in dubbio la prosecuzione del Progetto di scuola calcio fatta alla portata delle famiglie e portata avanti in questi sette anni con l'aiuto di genitori e sportivi turanesi che si sono adoperati volontariamente alle migliorie della struttura comunale di Turano.

Nonostante una stagione positiva su tutti i fronti per le nostre sette squadre giovanili, il Presidente dopo averci regalato un sogno con la realizzazione di un campo di calcio a 5 sintetico e dopo aver portato nuove risorse economiche attraverso sponsor locali  ha pensato ad un radicale cambiamento di rotta come il progetto di acquisire o fondersi con altre società per ambire a diventare la prima realtà calcistica della Provincia con ambizioni di titoli Regionali da conquistare.

Nonostante il progetto sia comunque valido e ambizioso, abbiamo avuto alcuni momenti di confronto costruttivi e di riflessione, scaturiti, alla fine, in un’idea interessante per il sottoscritto che prevedeva solamente  una sorta di collaborazione con società importanti ma limitava esclusivamente il passaggio dei ragazzi che finivano il percorso a dodici anni.

Tutto ciò non ha fatto cambiare idea al Presidente che giustamente ha investito delle risorse e sono certo, andrà avanti con successo nei suoi progetti ambiziosi anche in mia assenza.

Nessuno mi ha detto “va via”, ma, in fondo sento che è come se lo avessero fatto, perché giorno dopo giorno, hanno spento il mio entusiasmo, dopo tanti anni, tante ore passate al campo sportivo come Dirigente sportivo Volontario e tengo a precisarlo mi hanno disarmato lentamente fino a costringermi ad arrendermi.

Ho iniziato con venticinque bimbi circondato da famiglie di sportivi turanesi che mi hanno aiutato a migliorare la struttura con “l'olio di gomito” senza sponsor, ho fatto due percorsi di formazione per la crescita individuale dei singoli atleti con importanti società professionistiche: uno con l'AC Milan durato cinque anni e l'altro con lo Spezia Calcio, ho costruito lo staff tecnico anno per anno cercando di inserire laureati in Scienze Motorie per l'accoglienza dei più piccoli e istruttori qualificati anche con patentino Uefa B, non ho mai trovato allenatori mercenari in questi anni, solo pochi hanno scelto altre strade,  mi hanno però ricambiato il lavoro svolto perché attraverso la loro base di preparazione hanno ottenuto dai ragazzi numerose soddisfazioni sportive nei tornei e il proseguimento del percorso professionistico per alcuni ragazzi nelle società della Fiorentina, dell’Empoli, dello Spezia, del Livorno e della Carrarese.

Nella stagione 2015/2016 abbiamo raggiunto il record con circa centotrenta iscritti, sono stato il punto di riferimento dei genitori elogiati poi dal sottoscritto perché non ho mai avuto richiami per comportamenti scorretti nei rettangoli di gioco, credo di avere virtualmente il cuore tatuato con un aquilotto e di sapere perfettamente cosa significhi davvero le parole aquilotti turanesi.

Ho condiviso la mia passione sportiva in tutti questi anni con i Presidenti Francesco Podestà, Pierino Francini e Thomas Tonarelli e non ho mai avuto nessun ostacolo nel percorso perché tutti quanti avevamo un solo obbiettivo: far crescere gradatamente questa piccola realtà calcistica e ci siamo riusciti perché a piccoli step si può ottenere il massimo risultato.

Ho cinquant’anni, una dignità e una credibilità da difendere. Non ho bisogno di tutor, non sono dipendente di nessuno e non devo mettermi in discussione con nessuno, né devo piegarmi di fronte a situazioni che esulano dal mio patrimonio di valori umani e calcistici. In tutti questi anni  sono stato il primo a credere che potevamo e dovevamo rimanere il primo Centro di Base di Avviamento allo Sport per bimbi dai cinque ai dodici anni dato che la struttura non offriva misure di campo a 11 per attività di settore giovanile, così il mio poco, la mia gavetta l’ho regalata al Turano Calcio Massa, mettendo a disposizione gratuitamente il mio operato, così come hanno fatto  i tanti volontari che mi hanno circondato negli anni passati  durante i mesi estivi per l'organizzazione di tornei importanti disputati  presso il campo sportivo Comunale di Turano.

Ho messo la mia faccia davanti alla città, ai ragazzi, alle loro famiglie, alle altre società e ho sempre portato avanti, da solo le mie idee con poche risorse a disposizione, ma in questa stagione, come dimostrano i fatti, erano condivise solo a parole e non nella realtà.

Il mio rammarico è di non poter continuare il lavoro con i “miei ragazzi” che lascio con profondo dispiacere, ma che so proseguiranno alla grande il loro percorso insieme allo staff tecnico che non ha mai mancato della mia fiducia.

Tra di loro ci sono parecchi elementi molto interessanti che, sono sicuro, un giorno vestiranno maglie importanti.

Tengo a precisare che il Presidente ha più volte provato a farmi tornare indietro alle mie dimissioni strettamente personali ma orgogliosamente gli ho risposto che  il mio lavoro “solitario” è terminato il 25 aprile 2019 e l' ho ringraziato per due  regali importanti ricevuti: il primo quello di aver realizzato un campo di calcio a 5 in sintetico per migliorare la tecnica dei ragazzi e il secondo quello di avermi fatto “staccar la spina dopo sette anni…” e di prendermi periodo di pausa sportiva .

Auguro al Presidente di mantenere sempre l'entusiasmo per questo progetto importante che ha in mente ma l'ultimo saluto spetta però a tutte le famiglie con le quali ho ricambiato la fiducia in questi anni e ai Consiglieri del Direttivo: Carlo Evangelisti, Dario Barbieri, Matteo Marangon, Armando Costa che hanno deciso di seguire a sua volta le mie dimissioni.

Grazie a tutti,

Fabio Marangon

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 28/05/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



Società annuncia il nuovo RESPONSABILE TECNICO della categoria ALLIEVI

La USD San Marco Avenza 1926, nelle persone del Direttore Generale Oreste Petrucci e del Responsabile del Settore Giovanile Alessandro Luciani, comunica che per la stagione 2025/26 Gianluca Grassi sarà il Responsabile Tecnico della categoria Allievi U17 e U16. Mister Grassi, tecnico UEFA B, vanta esperienze significative nel settore giovanile pro...leggi
23/06/2025

Il SETTORE GIOVANILE del LUNIGIANA tra CONFERME e NOVITA'

Il 30 giugno si concluderà ufficialmente la stagione 24/25, la terza dalla nascita del progetto Lunigiana, e la Società in virtù delle importanti novità comunicate nei giorni precedenti è già all'opera nell'organizzazione degli staff che cureranno la crescita e la qualità del nostro Settore Govanile. Organizzazione che non può che ...leggi
30/05/2025

Si BRINDA al TITOLO PROVINCIALE conquistato con DUE TURNI di ANTICIPO

Con un pesantissimo 7-0 ai danni del Romagnano, gli Allievi 2008 del Montignoso vincono con due giornate di anticipo il titolo provinciale di Massa-Carrara. Per la squadra allenata da mister Gabriele Ricci e dal suo secondo Simone Cattani un grande trionfo, considerato che ad un certo punto della stagione i rossoblu erano infatti a -6 dalla vetta. Per la società un import...leggi
31/03/2025

Arriva l'ESONERO per un ALLENATORE nel campionato JUNIORES

L’U.S. Massese comunica di aver provveduto ad esonerare l’allenatore della Juniores provinciale Davide Lampitelli. Il tecnico lascia la squadra al quarto posto (ha una gara in meno) con 45 punti raccolti in ventidue giornate. Alessandro Cherubini assumerà la guida per il finale di campionato. NELLA FOTO DAVIDE LAMPITELLI...leggi
21/03/2025

EX GIOVANILI di un club TOSCANO, ora BRILLA nei PROFESSIONISTI

C'è una stellina che brilla nella formazione Under 17 del Sassuolo: si tratta di Omar Barry, attaccante classe 2008, match winner nell'ultimo match di campionato vinto dai neroverdi in casa contro il Genoa (1-0). Barry è un ex calciatore del Montignoso, che ha voluto omaggiarlo così: Complimenti al nostro indimenticabile Omar Barry che sta facendo be...leggi
10/03/2025


GIOVANISSIMI e ESORDIENTI toscani osservati dai dirigenti SAMPDORIA

Una giornata di sport con lavoro tecnico e partita amichevole riservata ad oltre settanta baby calciatori nati nel 2011 e 2012. Ad organizzare l'evento la società della UC Sampdoria attraverso i propri rappresentanti del settore giovanile, con la collaborazione dell'US Aquila S. Anna 1922, nel territorio della provincia di Lucca club affiliato Sampdoria. L’iniziativa è stata...leggi
27/01/2025

CAMBIO su una PANCHINA di GIOVANISSIMI REGIONALI: ecco un'ALLENATRICE

Cambio tecnico per la formazione Giovanissimi Under 15 Regionale della Lunigiana Pontremolese: via gli allenatori Mirco Salvi e Daniele Magnani, al loro posto arriva Simona Bertoncini. Questo il comunicato: La società desidera ringraziare i mister Mirco Salvi e Daniele Magnani per il lavoro svolto con la categoria Giovanissimi U15 Regionali. ...leggi
27/01/2025


Due PORTIERI della SAN MARCO AVENZA in ALLENAMENTO con un CLUB PROF

Nella giornata di ieri, accompagnati dal D.G. Oreste Petrucci, i due portieri degli Allievi Regionali 2008 della San Marco Avenza Michele Scopis e Filippo Cappuccini hanno sostenuto un allenamento con la Società Entella. La società e i ragazzi sono entusiasti per i complimenti ricevuti dal Direttore Manuel Montali e dal preparatore dei portieri Luca Pastine. ...leggi
18/09/2024

Arriva la CONFERMA per il DIRETTORE GENERALE del SETTORE GIOVANILE

I vertici della San Marco Avenza Luca Bini e Samuele Calcagno, come da accordi presi al suo arrivo all'inizio della stagione 2023/24, confermano Oreste Petrucci quale Direttore Generale del Settore giovanile e della Scuola Calcio anche per il 2024/25. "Al termine di una stagione straordinariamente positiva la società a conferma della sua volontà di impegnarsi e inv...leggi
03/06/2024

TORNEO GIOVANILE SOSPESO per "VIOLENZA FISICA" in TRIBUNA!!!

Sempre peggio. La "cultura" sportiva non cambia, anzi, è proprio il caso di dirlo, peggiora giorno dopo giorno. Esasperazione al top, stati d'animo sempre più al limite, serve un urgente presa di riflessione. Oltretutto dopo quanto accaduto domenica allo stadio "Del Freo" di Montignoso. Ecco il comunicato della società rossobù che racconta l'accaduto: La ...leggi
28/05/2024

La SAN MARCO AVENZA... RADDOPPIA: nasce una nuova SOCIETA'

La Usd San Marco Avenza 1926 raddoppia. Alla sua casa storica del "Paolo Deste" il sodalizio rossoblù aggiunge un nuovo progetto che farà capo nella vicina Luni, all'imponente impianto sportivo del "Gaggio" di cui si è assicurato la gestione insieme all Asd Gaggio Padel, con responsabili l'imprenditore in trasporti Fabio Lorenzini e il dottor Davide Benedini, commercialista...leggi
08/05/2024

TORNEO DELLE PROVINCE,una vittoria per parte tra MASSA CARRARA e LUCCA

Terza giornata del torneo della Province e a Fossone la Delegazione Provinciale di Massa Carrara ha ospitato le due gare che la vedevano impegnata contro quella di Lucca. Nella prima sfida in campo i Giovanissimi B di Lucca (NELLA FOTO IN ALTO) hanno prevalso per 3-1. Subito in rete Sow nel primo tempo, nella ripresa sono arrivati di Davide Silla e Bandiera. Negli ultimi minuti è ar...leggi
06/05/2024

Solo ALLENAMENTI per le RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI MASSA CARRARA

RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B UNDER 16 - 2008 La Commissione Tecnica ha reso noti i nominativi dei calciatori convocati per mercoledì 17 aprile 2024 ore 14.45 (inizio allenamento ore 15.00) presso: Campo sportivo “D. Boni” via Fosdinovo 13 - Fossone (MS) per partecipare ad una allenamento al fine di formare la rappresentativa...leggi
11/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08458 secondi