"La MINICUP è un torneo davvero PERFORMANTE, vogliamo essere OUTSIDER"
Parla l'allenatore dell'Academy Porcari Mirko Ricci alla vigilia dei quarti di finale

Un cammino netto sin qui per l'Academy Porcari nell'edizione 2025 della MINICUP ESORDIENTI B ANOTHERENT. La compagine bianconera allenata da Mirko Ricci ha infatti superato Progetto Giovanile Fratres (3-0) e Pistoiese (3-1) nella fase a gironi, chiudendo il raggruppamento al primo posto, quindi ha battuto negli ottavi di finale il Castellina Scalo (4-1).
L'obiettivo adesso è quello di entrare nelle prime quattro: ai quarti l'Academy Porcari incontrerà il Soccer Ponsacco (appuntamento fissato per domenica 1 giugno allo Stadio "Nuovo Marconcini di Pontedera alle ore 15:30).
Mister Ricci "riavvolge" il nastro e parla della stagione dei suoi. "Quando l'estate scorsa ho preso questo gruppo, non sapevo quale fosse il reale valore della rosa, che si è delineato durante l'annata. Ad oggi posso dire che stiamo facendo bene, ed il buon cammino in questo torneo lo testimonia".
Qual è il vostro obiettivo? "Ragioniamo passo dopo passo. Adesso pensiamo al Soccer Ponsacco, che è arrivato meritatamente ai quarti. Qualora passassimo il turno, presumibilmente troveremo di fronte un Tau Calcio Altopascio che, a mio avviso, è la candidata numero uno alla vittoria finale. Lo scorso anno guidavo il gruppo 2012 e ci fermammo ai quarti, con il 2013 abbiamo già eguagliato quel risultato che, per me stesso, era l'obiettivo minimo, da adesso in poi proveremo ad essere una outsider".
Che gara si aspetta contro i rossoblu? "Li ho visti giocare contro la Lastrigiana nella fase a gironi e mi attendo una partita equilibrata, dove non c'è un favorito. Spero che entrambe riusciremo a dar vita ad una bella sfida, così che tutte le persone presenti allo stadio possano divertirsi".
Il tecnico bianconero parla della rassegna organizzata da TOSCANAGOL. "Questo torneo ci permette di confrontarci con realtà di fuori provincia, e questo è già molto performante. In campionato, incontrando sempre le solite squadre, ti aspetti un po' quello che potrebbe essere l'andamento, mentre qua ci sono molte più incognite. Inoltre, altra cosa non indifferente, giochiamo in impianti che non conosciamo, alcuni dei quali davvero bellissimi".
Per concludere, Ricci fa i pronostici per le altre tre gare dei quarti di finale.
Viareggio-Tau Calcio Altopascio: "I bianconeri sono un po' la sorpresa del torneo, hanno compiuto sin qui un ottimo cammino, sconfiggendo anche il Monteserra. Sarà una bella sfida, ma gli amaranto restano favoriti".
Terranuova Traiana-San Michele Cattolica Virtus. "I biancorossi sono davvero un buona squadra, ma quella giallorossa è una società che arriva sempre in fondo. A livello di percentuali dico 30-70".
San Giuliano FC-Lastrigiana. "Ecco, questa a mio avviso sarà la partita più incerta, dove entrambe se la possono giocare: dico 50-50".
