LIVORNO INARRESTABILE in SERIE D: è FUGA VERA?
Quaterna amaranto contro l'Aquila Montevarchi nel turno infrasettimanale. Solo il Follonica Gavorrano tiene il passo
Si tinge di amaranto anche il girone E della serie D dove è il Livorno la grande protagonista. Gli amaranto superano senza problemi l'Aquila Montevarchi nel turno infrasettimanale e volano in vetta alla classifica con 6 vittorie e 2 pareggi, ancora imbattuti. Prova di forza della formazione di Paolo Indiani che ora seguirà con interesse il derby di questa sera (ore 20,30) a Poggibonsi dove arriva il Siena che in caso di vittoria potrebbe salire a tre punti dalla capolista.
Al secondo posto sale così uno scatenato Follonica Gavorrano che vince la terza partita di fila, mentre la sorpresa del giorno arriva da Seravezza dove cade (e pesantemente...) la formazione di Lucio Brando, sorpresa da un grande Ghiviborgo. I lucchesi di Bellazzini vanno sullo 0-2 già nel primo tempo e poi gestiscono nella ripresa dove i versiliesi restano in nove per le espulsioni di Coly e Stabile.
Il Grosseto si inceppa ancora e non va oltre lo 0-0 sul campo sempre però difficile di Figline, mentre sono tre punti pesanti per la Sangiovannese che piega l'Ostiamare e sale in classifica a 10 punti. Finisce senza reti il derby tra Terranuova Traiana e San Donato Tavarnelle.
Ecco tutti i TABELLINI
GIRONE E
Flaminia C.-Orvietana 0-1 33' pt. Proia (O)
Fulgens Foligno-Fezzanese 2-1 30' st. Bruccini (FE), 40' st. Tomassini (FU), 45' st. Posada (FU)
Figline-Grosseto 0-0
FIGLINE: Daddi, Ciraudo, Simonti, Milli, Francalanci, Nobile, Zellini, Cavaciocchi, Mugelli, Torrini, Ciravegna. A disposizione Tortelli, Gozzini, Noferi, Tognetti, Allushar, Bartolozzi, Remedi, Borghi, Nyamsi. Allenatore Stefano Tronconi
GROSSETO: Raffaelli, Cretella, Addiego Mobilio, Sabelli, Marzierli, Riccobono, Bolcano, Macchi, Possenti, Benucci, Guerrini. A disposizione Pellegrini, Falasca, Forsali, Boiga, Cela, Aprili, Sacchini, Senigagliesi, Grasso. Allenatore Luigi Consonni
ARBITRO: Dasso di Genova (assistenti Pongan di Biella e Manfredini di Biella)
Strappa un punto il Figline dal turno infrasettimanale, il difficile avversario di giornata è l’ostico Grosseto: contro i maremmani il match finisce sul punteggio di 0 a 0. La prima frazione si rivela equilibrata, con il Grosseto più brillante nella prima mezz’ora ma il Figline cresce con il passare dei minuti e si rende pericoloso nell’ultimo quarto d’ora di tempo. Al 2’ primo spunto di Ciravegna, che riceve palla da Mugelli e si accentra dalla sinistra. Raffaelli prova la parata, il pallone gli sfugge ma riesce poi a bloccarlo senza problemi. Al 16’ occasione per il Grosseto: lancio lungo verso Marzierli che fa torretta di testa per l’inserimento di Addiego Mobilio che prova la conclusione da ottima posizione, ma Daddi è bravo a neutralizzare l’opportunità per i biancorossi. Al 18’ ottimo scambio al limite dell’area tra Zellini e Ciravegna che invece di servire Simonti a rimorchio sulla sinistra, si libera fuori area per la conclusione che però termina alta sopra la traversa. Al 31’ ancora occasione per il Grosseto: calcio di punizione dal limite di Riccobono che indirizza bene all’incrocio ma Daddi è super reattivo, ci arriva e toglie il pallone.
Al 35’ occasionissima per il Figline: lancio in profondità di Ciravegna per Mugelli che tiene botta spalla a spalla con il difensore e lascia partire un insidioso tiro a incrociare, Raffaelli si distende e sporca il pallone in calcio d’angolo. Al 38’ cross di Ciraudo dalla fascia per Mugelli che prova a anticipare il difensore con un tiro in controtempo, il pallone esce di poco sopra la traversa. Al 40’ azione insistita del Figline che si sviluppa da sinistra verso il centro, il pallone arriva tra i piedi di Ciravegna che prova la conclusione dal limite ma finisce fuori di poco. All’intervallo il punteggio è fermo sullo 0 a 0.
Il secondo tempo segue il canovaccio del primo, con il Grosseto che tiene più in mano il pallino del gioco e il Figline si difende cercando poi di colpire sfruttando gli spazi a disposizione. Al 58’ calcio d’angolo per il Grosseto, Colcano stacca di testa ma il tiro termina alto. Al 75’ è Riccobono che prova a sorprendere Daddi, ma la sua conclusione non va a segno; sull’immediato ribaltamento di fronte è Mugelli a suonare la carica per il Figline e a cercare il tiro da fuori, ma il pallone termina largo. Al 77’ grande opportunità per il Grosseto con Macchi, che fa partire da ottima posizione un insidioso tiro fin diagonale, il pallone viene leggermente deviato e finisce di pochissimo a lato del palo. Nelle battute finali di gara, al 90’ è Borghi che gestisce palla all’interno dell’area e prova a far partire il suo destro, il tiro passa ma il portiere blocca. Al triplice fischio il risultato non cambia, il risultato finale tra Figline e Grosseto è 0 a 0 e i gialloblù guadagnano un punto.
(fonte ufficio stampa Figline)
Follonica Gavorrano-Trestina 3-0
FOLLONICA GAVORRANO: Antonini Manrrique, Pignat, Brunetti, Grifoni, Pino, Zini, Scartoni, Tatti, Lo Sicco, Marino, Kernezo. A disposizione Romano, Cellai, D Agata, Masini, Souare, Pimpinelli, Scartabelli, Cret, D Este. Allenatore Marco Masi
TRESTINA: Fratti, Sensi, Grea, D Angelo, De Meio, Giuliani G., Dottori, Lisi, Mencagli, Ferri Marini, Nuti. A disposizione Cerroni, Ubaldi, Bucci, Tacconi, Granturchelli, Bartolucci, Vietina, Arduini, De Sousa. Allenatore Simone Calori
ARBITRO: Matteo Santinelli di Bergamo (assistenti Jena Christophe Molino di Brescia e D. Alexhander Huete Valdivia di Milano)
RETI: 6' e 13' pt. Pino (FG), 21' st. Kernezo (FG)
Terza vittoria consecutiva per il Follonica Gavorrano, che cala il tris contro lo Sporting Club Trestina (3-0 il finale) e si porta a 15 punti in classifica.
Primo tempo ben giocato dai ragazzi di Masi, che trovano il doppio vantaggio già prima del primo quarto d’ora. Il lampo iniziale è per la coppia Pino-Zini dopo appena un minuto di gioco: il primo controlla al limite dell’area e il secondo tira in porta, Fratti si deve distendere per evitare il gol dei biancorossoblù. L’ottima partenza del Follonica Gavorrano si concretizza al 6’, quando arriva il vantaggio dei ragazzi di Masi: prima Marino calcia trovando la risposta del portiere, poi Pino controlla in area e tira verso l’angolino alla destra del portiere, realizzando il gol dell’1-0. E al 13’ arriva anche il raddoppio: Kernezo sulla sinistra ne salta due e mette in mezzo una palla al bacio per la testa di Pino, che stacca e batte ancora Fratti realizzando il 2-0 e la sua personale doppietta.
Altra occasione per Pino al 21’, dopo una bella palla lanciata in profondità da Lo Sicco. L’attaccante controlla e calcia, ma stavolta trova l’opposizione del portiere che gli nega la tripletta.Dopo l’assist Kernezo cerca anche gloria realizzativa al 34’, converge e calcia dal limite con il destro spedendo di poco a lato. Poco dopo, al 37’, la bella progressione di Zini termina con un fallo al limite dell’area. Sulla battuta della punizione va Lo Sicco, che trova una lieve deviazione della barriera e la palla si spegne di poco alta sopra la traversa.
Antonini compie invece il suo primo intervento al 40’ su una palla deviata pericolosamente da Pignat nell’area piccola, il riflesso del portiere in angolo evita il gol degli ospiti. Senza recupero termina la prima frazione, con il Follonica Gavorrano in vantaggio per 2-0 al termine di 45 minuti giocati a senso unico dai ragazzi di Masi.
La ripresa si apre con un doppio cambio nel Trestina, con il tecnico Calori che cerca di dare una scossa inserendo Vietina e De Souza. Il Follonica Gavorrano però continua a spingere anche nel secondo tempo: Kernezo serve Zini, che controlla e prova un sinistro a giro neutralizzato dal portiere in corner. Tris dei biancorossoblù che arriva al 21’: Zini controlla sulla destra dopo una bella azione imbastita da Pino e crossa verso il centro dell’area dove è appostato Kernezo, che di testa batte Fratti e porta a tre le marcature del Follonica Gavorrano. Da segnalare anche il rientro in campo di Masini al 22’ della ripresa, che torna sul terreno di gioco dopo sette mesi di assenza al posto di Kernezo.
E al 39’ fa il suo esordio in Serie D anche il classe 2008 Giulio Pimpinelli, talentuoso giocatore originario di Scarlino che in settimana è stato anche convocato nella rappresentativa dei 2008. Al 42’ prova ad iscriversi nel tabellino dei marcatori anche Scartabelli, che calcia però fuori. Subito dopo ci prova anche Masini dalla distanza, la palla termina alta sopra la traversa. Scartabelli va vicino al gol anche al 94’, Fratti con un riflesso in uscita gli nega la gioia del gol. È l’ultima occasione del match, che termina sul 3-0 in favore dei biancorossoblù.
(fonte ufficio stampa Follonica Gavorrano)
Livorno-Aquila Montevarchi 4-1
LIVORNO: Tani, Siniega, Brenna, Risaliti, Calvosa, Bellini, Currarino, Marinari, Capparella, Malva, Regoli. A disposizione Cardelli, Dionisi, Hamlili, Parente, Luci, Fancelli, Frati, Islam, Russo. Allenatore Paolo Indiani
AQUILA MONTEVARCHI: Conti, Sturli, Zhupa, Ciofi, Orlandi, Sesti, Carcani T., Martinelli, Casagni, Franco. A disposizione Testoni, Ficini, Rufini, Priore, Artini, Saltalamcchia,, D'Alessandro, Borgia, Boncocompagni. Allenatore Nico Lelli
ARBITRO: Samuel Dania di Milano (assistenti Abibakr Darwish di mIlano e Domenico Damato di Milano)
RETE: 35' pt. Risaliti (L), 36' pt. Bellini (L), 1' st. Regoli (L), 18' st. Dionisi (L), 31' st. Borgia (AM)
Sangiovannese-Ostia Mare 2-1
SANGIOVANNESE: Patata, Della Spoletina, Pertici, Nannini, Chelli, Santeramo, Pertica, Romanelli, Rotondo, Sabattini, Bocci. A disposizione Barberini, Bargellini, Lorenzoni, Orselli, Shenaj, Pardera, Arrighi, Lombardi Lapo, Nieri. Allenatore Marco Bonura
OSTIA MARE: Morlupo, Di Filippo, Senesi, Lazzeri, Kouko, Proietti, Angiulli, De Crescenzo, Persichini, Pontillo, Checchi. A disposizione Valori, Peres, Ouali, Barlafante, Ciavarelli, Di Francesco, Milone, Mercuri, Brugi. Allenatore Simone Minincleri
ARBITRO: Antonio Atanasov di Verona (assistenti Ion Rusu di Trento e Stefan Nikolic di Merano)
RETE: 12' pt. Bocci (S), 10 st. Pertica (S), 39' st. Kouko (OM)
Seravezza Pozzi-Ghiviborgo 0-3
SERAVEZZA POZZI: Lagomarsini, Paolieri, Greco, Lepri, Benedetti, Salerno, Menghi, Bedini, Sanzone, Bartolini, Stabile. A disposizione Borghini, Coly, Bellini, Sessa, Casani, Accorsini, Bocci, Beconcini, Caddeo. Allenatore Lucio Brando
GHIVIBORGO: Gambassi, Barbera, Simonetta, Vari, Nottoli, Giannini, Lopez Petruzzi, Conti, Gori, Noccioli, Russo. A disposizione Landucci, Caiaffa, Bifini, Nardo, Fischer, Rea, Signorini, Lika, Schievenin. Allenatore Tommaso Bellazzini
ARBITRO: Paolo Benestante di Aprilia (assistenti Stefano Scargella di Cassino e Leonardo Valenti di Roma 2)
RETE: 27' pt. Barbera (G), 34' pt. Vari (G), 5' st. Nottoli (G)
Terranuova Traiana-San Donato Tavarnelle 0-0
TERRANUOVA TRAIANA: Timperanza, Petrioli, Bega, Oitana, Massai, Sacconi, Senzamici, Dini, Marini, Tassi, Cappelli. A disposizione Ermini, Grieco, Ricci, Castaldo, Suplja, Iaiunese, Cardo, Martini, Neri. Allenatore Marco Becattini
SAN DONATO TAVARNELLE: Leoni, Croce, Carcani P., Gistri, Cecchi, Brui, Ascoli, Vitali Borgarello, Manfredi, Sylla, Menga. A disposizione Di Bonito, Maffei, Dema, Pecchia, Di Benedetto, Senesi, Falconi, Bianchini, Doratiotto. Allenatore Vitaliano Bonuccelli
ARBITRO: Nicole Puntel di Tolmezzo (assistenti Lorenzo Nannipieri di Livorno e Davide Tranchida di Pisa)
Poggibonsi-Siena 1-1
POGGIBONSI: Pacini, Cecconi, Martucci, Marcucci, Belli, Bigica, Bellini, Fremura, El Dib, Borri, Mignani. A disposizione Baracco, Vitiello, Tanganelli, Pisco, Palazzesi, Lepri, Valori, Fracassini, Salvadori
SIENA: Stacchiotti, Ricchi, Achy Cavallari, Bianchi, Boccardi, Hagbe, Fort, Pescicani, Mastalli, Semprini. A disposizione Giusti, Zichella, Biancon, Galligani, Lollo, Farneti, Morosi, Masini, Carbè, Allenatore Alessandro Barbieri
ARBITRO: Simone Palmieri di Avellino (assistenti Marco Giuliani di Barcello Pozzo di Gotto e Alessandro Ceci di Frosinone)
RETE: 7' st. Boccardi (S), 21' st. Vitiello (P)