La MINICUP ESORDIENTI B ANOTHERENT 2024 è dello SPORTING CECINA
Magnifica finale allo stadio di Porcari con i rossoblù che piegano (4-2) una forte San Michele Cattolica Virtus. Al terzo posto si classifica il Monteserra
Un altro pomeriggio di quelli che ti "riappacificano" con il mondo del calcio ed, in particolare, con quello giovanile. Allo stadio di Porcari "clima" spettacolare per la giornata finale di una MINICUP ESORDIENTI B ANOTHERENT sempre più affascinante. Vince lo SPORTING CECINA, onore ai rossoblù, onore a una società sempre più lanciata nel fare calcio a certi livelli, ma chi vince è lo sport, la passione, l'entusiasmo e la voglia di stare insieme gioendo e soffrendo per quella palla rotonda che non ci stanca davvero mai.
Non è mancato niente nell'ultimo atto di un torneo record (ben ventisette squadre al via) disputato in una cornice magnifica come è quella attuale dello stadio "Giusfredi" di Porcari. Una sana e stupende competitività, la gioia e la festa di chi ha vinto, la delusione (logica) di chi ha perso, lo stesso filo però che lega tutti in una sportività che troppo spesso ci dimentichiamo, che viene invece esaltata in giornate come questa e che riteniamo sia giusto sottolineare.
Come pure il grande tifo in tribuna nella finale primo e secondo posto, con le bandierine colorate di giallorosso dei fiorentini della San Michele Cattolica Virtus, ma mai una parola fuori posto, una protesta, un'offesa. Questo è il calcio che vogliamo e che cerchiamo da anni di proporre nell'organizzazione dei tornei di TOSCANAGOL.
Eppure la gara vinta dallo Sporting Cecina è stata di una "tensione" agonistica e di una bellezza davvero di livello. Combattuta e incerta sino in fondo, con un terzo tempo di rara intensità con spettacolo e gol da una parte e dell'altra, dove si è rimasti con il fiato sospeso sino alla rete decisiva di Achilli, arrivata in pieno recupero, che ha chiuso definitivamente i giochi, dando il via alla festa rossoblù, bella, contenuta e garbata, molto rispettosa della delusione dei fiorentini.
Stesso discorso per la finale per il 3° e 4° posto, troppo spesso dimenticata, oggi anche quasi bandita alla fine dei tornei, che vede il netto successo di un bel Monteserra nei confronto di un Terranuova Traiana ugualmente soddisfatto per il cammino percorso. Due squadre che hanno giocato come se in palio ci fosse la vittoria finale e che alla fine hanno ugualmente festeggiato per quanto fatto in questo torneo, alzando con soddisfazione la coppa ricevuta, dando dimostrazione di grande sportività.
Due partite bellissime, seguita con grande attenzione a bordo campo da Stefano Silla,presidente dell'Academy Porcari, nonchè titolare di ANOTHERENT, azienda che da tre anni è il main sponsor della MINICUP ESORDIENTI B.
La finale 1° e 2° posto ha visto un primo tempo subito combattuto e incerto con azioni pericolose da una parte e dall'altra, poi una seconda frazione in assoluto crescendo e il vantaggio della San Michele Cattolica arrivato al 16' con un gran tiro centrale di Bertoldi con la palla che scavalca il portiere Della Rocca insaccandosi sotto la traversa.
Il gol è come "tappo" che vola via e che dà una svolta alla partita che si infiamma e diventa spettacolare. Il terzo tempo è fantastico, con lo Sporting Cecina che parte a razzo e nel giro di pochi minuti ribalta il risultato. Gueye Becaye suona la carica e i rossoblù trovano subito il pari con Burgalassi che risolve una mischia dopo un'azione insistita in avanti, con in tiro secco che sorprende Spinelli. Poi Gueye si invola sulla destra e calcia forte sul primo palo, Spinelli battuto e Sporting Cecina in vantaggio. Gueye è scatenato e si muove su tutto il fronte d'attacco: per lui piedi delicati, visione di gioco e tanta tanta qualità e istinto del gol. All'11' vede Spinelli un po' fuori dai pali e lascia partire un gran pallonetto da circa 20 metri, palla in rete, 3-1. Un minuto dopo ancora lui va a duello con Spinelli che respinge sulla traversa.
Passata la "tempesta" la San Michele Cattolica si riorganizza e riapre la gara al 15' quando la palla finisce sul palo su conclusione di Martelloni, irrompe Vangelisti e mette dentro: 3-2. I giallorossi ci credono e tentano il forcing finale. Al 18' conclusione del bravo Cecioni e palla sul palo esterno e poi a lato. Dall'altra parte c'è sempre Gueye che si presenta solo davanti a Spinelli che è fantastico in uscita e deviare in angolo. Assalto finale della San Michele Cattolica e in pieno recupero ecco il quarto gol di Achilli con un preciso tiro sotto misura. Inizia così la festa rossoblù.
STADIO "GIUSFREDI" - PORCARI (LU)
FINALE 3°/4° posto
Pol. Monteserra - Terranuova Traiana 4-0
POL. MONTESERRA: Guerrazzi, Leoncini, Cappelletti, Migli, Gil Santos, Sinameta, Mancuso, Gamba, Pierini, Granchi, Verola, Roggi. All.: Desideri Lorenzo
TERRANUOVA TRAIANA: Cherici, Dell'Ogna, Pieralli, Cicali, Bossini, Duranti, Urbani, Campani, Alessandra, Di Micco, Solari, Bushi. All.: Picchioni Fabio-Failli Eugenio
RETI: pt. Pierini (M), pt. Verola (M), pt. Migli (M), st. Mancuso (M)
Partita chiusa già alla fine del primo tempo. Il Monteserra trova dopo appena un minuto il vantaggio con Pierini, reazione allo svantaggio da parte del Terranuova Traiana che alza il proprio baricentro andando un paio di volte al tiro, poi nel finale di primo tempo arrivano le altre due segnature da parte di Verola e Migli con un tiro dalla distanza.
Nel secondo terzo tempo il Monteserra gestisce il vantaggio e arrotonda il risultato con Mancuso. Poi nel terzo tempo con il risultato ormai acquisito si è assistito ad una parte di gara equilibrata. Complimenti comunque al Terranuova Traiana che ha disputato un ottimo torneo raggiungendo un ottimo piazzamento.
Per il Monteserra una giornata particolare, con il festeggiamento della squadra e dei genitori al giovane allenatore Lorenzo Desideri per i suoi 22 anni!!! Auguri!!!
FINALE 1°/2° posto
San Michele Cattolica Virtus-Sporting Cecina 2-4
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Spinelli, Titone, Margheri, Cecioni, Martelloni, Mannelli, Alberghini, Scarlini, Picchi, Vangelisti, Bertoldi, Bertieri, Dolfi, Puglisi, Lamce. Allenatori Lorenzo Di Francesco e Francesco Rausse
SPORTING CECINA: Della Rocca, Lombardo, Del Forno, Fekolli, Madonna, Burgalassi, Achilli, Vinci, Marchi, Gueye Becaye, Zazzeri, Verdiani. Allenatore Claudio Lubini
RETI: st. Bertoldi (SMC), tt. Burgalassi (SC), 3' e 11' Gueye Becaye (SC), 16' tt. Vangelisti (SMC), tt. Achilli (SC)
SEGUIRA' ARTICOLO CON LA PREMIAZIONE E LE FOTO DI TUTTE LE SQUADRE, POI VIDEO CON LA SINTESI DELLA FINALE 1° e "° POSTO E INTERVISTA AL RESPONSABILE DELLA SCUOLA CALCIO DELLO SPORTING CECINA LEONARDO PETRUZZI