Grande TAU e la MINICUP ESORDIENTI B ANOTHERENT è AMARANTO
Vittoria nettissima nella finale di Porcari (7-1) al termine di un prova di spessore. Al terzo posto si classifica lo Scandicci
Vai alla galleriaA distanza di quattro anni (l'edizione 2020 non è stata disputata per il covid) il Tau Calcio Altopascio torna a vincere la MINICUP ESORDIENTI B ANOTHERENT. Non c'è storia nella finale giocata al "Giusfredi" di Porcari e il club amaranto iscrive il proprio nome per la quarta volta nell'albo d'oro del torneo dopo i successi del 2016, 2017 e 2019.
Montignoso annichilito che con grande sportività rende i meriti all'avversario. Un Tau capace di cambiare passo nel secondo tempo dove si è letteralmente scatenato, trascinato da un Gambini straripante che segna una tripletta in pochi minuti, chiudendo definitivamente il match.
In pratica la finale è durata un tempo, il primo, in cui il Montignoso è riuscito a tenere botta, chiudendo bene tutti i varchi. Tau subito pericoloso al 2' con l'ex Fusco che si libera bene e val tiro con Del Mancino che respinge. I massesi si vedono in avanti al 15' con Michelucci che spedisce alto di testa sopra la traversa. Il Tau si rivede pericoloso al 17' dopo un passaggio all'indietro di un difensore con la palla che rimpalla su Fusco e poi viene respinta in extremis sulla linea. La partita si sblocca al 19' ed è proprio l'ex Fusco a segnare, girando in bello stile su cross dalla destra basso di Sensi. Palla nell'angolo. Un minuto dopo ancora Fusco potrebbe raddoppiare calciando a lato dopo una conclusione di Lupi.
Il secondo tempo del Tau è, come detto, devastante. Gambini salta due uomini e serve un assist al bacio per Longobardi che è abile a insaccare con un preciso diagonale. Al 6' lampo di Michelucci che si libera bene e con un tiro di sinistro impegna Biondi. Al 10' inizia il Gambini-show: il numero 8 si libera di un avversario e lascia partire un gran tiro con la palla che si insacca nell'angolo basso. Passano tre minuti e il Montignoso rompe l'assedio andando a segno con Michelucci che lascia partire un bel tiro di esterno destro che supera Biondi. Il gol subito non cambia assolutamente il "tenore" della finale. Il Tau è un rullo compressore che nel giro di sei minuti segna altri tre gol. Al 15' Gambini imbecca Lucchesi iche da circa venticinque metri lascia partire un "missile" che trafigge Rocchi. Poi 18', lo stesso numero 8 in maglia bianca controlla con il sinistro e con il destro mette la palla "a giro" nell'angolo opposto. Nel recupero Gambini completa l'opera con una "bomba" di sinistro che non lascia scampo a Biondi.
Nel terzo tempo il Tau si placa, la "pratica" è chiusa. Al 4' spunto di Mannini che costringe Giovannelli alla respinta in tuffo. Passano quattro minuti e arriva il gol del definitivo 7-1: è Fiore a mettere dentro ancora con un gran tiro dalla distanza, marchio di fabbrica di questa serata del Tau Calcio Altopascio.
Bellissima e appassionante la finale per il 3° e 4° posto, troppo spesso sottovalutata e poco considerata. Lastrigiana e Scandicci infatti fanno sul serio dall'inizio alla fine e disputano una partita ricca di gol ed emozioni. Partenza lanciata della formazione di Sergi e Fabrizzi che nel giro di nove minuti è già sul doppio vantaggio. Passano quindici secondi e Testi si invola sulla sinistra e infila il portiere con un preciso tocco. Al 5' tiro in corsa di Kallorica e palla che passa sopra la traversa. Risponde (7') lo Scandicci con un gran tiro quasi da centrocampo di Guidotti che supera di poco la traversa. Al 9' il raddoppio ancora con Testi che irrompe in area su cross di Laci e mette dentro. Lo Scandicci a questo punto si riorganizza e reagisce. Al 9' azione personale di Mugnaini che piazza la palla sul secondo palo. E' il gol della riscossa dello Scandicci che si materializza nel secondo tempo.
Al 2' capitan Gazzarri serve Saldana che si accentra e lascia partire un gran tiro a girare con Morozzi che vola a respingere. Lastrigiana ora sulla difensiva e lo Scandicci trova il pari al 9': conclusione di Nebiu, Morozzi è incerto nella respinta, la palla resta lì vicino, arriva Barbieri e mette dentro. Morozzi si riscatta (16') volando a respingere su conclusione di Donati, ma il forcing dei blues è costante e al 18' ecco il sorpasso con Nebiu che risolve una mischia in area biancorossa con un tocco di destro. Ma non finisce qua, perchè al 20' grande azione di Gazzarri che con un gran tiro da fuori segna il quarto gol della formazione di Pineider.
Nel terzo tempo Scandicci avanti tutta. Al 1' ancora Gazzarri costringe il portiere a volare per respingere e un minuto dopo il capitano serve un pallone d'oro a Nebiu che va ancora a segno: 5-2. A questo punto si placa la "furia blues" e la Lastrigiana riprende campo. Al 9' Kallorica lascia partire un gran tiro che impegna Filippini. Poi ancora Gazzarri impegna Cei, quindi azione personale di Mugnaini e palla sul palo. Si rivede anche Testi (uscito per un piccolo malore nel primo tempo) che viene anticipato da Filippini in uscita. All'11' direttamente su punizione dalla destra, Laci lascia partire un gran tiro con parabola che si insacca nell'angolo opposto: 5-3 e Lastrigiana che ritrova forza e vigore, tanto che a due minuti dalle fine accorcia ancora le distanze riaprendo il match. Il gol di Kallorica è bellissimo e da centravanti di razza: riceva palla a venti metri dalla porta, con il braccio sinistro tiene lontano il difensore, si coordina e lascia partire un tiro violento radente su cui non può niente il portiere. E' l'ultimo lampo di un match palpitante.
FINALE 1°/2° POSTO
Tau Calcio - Montignoso 7-1
TAU CALCIO: Biondi, Tafani, Bavaro, Simonini, Igliori, Poli, Masala, Gambini, Lucchesi, Sensi, Longobardi, Giovannelli, Turco, Lupi, Fusco, Fiore. All.: Michelini-Anichini
MONTIGNOSO: Del Mancino, Michelucci, Guerrato, Rossi, Micheli, Santoro, Anghele, Alberti, Zasiuk, Liao, Mannella, Piccini, Rocchi, Ruggia. All.: Corradi Edoardo-Lorenzetti Davide
RETI: 20' pt. Fusco (T), 3' st. Longobardi (T), 10', 15' e 18' st. Gambini (T), 13' st. Michelucci (M), 21' st. Lucchesi (T), 8' tt. Fiore (T)
CLICCA QUA PER VEDERE IL VIDEO CON LA SINTESI DELLA FINALE
FINALE 3°/4° POSTO
Lastrigiana - Scandicci 4-5
LASTRIGIANA: Morozzi, Ponzio, Bausi, Federico, Bambagioni, Tarchi, Crescenzo, Shehu, Kallorica, Laci, Testi, Cei, Alvino, Ciolfi. All.: Sergi Vittorio-Fabrizzi Leonardo
SCANDICCI: Gamannossi, Guidotti, Vignoli, Collini, Ciaccheri, Donati, Barbieri, Nebiu, Mugnaini, Paoli, Piccinelli, Filippini, Saldana, Gazzarri. All.: Pineider Christian
RETI: 1' e 9' pt. Testi (L), 15' pt. Mugnaini (S), 9' st. Barbieri (S), 18' st. Nebiu (S), 20' st. Gazzarri (S), 2' tt. Nebiu (S), 11' tt. Laci (L), 18' tt. Kallorica (L)
CLICCA QUA SOTTO PER VEDERE IL VIDEO CON LA SINTESI DELLA PARTITA
Galleria fotografica