A MASSA-CARRARA la COPPA la ALZA il DALLAS ROMAGNANO
Terza categoria, la finale di Montignoso è decisa da una doppietta di Iardella
Il Dallas Romagnano new entry del campionato centra il primo obiettivo della stagione, soprattutto si aggiudica la Coppa Provinciale XIII° Memorial “Marco Orlandi” con il classico risultato all’inglese, contro il Marina di Massa 2023 in virtù della doppietta del rientrante bomber granata Marco Iardella.
Prima dell’attesa sfida è stato osservato un minuto di silenzio nel ricordare la madre del Presidente del Romagnano Roberto Pucci, venuta a mancare in questi giorni.
L’importante epilogo della manifestazione è stato fortemente condizionato dalla rapida espulsione del difensore dei “marinelli” Segnani nelle prime battute del primo tempo. Pronti via su disattenzione della retroguardia del Marina, Iardella sblocca il risultato con un pallonetto che inganna Nardini, Oltre la doccia fredda arriva poco dopo l’espulsione del difensore Segnani, reo secondo il giudizio del direttore di gara di aver commesso un fallo da ultimo uomo su Giampietri, nonostante che i due avevano appena passato la metà campo, ben lontani dalla porta di Nardini.
Sulle ali del vantaggio ci riprova subito dopo Iardella particolarmente ispirato sul taglio di Gianpietri senza esito, prima della mezzora conclusione dalla distanza di Mulinacci di poco alto sopra la traversa, successivamente l’episodio chiave che cambia le sorti della finale, con il guizzo di Iardella dal vertice dell’area è ancora vincente, rasoterra che non dà scampo a Nardini. Prima del riposo ancora un suggerimento di Giampietri per Iardella sinistro fuori dallo specchio della porta.
Nella ripresa il team di mister Balloni si presenta più propositivo, più manovriero rispetto al primo tempo creando un paio di opportunità, su calcio di punizione Canalini centra la Traversa, i tiro da breve distanza di Richieri terminava a lato. La sfida però scivola via senza particolari note ed emozioni, il team di mister Bertolini riesce a gestire il prezioso risultato, rischiando di arrotondare il risultato nella finale con il neo entrato D’Adamo con gli avversari ridotti in nove per la seconda espulsione comminata al capitano Spallanzani per proteste.
Un doveroso plauso al “rinato” Marina di Massa nonostante tante vicissitudini attraversate nella corrente stagione è arrivato a giocarsi la coppa Provinciale al primo tentativo.
Al termine della sfida sotto la regia del consigliere regionale Andrea Antonioli a rappresentare della Lega nazionale Dilettanti, alla presenza dei componenti della Delegazione Provinciale di Massa Carrara, Daniele Volpi, Roberto Vangeli e Claudio Vatteroni sono state premiate le due due finaliste, nonchè riconoscimenti alla terna arbitrale e targhe a ricordo ai due allenatori Tommy Balloni e Luigi Bertolini ex allievi e giocatori in passato del consigliere Antonioli. Nella fase regionale i massesi affronteranno i garfagnini dell’Atletico Castiglione vincitori sullo Sporting Forte dei Marmi nel girone B lucchese.
Marina di Massa-Dallas Romagnano 0-2
MARINA DI MASSA: Nardini, Segnani, Spallanzani, Richieri, Finelli (1’st. Del Mancino), De Angeli (30’st. Bertuccelli), Pezzanera (20’pt. Venturini), Lucchi (1’st. Gabrielli), De Gubernatis, Canalini (29’st.Rubino), Salini (10’st. Ricci Luca). A disposizione Negrari, Ricci Andrea,Tosku. Allenatore Balloni,
DALLAS ROMAGNANO: Maccabruni, Bongiorni, Bello Cova, Sarno, Boccardi, Buo, Tognocchi, Mulinacci, Iardella (40’st. Pantera),Chioni (20’st. Fruzzetti), Giampietri (30’ st. D’Adamo). A disposizione Piacentini,,Franchi, Figaia, Viacava. Allenatore. Bertolini
ARBITRO: Bragazzi di Carrara (assistenti Smecca e Particelli)
RETI:: 4’ e 34’ pt. Iardella (DR)
NOTE: Ammoniti Spallanzani, Salini(MdM), Sarno, Chioni (DR), espulsi Segnani (MdM) (rosso diretto), 35’st. Spallanzani (MdM) seconda ammonizione, Angoli 3-3, Recupero 2’-6’