PROMOZIONE GIR. A, K.O. INTERNO per la neopromossa FORTE DEI MARMI
La Pontremolese passa in Versilia (1-2)

Forte dei Marmi - Pontremolese 1-2
FORTE DEI MARMI: Ceragioli, Credendino, Luchini (9’ st Valori), Alberti (32’ st Maggi), Rocchiccioli, Gentile, Tedeschi (24’ st Scaranna), Arcidiacono, Rodriguez, Lossi, Sodini (21’ st Seriani). A disp.: Nocchi, Tonacci, Del Soldato, Cardillo, Simonini. Allenatore: Galleri
PONTREMOLESE: Cacchioli, Franzoni, Miceli, Scaldarella (24’ st Parmigiani), Filippi, Vannucci, Cucurnia, Grasselli, Mancini (32’st. Elmazi), Baudi, Gazzoli. A disp.: Santini, Bernieri, Pezzoni, Haxhiu, Goddari, Iaropoli, Mastrini. Allenatore: Verdi
ARBITRO: Castrignanò di Pontedera, coad. da Santaera di Pisa e Dimico di Firenze
RETI: 30’ Baudi (P), 29’ st Mancini (P), 46’ Arcidiacono (F).
NOTE: al 48’ st Lossi (F) sbaglia calcio di rigore. Espulso al 34’ st Rodriguez (F), allontanato il mister Galleri (F). Ammoniti Scaldarella (P), Cucurnia (P) e Grasselli (P)
La seconda giornata dell’interessante Girone A di Promozione al momento vede sola una squadra al comando a punteggio pieno, i fiorentini del Cubino, che possono essere agganciati nella giornata di recupero fissata per mercoledì 18 settembre dal San Giuliano impegnato a Casalguidi, dalla Real Cerretese in esterna sul campo della Pontremolese, dal Valdinievole in casa dell’Urbino Taccola e dal Marginone ospite del Monsummano.
Nel secondo turno parte con il piede giusto la stagione degli azzurri di mister Matteo Verdi, incamerano i primi tre punti del campionato, portandosi a -7 in classifica, avendo sulle spalle la pesante penalizzazione dei meno dieci. Vincono contro la neo promossa compagine versilese che dopo Cubino incappa nel secondo stop stagionale. La gara sul neutro del “Cavanis” di Capezzano in quanto l’impianto dei padroni casa è ancora ai lavori, i lunigianesi hanno messo in campo tanta esperienza condita da molte armi del mestiere. Il match inizia come era nelle previsioni a gran ritmo con Filippi & c. subito in offensiva, nelle prime battute il diagonale di Gazzoli è fuori di poco, dalla corsia opposta Miceli lo imita. La risposta del Forte è con le conclusioni di Rodriguez e Sodini senza esito. A metà del tempo Ceragioli deve sbrogliare il primo pericolo uscendo su Cucurnia, mentre dal fronte opposto il tiro di Rodriguez viene murato. Alla mezzora arriva il vantaggio dei lunigianesi con Baudi che intercetta un “assist” dei locali, il pallonetto da fuori vale l’uno a zero. Dopo le opportunità di Grasselli per gli ospiti tiro dalla distanza, Alberti, la punizione di Lossi (alta) il “missile” di bomber Rodriguez di sinistro che sfiora la traversa sono le ultime note del primo tempo del Forte dei Marmi.
La ripresa si apre con il fallo su Alberti in area, episodio ignorato dal direttore di gara, il team di mister Verdi, invece cerca di gestire il vantaggio con una costante ragnatela di passaggi, cercando di tenere lontano gli avversari da Cacchioli. Il Forte alla ricerca del gol per riequilibrare le sorti ci prova ancora Rodriguez di testa non riesce a colpire davanti a Cacchioli mentre la successiva serpentina di Tedeschi per i locali termia con l’angolo conquistato. La risposte dei lunigianesi è la pericolosa , dopo una veloce triangolazione, conclusione sventata in uscita da Ceragioli, Poco dopo Rodriguez viene fermato per fuorigioco apparso a tutti inesistente, invece i pontremolesi insistono alla ricerca del gol della sicurezza, Mancini dopo aver sciupato la rete sotto misura su assist di Gazzoli , poco dopo finalizza al meglio una azione tutta in linea per il 2-0, Il team del rientrante Rocchiccioli e compagni più le varie sostituzioni sembra dare nuova linfa , Maggi per i versiliesi (al rientro dopo l’infortuni) alto, la Pontremolese rischia il terzo centro, il doppio palo con Ceragioli che salva la porta, i versiliesi allo scadere però riaprono il match, accorciano con il giovane Arcidiacono (classe 2007), diagonale imprendibile per Cacchioli. In pieno recupero i padroni di casa hanno la possibilità pareggiare, dal possibile 0-3 al 2-2 che non arriva perché capitan Lossi calcia alto sopra la traversa il penalty decisivo. Ora per le due formazioni si ritorna in campo mercoledì 18 per gli impegni di Coppa Italia, il Forte dei Marmi ospita (sempre a Capezzano) gli avenzini della San Marco Avenza, gara valevole per la seconda giornata del triangolare. Mentre i lunigianesi recupereranno la prima giornata di campionato, dove al “Romiti” località Pineta arriva la quotata Real Cerretese.
Bruno Fazzini
