Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

"Era un RAGAZZO PERBENE, SOLARE e con un GRANDE AMORE per il CALCIO"

Il ricordo commosso di chi aveva conosciuto lo sfortunato Mattia Giani

Una morte che sta toccando nel profondo l'animo di tutti gli addetti ai lavori del calcio toscano (LEGGI QUA). La nostra redazione sta ricevendo attestati di grande commozione da tutta la regione. La scomparsa di Matteo Giani sta turbando tutti noi.

Dovrebbero essere ore di festa per Paola Coia, presidente del Tuttocuoio che proprio ieri ha tagliando in anticipo il traguardo del ritorno in serie D, vincendo il girone A. E invece la troviamo nel più cupo dolore per una tragedia che la colpisce da molto vicino. "Conosco molto bene tutta la famiglia di Mattia. Hanno una lavanderia qua a Ponte a Egola dove portiamo tutto il materiale della squadra. Abbiamo un rapporto molto stretto. Mattia era un ragazzo solare e con un amore immenso per il calcio. Non ci posso ancora credere".

L'Empoli, attraverso un comunicato e le parole di Rebecca Corsi, ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa del giovane giocatore che aveva vestito la maglia del club azzurro nelle giovanili: "Il presidente Fabrizio Corsi, la Vice Presidente e Amministratore Delegato Rebecca Corsi, il Direttore Sportivo Pietro Accardi, i dirigenti e tutto l’Empoli Football Club esprimono il proprio cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa di Mattia Giani, cresciuto nel nostro settore giovanile e vice campione d’Italia Under 17 nel 2015. Al fratello Elia, anche lui nostro ex calciatore, e a tutta la famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte della società azzurra in questo momento di grande dolore".

Le parole di Rebecca Corsi, vice presidente e amministratore delegato dell'Empoli. "Sono quelle notizie che non vorresti mai sentire, un calciatore ma soprattutto un ragazzo nel pieno della sua vita, che si stava divertendo su un campo di calcio. Era cresciuto con noi a Monteboro, faceva parte di un gruppo che ci ha regalato tantissime soddisfazioni e oggi siamo a piangere la sua scomparsa. Mando un grandissimo abbraccio ai genitori e a tutta la famiglia in questo momento di dolore".

Mattia Giani era considerato un talento del nostro calcio. Lo scopriamo parlando con Antonio Bongiorni, grande talent scout che nel dicembre 2016 per ben due volte lo andò a vedere quando vestiva la maglia della Primavera del Pisa. "Lavoravo per la Juventus in quegli anni - spiega a TOSCANAGOL - e fu Paratici a mandarmi al campo di Uliveto per avere una relazione su Mattia. Era un prospetto interessante, un attaccante che poteva avere prospettive importanti. Sapevo che aveva un fratello più piccolo anche lui buon calciatore. Ricordo che aveva un bel piede sinistro, una buona tecnica, cercava sempre di ricevere nello spazio per poi andare a cercare la conclusione. Doveva forse irrobustirsi un po' a livello fisico, nonostante fosse alto oltre un metro e ottanta. Difficile dire cosa gli sia mancato per sfondare a certi livelli. Forse un po' di continuità e carattere".

Arriva anche il ricordo di Manuele Cacicia, oggi uno dei principali collaboratori tecnici nello staff Davide Nicola all'Empoli in serie A, che aveva allenatore Mattia Giani proprio nel settore giovanile azzurro. "Credo che si tratti del 2008, io e Stefano Rossi allenavamo i Pulcini dell'Empoli e lui arrivò da noi proprio quell'anno, non ricordo da quale società. Ricordo una ragazzo per bene, educato, rispettoso e con un famiglia alle spalle perfetta. Sono rimasto choccato dell'accaduto".

Il ricordo del Grosseto, società dove Mattia aveva giocato alcune stagioni fa: "U.S. Grosseto 1912 si stringe commosso attorno alla famiglia e agli amici di Mattia Giani, ex calciatore biancorosso nella stagione di Serie D 2019-2020, venuto improvvisamente a mancare a seguito di un malore occorso durante la partita di campionato Eccellenza Toscana Lanciotto Campi-Castelfiorentino United. Una tragedia immane che ha scosso l’ambiente unionista, dove Giani aveva lasciato un ottimo ricordo con la sua solarità, dedizione alla causa e attaccamento alla maglia. Una perdita enorme in circostanze drammatiche che lascia ogni sportivo senza fiato. La società rinnova la propria vicinanza ai genitori e ai parenti del calciatore, colpiti da un dolore straziante ed incolmabile. In segno di lutto i social network di U.S. Grosseto 1912 osserveranno un giorno di silenzio. Le normali pubblicazioni riprenderanno martedì 16 aprile. Buon viaggio Mattia!".

Mattia Giani se lo ricorda bene anche Andrea Luperini, attuale diesse del San Giuliano Fc. "Mattia l'ho avuto con me a Ponsacco a quel tempo era una quota.Ieri saputa la notizia, ho sperato e pregato, come tutti quelli che lo hanno conosciuto e non che c'è la potesse fare. Purtroppo stamani la brutta notizia ,che mi lascia una grande tristezza addosso ed il ricordo di un ragazzo d'oro, un ottimo calciatore che non può andarsene così a soli 26 anni con tutta la vita davanti. Sono vicino alla famiglia e i suoi cari con il pianto nel cuore. Ciao Mattia riposa in pace".

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 15/04/2024
Tempo esecuzione pagina: 0,06440 secondi